Aiuto

Come sembrare madrelingua grazie ai modelli di intonazione





Scritto da Luca Lampariello .

'Ci dev'essere un altro modo', mi dissi, scoraggiato.

Avevo passato ore e ore ascoltando e riascoltando una traccia audio in una lingua tedesca, cercando di imitarla il più fedelmente possibile.
Potevo creare i suoni, ma quando provavo a imitare il ritmo, l'intonazione e la musicalità del madrelingua tedesco, continuavo a non essere all'altezza. Le cose peggiorarono ulteriormente quando provai a leggere il testo a voce alta per me stesso, senza l'audio come riferimento. Volevo sembrare un tedesco, ma copiare la voce sul nastro mi faceva sentire un impostore. Non come un madrelingua, ma come qualcuno che fa una pessima imitazione di uno.
Non volevo imitare e copiare la voce di altri. Immaginavo di essere un madrelingua tedesco e di trovare una mia voce tedesca. Volevo parlare, capire ed essere capito proprio come lo sarebbe stato qualsiasi tedesco per nascita. Così ho fatto molto esercizio e molta ricerca. E un giorno, finalmente, ho capito.
La soluzione era semplice. Avevo solo bisogno di tre cose: l'audio , il testo stampato e una matita.

Ascoltando attentamente e annotando il testo, sono stato in grado di sviluppare un sistema visivo intuitivo per decodificare gli schemi fonetici di qualsiasi lingua.
Questo sistema si concentra principalmente sulla intonazione - i sottili cambiamenti di tono e il tono che si verifica naturalmente quando si parla, a prescindere dalla lingua in cui parliamo.

Questi cambiamenti di intonazione sono una parte fondamentale della comunicazione umana.
In molte lingue, possono distinguere una domanda da una dichiarazione, una dichiarazione felice da una arrabbiata e il discorso di un nativo dal discorso di uno straniero.
L'intonazione gioca una grande varietà di ruoli sottili ma importanti in ogni lingua parlata sul pianeta oggi.

Perché, quindi, è così raramente trattata nei corsi e nei testi di apprendimento delle lingue?
Ci sono molte ragioni per questo, ma credo che ciò accada soprattutto perché non esiste un sistema intuitivo facile e coerente per registrare e studiare i modelli di intonazione delle lingue.
Per imparare le parole, abbiamo la lingua scritta e i dizionari.

Per imparare i suoni, abbiamo la latinizzazione e l' Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA) .
Per motivi di intonazione ... niente. O almeno, niente di intuitivo, facile e concreto. Ci sono migliaia di articoli accademici che mostrano tutti i tipi di diagrammi, schemi sonori complessi e spiegazioni erudite e disquisizioni sul tessuto fonetico di innumerevoli lingue. Questo è un tesoro per gli accademici, ma è di poca o nessuna utilità pratica per la maggior parte degli studenti di lingue.
Ecco perché ho sviluppato un sistema per rendere l'intonazione accessibile agli studenti di lingue, quindi può essere studiata e imparata proprio come le parole e i suoni.

Oggi voglio insegnarti le basi di quel sistema, in modo tale che tu possa usarlo nel tuo apprendimento.

Pronto? Iniziamo.

Preparati


Raccomando di studiare l'intonazione come parte dell'ascolto e della lettura , una delle attività chiave e più efficaci per acquisire un grande accento in qualsiasi lingua.
Per svolgere efficacemente questa attività, avrai bisogno di:
- Una copia stampata di un testo o di un dialogo nella lingua da imparare
- Audio di quel testo o dialogo, come parlato da uno o più madrelingua.
- Un mezzo per riprodurre quell'audio (di solito il tuo computer, smartphone o lettore mp3)
- Una matita, per contrassegnare il testo.

Passaggio 1: ascolta ogni frase due volte


Immaginiamo che stai imparando l'inglese e hai scelto di praticare l'intonazione di un determinato testo.

Il tuo compito qui è semplice:

Basta leggere e ascoltare l'intero testo due volte .

Ciò significa premere play sull'audio e seguire, leggendo le parole con gli occhi mentre ascolti il madrelingua che legge le parole ad alta voce.
"October 31 is a night for fun and fright. Children of all ages dress up in costumes. There are little girls who dress up as fairies, princesses, ballerinas and the like. There are little boys who dress up as firefighters, policemen and superheroes. You also have the children who dress up as furry animals or ghoulish ghosts. One thing is certain, no matter what costume you choose, there is sure to be a lot of candy and chocolate involved on Halloween.

I can remember going 'trick or treating' as a child and using a pillow case as my goodie bag. This ensured that I would have plenty of room for the ridiculous amounts of chocolate that I collected. I remember having many stomach aches in the week that followed Halloween. I probably had enough candy to last a month, but I ate it all within a few days. Some parents take their children's candy and will only allow them a certain amount each day. However, my mom wanted to get it over with. She thought it was better to let me eat it all at once than to have to listen to me whine about candy for a whole month.

You might have the impression that Halloween is just for kids, but you would be wrong. Many adults take part in the festivities as well. For example, there are many parties that take place all over the city. Most people dress up in costumes and often there are prizes given for the best ones. Some adults spend months, and a lot of money, coming up with unique and elaborate costumes. I believe that some adults have more fun on Halloween than most children do.

Furthermore, many adults and teenagers like to set off fireworks and firecrackers. There are often wonderful firework displays at parks and schools. Usually they are put on by firefighters to make sure that nobody gets hurt. October 31 is generally not a peaceful night, so if you think you will be going to bed early, you had better think again. Often there are teenagers setting off firecrackers until all hours of the morning.
"

Quando devi leggere ed ascoltare, assicurati di essere confortevolmente seduto, con il testo ben aperto davanti a te. La posizione del tuo corpo può influenzare il modo in cui metti a fuoco ed acquisisci le informazioni, perciò, quando leggi, cerca di stare seduto con la schiena diritta.

Fallo almeno due o tre volte prima di andare avanti.

Passaggio 2: Dividi ogni frase in blocchi


Quando le frasi vengono pronunciate ad alta voce in modo naturale, spesso contengono un numero di pause, in cui l'oratore si ferma per un momento prima di continuare.
Alcune di queste pause sono contrassegnate da punteggiatura, ad esempio una virgola o un punto. Alcune non lo sono.

Usando queste pause come punti di rottura naturali , possiamo dividere frasi in "pezzi" o pezzi più piccoli.
Per il secondo passo del processo di ascolto e lettura, dovresti trovare le pause tra i brani ed evidenziarle sul tuo testo.

Questa semplice aggiunta permette al tuo cervello di ridurre proposizioni complesse ad informazioni più brevi e più facili da assimilare. Per aiutarmi a visualizzare le pause, personamente amo disegnare barre / slashes dove ogni pausa si presenta nel testo. Questo semplice passaggio aiuta a far risaltare i brani che ne risultano e li rende più evidenti durante la lettura.
Ecco il primo paragrafo diviso in blocchi.

"October 31 // is a night for fun and fright. Children of all ages // dress up in costumes. There are little girls // who dress up as fairies //, princesses //, ballerinas // and the like.

There are little boys// who dress up as firefighters //, policemen // and superheroes. You also have the children //who dress up as furry animals // or ghoulish ghosts. One thing is certain,// no matter what costume you choose,// there is sure to be a lot of candy and chocolate // involved on Halloween.
"

Passaggio 3: ascolta di nuovo e segna le variazioni di tono




Con il tuo testo contrassegnato e diviso in blocchi, sarà ora più facile identificare dove si verificano importanti cambiamenti di intonazione. Questo perché ogni pezzo di linguaggio di solito termina con un cambiamento di intonazione, sia da un tono basso a un tono alto, o un tono alto a un tono basso.
In questo passaggio, devi di nuovo contrassegnare il testo; questa volta con piccole frecce volte all'insù (⤴) o all'ingiù (⤵). Queste frecce rappresentano rispettivamente un tono ascendente o un tono discendente. Devi scrivere le frecce sopra l'ultima parola o l'ultimo elemento di ogni brano.
Ovviamente, prima di iniziare, devi riascoltare il testo e capire se ciascun brano termina con un tono ascendente od un tono discendente.

Se ti è difficile percepire i cambiamenti dell'intonazione, puoi mettere il brano in pausa e riascoltarlo molte volte.
Quando sarai sicuro di come l'intonazione cambia, potrai scrivere le tue frecce sulla pagina stampata.
Ecco di nuovo il primo paragrafo del nostro testo, questa volta con le frecce di intonazione disegnate. (A causa di limitazioni tecniche, le nostre frecce appaiono accanto alle parole che influenzano, piuttosto che sopra di esse):
- "October 31 ⤴// is a night for fun and fright ⤵. Children of all ages ⤴// dress up in co ⤵-stumes. There are little girls ⤴// who dress up as fairies ⤴//, princesses ⤴//, ballerinas ⤴//and the li- ⤵ke. There are little boys ⤴// who dress up as firefighters ⤴//, policemen ⤴// and super ⤵heroes. You also have the children ⤴// who dress up as furry animals ⤴// or ghoulish ghosts ⤵. One thing is cer ⤵-tain//, no matter what costume you choose ⤴//, there is sure to be a lot of candy and chocolate ⤴// involved on Hal-lo-ween ⤵. "
-

È tempo di ottenere un grande accento


Una volta completati tutti e tre i passaggi precedenti, si avrà una registrazione affidabile del modo in cui un madrelingua intona un testo durante la lettura.
Tu saprai:
- Dove si fermeranno (per enfasi, respirazione, ecc.)
- Dove alzeranno il tono della loro voce
- Dove abbasseranno il tono della loro voce.
A questo punto, hai anche ascoltato più volte l'audio del testo, quindi dovresti avere una buona memoria di cose come la pronuncia e come le parole sono accentate.
Come risultato di questi passaggi, è ora possibile utilizzare il testo stampato e contrassegnato come risorsa di pronuncia e intonazione, che puoi utilizzare per esercitare e migliorare le tue capacità.
Pensa aquesto come uno spartito. Qualsiasi musicista può provare a suonare una canzone "a orecchio", ma spesso causerà molti errori e variazioni dal pezzo reale. I musicisti che in realtà vogliono imparare bene un pezzo di solito comprano spartiti o trascrivono il pezzo da soli.
Con questa pratica di ascolto e lettura, stai essenzialmente imparando come trascrivere la lingua parlata dalla sua forma udibile in spartiti facilmente leggibili.
Una volta che hai il tuo "spartito", non lasciarlo andare sprecato. Leggilo, perfezionalo, seguilo passo passo e praticalo, per quanto puoi. E, naturalmente, ottieni un feedback, se possibile. Usa il tuo testo finale come uno strumento per perfezionarsi che ti avvicinerà sempre di più alla intonazione e alla pronuncia nativa.
Ho addestrato centinaia di studenti in tutto il mondo ad avvicinarsi all'acquisizione del suono in modo non tradizionale, e posso garantirvi che con la giusta mentalità, la motivazione e un allenamento adeguato, potete ottenere risultati davvero sorprendenti.

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 2 All