Aiuto

Come guardare i film per migliorare le tue lingue straniere




Guardare film è un ottimo metodo per imparare le lingue straniere. Perché? Semplice.
I film sono divertenti, emozionanti, dinamici, audiovisivi, e impiegano un linguaggio autentico, in quasi ogni lingua che puoi voler imparare.
Puoi iniziare a guardare film nella lingua di apprendimento a qualsiasi livello del tuo percorso. Tuttavia generalmente raccomando di utilizzare i film per l'apprendimento verso il livello B1-B2. In questo modo puoi essere sicuro di avere già delle abilità di ascolto sufficienti, e di non trovarti completamente perso quando ti misuri con materiali audiovisivi nella lingua di apprendimento.

Come film e video hanno rivoluzionato il mio apprendimento linguistico


La visione di film ha fatto un'enorme differenza nei primi anni di studio delle lingue straniere, quando studiavo l'inglese e il francese.
Quando ho iniziato a imparare l'inglese circa a 12 anni, la mia insegnante di solito registrava film inglesi o americani in VHS. Ogni settimana durante la lezione, lei mi regalava la videocassetta che avrei poi studiato e da cui avrei imparato.
Più tardi, di mia iniziativa, ho comprato un a seria di video per imparare l'inglese di nome “Speak Up!” , che arrivò con una videocassetta e una trascrizione stampata.
Per imparare il francese tramite film e video, through film e video, mi sono sintonizzato per guardare canale della TV France 2, che prendeva sul mio televisore a casa. Con mio grande piacere ho scoperto che potevo guardare anche i programmi di France 2 sottotitolati in francese.
Grazie ai video e programmi autentici con sottotitoli in francese direttamente a casa mia, sono riuscito a passare innumerevoli serate per diversi anni guardando, imparando e migliorando la mia conoscenza della lingua.
Quei primi anni passati ad imparare il francese e l'inglese tramite media audiovisivi mi hanno aperto gli occhi sul potere di tali risorse per migliorare le mie competenze linguistiche in un modo autentico e divertente.
Tuttavia ho scoperto negli ultimi anni che, in generale, non era sufficiente espormi solo ad un film e sperare che la mia conoscenza del linguaggio migliorasse.
Per migliorare in maniera solida dovevo imparare consapevolmente seguendo una serie di passi che mi aiutassero a rielaborare ciò che avevo imparato, trattenerlo e, quando poi sarebbe stato il momento, metterlo in pratica per usare concretamente la lingua.

Un'annotazione sull'esercitazione consapevole e spontanea


Ricorda che ci sono due modalità basilari con cui puoi imparare da qualsiasi tipo di risorsa per l'apprendimento delle lingue: in modo spontaneo, e in modo consapevole.
Imparare spontaneamente dai film consiste semplicemente nel guardarli per piacere e sperare che la sola esposizione a una grande quantità di film nella lingua di apprendimento migliori le tue abilità in modo passivo.
L'apprendimento consapevole consiste nell'impiego di tempo ed energia nel processo con l'intento di imparare nuovo lessico, frasi e massime culturali dal materiale e trattenerli sia a breve che a lungo termine.
Mentre entrambi i processi di apprendimento (spontaneo e consapevole) miglioreranno le tue competenze, il metodo consapevole ti aiuterà ad allargare le tue competenze linguistiche attive nel modo più efficace e affidabile.

5 Consigli per far pratica consapevolmente mentre si guardano film


1. Scegli un posto, una posizione del corpo e un mezzo visivo giusti

Il posto – I film e video nella lingua di apprendimento vengono meglio assimilati in ambienti confortevoli e liberi da distrazioni, come il tuo salotto, la tua camera, o (se hai degli auricolari) un posto pubblico tranquillo, come una biblioteca.
La posizione del corpo – Assicurati che il corpo sia posizionato in modo comodo ma non troppo. Se troppo comodo potresti addormentarti: per evitare questo, consiglio di stare seduti mentre guardate un film, o alla scrivania oppure su un divano. Stareseduti vi permetterà anche di fare annotazioni durante la visione, di cui parleremo in un consiglio successivo.
Mezzo visivo – Oggi abbiamo una vasta gamma di opzioni per la visione quando si tratta di godersi un film e la TV. Le più diffuse sono il televisore, lo schermo del computer o un dispositivo mobile. Per l'apprendimento consapevole dai film raccomando di guardare la televisione, in quanto è un'esperienza di visione più immersiva delle altre due e non comporta distrazioni aggiuntive.

2. Guarda film che conosci bene


Il prossimo passo fondamentale è di cominciare con la visione di film che già conosci nella tua lingua madre.Iniziare un percorso di visone di film con competenze di ascolto al livello B1 ti permetterà di colmare ogni potenziale lacuna nella comprensione semplicemente cercando di ricordare cosa è stato detto o fatto nel film quando l'avevi visto in precedenza.

3. Usa sempre i sottotitoli


I sottotitoli sono un aiuto enorme nell'apprendimento che dovresti sempre utilizzare quando guardi un film o video nella lingua di apprendimento.
Se non sei pronto per leggere sottotitoli completamente nella lingua di apprendimento, inizia con i sottotitoli nella tua lingua (o in un'altra lingua che già conosci bene).
Se sei a un livello più avanzato usa solo sottotitoli nella lingua di apprendimento.
Se sei abbastanza sicuro/a da non aver bisogno dei sottotitoli il 90% del tempo e oltre, consiglierei lo stesso di lasciarli e ignorarli semplicemente la maggior parte del tempo. Non si sa mai se capita una parola o una frase sconosciuta e allora sarai contento/a di avere i sottotitoli a portata di mano per acquisire quella nuova informazione quando ne hai bisogno.

4. Utilizza un taccuino


Gli antichi Romani dicevano "verba volant, scripta manent"—in italiano, "le parole dette volano, quelle scritte restano."
Quando guardi film e video ci saranno inevitabilmente molte parole che ti "volano via" in ogni momento e tenerle tutte a mente è impossibile senza alcun aiuto esterno scritto.
Grazie al cielo c'è uno strumento semplice ed efficace: il taccuino.
Avere carta e penna mentre guardi un film mentre guardi un film ti sarà d'aiuto scrivi ogni parola, frase, o altre informazioni che troverai utili durante ogni visione.
Prima di tutto, semplicemente sapendo che intendi prendere appunti ti terrà concentrato mentre guardi, e questo stato di allerta ti aiuterà ad assimilare più materiale.
Una volta finito di guardare un film o un video, puoi prendere appunti e cercarli in un dizionario o un frasario o altre risorse in modo che tu possa imparare concretamente il significato dei nuovi vocaboli ed espressioni che hai scritto.

5. Spezzare le sessioni visive


La maggior parte dei film durano tanto, anche più di un'ora. Anche i programmi televisivi al giorno d'oggi hanno episodi che durano all'incirca dai venti minuti a un'ora. Il primo è molto potenziale materiale da assorbire in una volta, e più il film o video dura, più potresti annoiarti o addormentarti prima che finisca. Per evitare questo, raccomando di spezzare le sessioni visive in pezzi più brevi e gestibili.
Sta a te decider la lunghezza esatta delle sessioni visive ma consiglio di sperimentare e stabilizzarsi su una durata che sia lunga abbastanza da essere produttiva dal punto di vista dell'apprendimento, e abbastanza breve da essere godibile. Tra i quindici e i trenta minuti è probabilmente l'ideale.

Conclusione


Infine guardare film e video è un modo fantastico di imparare lessico e migliorare la comprensione orale. Puoi farlo tramite la lente dell'esercitazione spontanea o consapevole, ma tieni a mente che la pratica consapevole comporterà un miglioramento costante.
Metti in pratica i cinque consigli citati, e impegnati a trovare un equilibrio tra il piacere di guardare semplicemente un film e lo sforzo della pratica consapevole. guarda uno o più film alla settimana usando i metodi descritti, e in poco tempo costruirai un'abitudine di apprendimento divertente ed efficace che migliorerà le tue lingue straniere man mano.
Scritto da Luca Lampariello e Kevin Morehouse

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 4 All