Aiuto

Come imparare ogni giorno qualsiasi lingua (e attenersi ad essa)





Scritto da Luca Lampariello .


“Inizia facendo ciò che è necessario; poi fai ciò che è possibile; e all'improvviso stai facendo l'impossibile ”- Francesco d'Assisi

Qual è il segreto dell'apprendimento delle lingue?

Semplice.

IMPARARE OGNI GIORNO
Se vuoi sapere come imparare qualsiasi lingua, fallo ogni singolo giorno, non importa per quanto tempo, e si sommerà a numeri significativi nel tempo.

Si chiama legge dell'accumulazione al lavoro.
Certo, è più facile a dirsi che a farsi. Con il lavoro, la famiglia e altre responsabilità, la vita spesso può intralciare l'apprendimento delle lingue.

In questo articolo, condividerò alcuni brevi suggerimenti per aiutarti a imparare qualsiasi lingua e farlo ogni singolo giorno.

1. Pianificare in anticipo


Amo correre. Amo come mi fa sentire e amo il fatto che più lo faccio, più mi rende sano.

Quello che non amo, tuttavia, è svegliarmi presto per andare a correre.

Ad essere onesti, avevo una tale avversione a svegliarmi presto che ho corso in modo molto saltuario per anni.
Un giorno, però, un amico mi ha dato un consiglio fondamentale che ha risolto questo problema una volta per tutte:

Ha detto che avrei dovuto snellire il mio processo, in modo che la corsa fosse il risultato di poche scelte semplici , invece di molte difficili.
Secondo questo amico, non sono mai andato a correre perché correre significava fare fatica. Dovrei svegliarmi, evitare di premere il pulsante snooze (posponi), trovare le mie scarpe da corsa e vestiti, vestirmi e poi forse uscire dalla porta.

Ecco cosa ha consigliato:

1. Andare a dormire indossando i vestiti da corsa

2. Tenere le scarpe da corsa ai piedi del letto.
Con queste due modifiche, la probabilità di andare a correre ogni mattina è aumentata notevolmente. Quando mi sono svegliato, avevo tutte le mie necessità di corsa a portata di mano, quindi è stato estremamente facile alzarsi, mettersi le scarpe e andare a correre.

Cosa c'entra questo con l'apprendimento delle lingue?

Qualunque cosa!
In poche parole, non imparerai una lingua ogni giorno se ci vuole molta forza di volontà per farlo. Se hai bisogno di ritagliarti del tempo dai tuoi impegni, cercare i tuoi libri, trovare tutti i tuoi appunti e andare da qualche parte fuori mano per imparare, probabilmente non lo farai ogni tanto.

Quindi rendi le cose semplici .
Pianifica il tuo programma di apprendimento la settimana o la sera prima. Conserva tutte le tue risorse in una posizione centrale, in modo che siano facilmente a portata di mano ogni volta che hai tempo di apprendimento.

Organizza la tua vita in modo da non poter evitare di entrare in contatto con la lingua di destinazione ogni singolo giorno.

2. Impara quando sei fresco e disponibile



Qualcuno ti ha mai chiesto se sei una persona mattiniera?

Che ne dici di un nottambulo?

In ogni caso, quelle domande comuni rivelano qualcosa di importante su di noi come esseri umani - che non siamo tutti freschi ed energici allo stesso tempo.
Si spera che a questo punto della tua vita tu abbia un'idea chiara di quando hai più energia. Se non lo fai, vale la pena dedicare un po 'di tempo a capirlo.

Perché?

Perché l' apprendimento richiede energia, proprio come l'esercizio .
Nell'ultima sezione, ho discusso di come ho programmato di andare a correre la mattina presto. L'ho fatto perché so di avere più energia in quel momento.

Per ottenere il massimo dal tuo apprendimento delle lingue, devi fare qualcosa di simile. È necessario programmare le sessioni di apprendimento in base ai periodi di alta energia .
Se sai che di solito sei stanco morto subito dopo il lavoro, non è il momento per imparare. Se, al contrario, prendi un secondo vento più tardi la sera, forse è un momento di apprendimento più appropriato.

Personalmente, mi sento sempre concentrato ed energico subito dopo la mia corsa mattutina, quindi è spesso quando mi siedo e studio un po 'di greco o ungherese. So anche che i miei livelli di energia si riprendono in prima serata, quindi se non riesco a terminare l'apprendimento al mattino, allora ho sempre una seconda occasione.

3. Inizia con un conto alla rovescia


Ovviamente, se non hai alcun desiderio di imparare, nessuna pianificazione e gestione energetica lo realizzeranno.

Gestire questo desiderio - questa motivazione - è l'ultima chiave per imparare una lingua ogni giorno.
La moderna concezione della motivazione sembra seguire la legge di causa ed effetto; la motivazione viene prima, e poi l'azione viene dopo.

In tutti i miei anni di apprendimento, tuttavia, ho scoperto che questo è al contrario. Normalmente, ho scoperto che agire crea la motivazione per imparare, e non il contrario .
Quando agisco per primo, vedo che mi sto muovendo verso i miei obiettivi. Questo mi ispira e mi dà la motivazione per intraprendere più azioni. L'azione crea la motivazione, che crea l'azione. E così via, all'infinito.

Per imparare una lingua ogni giorno, devi allenarti a vedere la motivazione in questo modo, come qualcosa che è una conseguenza dell'azione e non la causa di essa.
Il modo più semplice per farlo è attraverso un conto alla rovescia di cinque secondi.

Ogni volta che ti manca la motivazione per iniziare una sessione di apprendimento della lingua (o qualcosa di importante, davvero), conta alla rovescia da cinque a uno.

5...4...3...2...1... E poi inizia!

Potrebbe sembrare troppo semplice, ma ho trovato che sia un metodo molto efficace per agire . E, naturalmente, una volta che agisco, ho molte motivazioni per andare avanti.


Il tuo modo migliore per imparare una lingua


Ecco qui!

Con questi tre semplici suggerimenti, ora sai come imparare qualsiasi lingua su base giornaliera .

Riluttante a iniziare?

Allora prova subito il suggerimento tre!

Conto alla rovescia da cinque a uno e inizia a pianificare l'apprendimento delle lingue per la settimana. Cerca di capire quando di solito hai più energia e decidi che tipo di attività di apprendimento farai nei prossimi sette giorni.

Argomenti collegati: