Aiuto

Perché devi imparare dai tuoi errori quando studi una nuova lingua?





Scritto da Luca Lampariello .

"La nostra più grande gloria non è quella di non cadere mai, ma di innalzarci ogni volta che cadiamo" - Confucio

È il sogno di ogni studente di lingua: parlare perfettamente una lingua straniera, senza fare errori.
Immagina di ottenerlo senza dover passare attraverso tutte quelle correzioni spiacevoli e / o indesiderate che ricevi da insegnanti, amici, tandem linguistici, per non parlare dei troll di Internet.

Sfortunatamente, quello resterà un sogno, perché la realtà, che tu lo voglia o no, è molto diversa.
Infatti, nel mondo in cui viviamo, non è possibile una vera crescita senza disagio e sforzo, senza sudore e lacrime.

E questo vale anche per l'apprendimento delle lingue, naturalmente.
Se avessi un soldo per ogni errore linguistico che ho commesso negli anni, sarei ricco. Spudoratamente ricco, per quello!

E sai cosa? Sono contento di aver fatto casini così tante volte , perché senza quegli errori, non sarei né lo studente di lingue né la persona che sono oggi.
Questa è la mia storia, le lezioni sulle lingue che ho imparato lungo il cammino e come queste lezioni possono aiutarti, caro studente, a soddisfare anche i tuoi sogni linguistici.

Correzioni desiderate e indesiderate


Luca , quando vuoi dire in polacco che stai facendo qualcosa "attraverso Internet", come "parlare con qualcuno su Internet", non dici " na internecie ", ma " przez internet " - ha detto Gosia , una mia buona amica, mentre stavamo conversando in polacco e camminando attraverso la stazione ferroviaria di Lodz, nel cuore della Polonia.
Ero frustrato dall'improvvisa e indesiderata correzione. Lo aveva pronunciato con un tono di incredulità, come a dire 'non lo sai?' - o almeno così ho percepito.

Fare quell'errore e ricevere quel tipo di correzione mi ha lasciato con una sensazione pungente che si è protratta fino a Varsavia.
All'improvviso, nella mia mente sono riemersi decine, centinaia di errori. Errori in polacco, inglese, francese, spagnolo, letteralmente ogni lingua che ho imparato.

Ho poi realizzato qualcosa di straordinario. Per ogni errore che ricordavo di aver fatto, ricordavo anche chi mi aveva corretto, quando, dove e come lo facevano .
È come se il mio cervello fosse diventato particolarmente bravo a registrare correzioni inaspettate in situazioni in cui stavo usando il linguaggio per comunicare.

Quando stavo raccontando una storia interessante che mi era successa.

Quando stavo camminando e parlando con qualcuno, proprio come stavo facendo con la mia amico polacca (Gosia).

E, naturalmente, dopo aver pubblicato un video di YouTube.
Tutto ad un tratto, tutto è stato chiaro.

Questi errori non erano nemici, o qualcosa di cui preoccuparsi. Erano miei amici. Anzi, mi hanno aiutato a migliorare le mie capacità.

Quello che ho imparato su come fare errori


1. Se non provi, non lo saprai mai


Su quel treno di ritorno a Varsavia, la prima cosa che mi venne in mente fu che sì, essere corretto non era stato bello. In effetti, mi ha ferito nel profondo.
Ma poi, mi sono detto che almeno, ci avevo provato. Se avessi fatto ricorso all'inglese invece di parlare polacco, probabilmente farei ancora lo stesso errore.

In altre parole, quando qualcuno ti corregge, devi darti una pacca sulla schiena e dire a te stesso "almeno ci ho provato".
Questa semplice realizzazione può estinguere la frustrazione e la rabbia che potresti provare per essere corretto.

E la cosa grande è che più provi, più impari e più impari, più provi.
Tuttavia, molti studenti di lingue - me stesso incluso, a volte - preferiscono tenere la bocca chiusa invece di parlare e fare attivamente una tonnellata di errori.

Entrano in questa terribile trappola chiamata perfezionismo.
Pensano che se aspettano e studiano abbastanza a lungo, saranno in grado di gestire tutto alla perfezione, senza errori.

Ma questo è controproducente.

Le cose semplicemente non funzionano in questo modo.
L'interazione umana è il regno dell'improvvisazione e dell'imprevisto.

Non parlo una lingua straniera per paura di sbagliare: questo è l'errore più grande che puoi commettere!
Ogni volta che ci provi, soprattutto quando la situazione non è favorevole, ti rende più forte e più sicuro nelle tue capacità.

Nutri e alimenti quella fiducia e forza agendo, vivendo esperienze e condividendo la tua opinione, con una vasta gamma di persone e in una vasta gamma di situazioni.

2. Abbracciare i tuoi errori


Abituarsi a provare, sperimentare e avventurarsi in un terreno sconosciuto è grandioso, ma sfortunatamente non è abbastanza .

Devi imparare ad accettare le conseguenze dell'azione
Ogni volta che incontri qualcuno di nuovo, discuti un nuovo argomento o cerchi di approcciarti a un determinato argomento in un modo insolito, maggiori sono le possibilità di commettere errori.

In questa fase, è dove metti la tua attenzione che fa la differenza in maniera notevole.
Tornando a quell'episodio con Gosia, mi sono reso conto che non c'era motivo per me di essere arrabbiato o frustrato.

Mi aveva fatto un enorme favore. Mi ha mostrato come usare un'espressione in modo corretto.
La mia frustrazione, alla fine, ha lasciato il posto alla gratitudine.

Ho imparato ad essere grato ogni volta che qualcuno mi corregge, non importa chi sia, dove, quando o come.
Anche un orribile commento su Internet può contenere qualcosa di prezioso.

Se impari ad essere grato, se impari a vedere le critiche come fruttuose - anche quando viene dai cosiddetti troll di Internet - puoi diventare invincibile.
Ricorda: non sei nato con un atteggiamento positivo o negativo nei confronti degli errori. Lo hai sviluppato con il tempo, l'allenamento e la perseveranza.

Se hai un atteggiamento positivo nei confronti degli errori, bene! Se non lo fai, allora tutto ciò che devi fare è disimparare l'atteggiamento negativo e sostituirlo con uno positivo.

3. Sviluppare la consapevolezza di sé


Gli errori sono anche importanti perché ti aiutano a diventare più consapevole di come funziona una determinata lingua, e che tipo di errori tendi a fare.

Questo ti aiuta anche a correggerti da solo.
Sono sicuro che a volte ti sei beccato a dire qualcosa di sbagliato, o poco prima o appena dopo averlo detto ad alta voce. Una volta che noti l'errore, ti correggi immediatamente.

Questa è auto-consapevolezza .
Più diventi consapevole di te, più puoi riflettere su come potresti formulare certe frasi meglio, tendi a notare schemi di più, sia quando parli sia quando parlano gli altri.
La tua mente crea uno spazio mentale che puoi usare per osservare te stesso, invece di entrare in schemi automatici e inconsci.

Quando crei questo spazio mentale, puoi continuare a migliorare attraverso l'intero viaggio di apprendimento della lingua.
La consapevolezza di sé deriva da una combinazione di allenamento, attenzione, interesse e attitudine .

Di nuovo, non è qualcosa con cui sei nato, ma qualcosa che puoi sviluppare nel tempo .

Chiunque può
Inoltre, se la sviluppi con una lingua, questo verrà trasferita in un'altra lingua ....e un'altra ancora.

Tempo per la pratica




Parlare bene le lingue e minimizzare gli errori è un processo lungo, e il più delle volte, è il risultato di un costante, lento miglioramento per un lungo periodo di tempo .
Non è possibile eliminare del tutto gli errori; fanno parte della natura umana e sono una parte necessaria del processo.

Sono in realtà i tuoi migliori amici nel viaggio verso la fluidità.
Non puoi evitarli, ma puoi imparare ad affrontarli in un modo diverso.

Puoi farlo sviluppando coraggio, gratitudine e consapevolezza di sé.
Coltivando il coraggio, agirai e parlerai anche quando non sei sicuro di ciò che dirai, di come lo dirai e se sarà corretto.
Coltivando la gratitudine, imparerai ad ottenere il meglio da ogni situazione, anche da coloro che, per le loro ragioni, vogliono ferirti.
Alimentando l'autoconsapevolezza, crei quello spazio mentale necessario per continuare a migliorare attraverso tutte le fasi dell'apprendimento delle lingue e a superare gli inevitabili blocchi stradali lungo la strada.
Ho formato centinaia di studenti attraverso le mie lezioni di tutoraggio della lingua, e mi sento orgoglioso e privilegiato di aver assistito al cambiamento delle persone e al mutamento in grandi studenti di lingue e persone migliori.
Hanno avuto il coraggio di ascoltare, pensare fuori dagli schemi, agire e alla fine diventare una versione migliore di se stessi.

Puoi farlo anche tu.

Argomenti collegati: