Aiuto
Il mio metodo mostra a chi impara come adattare il proprio metodo di apprendimento per risolvere le diverse questioni ad ogni livello del processo. Ecco un breve riassunto della situazione dello studente ad ogni fase del processo di apprendimento linguistico:
La Fase 1 è la più delicata. Tutto è nuovo. I suoni della lingua possono suonarci quasi incomprensibili. Anche vocabolario e grammatica possono essere completamente nuovi per noi e non assomigliano a nulla che conosciamo nella nostra prima lingua. Ci vuole del tempo perchè il cervello si abitui ai suoni, le combinazioni, le strutture grammaticali, il vocabolario e i ritmi della nuova lingua. Ci vuole tempo perchè il cervello processi l'incredibile quantità di informazioni a cui è esposto. Queste informazioni sono immagazzinate in zone specifiche del cervello. Serve dunque altro tempo per "creare una rete" tra queste nuove informazioni nel cervello e unire le parole ai suoni. Man mano si procede di livello, serve un collegamento complessivo e globale che colleghi tutte le informazioni tra loro. Questo processo costituisce il “nucleo linguistico”.
La lingua non suona più così straniera a questo punto. E' possibile riconoscere il ritmo della nuova lingua e distinguere i suoni. Quando un nativo parla di argomenti familiari, chi sta imparando può capire il quadro generale di quanto si dice e identificare modelli discorsivi della lingua straniera. L'acquisizione di suoni, parole e strutture diventa più veloce e facile. Il cervello assembla i pezzi della lingua straniera che sono stati assimilati attraverso la pratica di ascolto, lettura e scrittura. In questa fase, le cose diventano più facili, eppure hai lo stesso la sensazione di non riuscire a gestire del tutto la lingua straniera in una vasta gamma di situazioni.
Nel periodo di transizione tra la fase intermedia e quella avanzata, qualcosa scatta. Improvvisamente tutto ciò che ci era sembrato difficile finora (in termini di comprensione e competenze di produzione orale) diventa facile. Capire parlanti nativi, seguire programmi televisivi e leggere giornali diventa possibile. Si riesce a costruire frasi senza sforzo. Lo chiameremo punto dell'Epifania (punto E).Dopo il punto E l'apprendimento linguistico continua senza tanto sforzo da parte di chi studia. Puoi usare la lingua straniera nella vita reale per aumentare la tua conoscenza e abilità, spesso senza l'aiuto di un corso o manuali di lingua. In questa fase del processo di apprendimento inizierai a esplorare il ricco mosaico della lingua straniera e costruire una comprensione più profonda del suo funzionamento.
Il tasso di apprendimento di ognuno deve adattarsi alle esigenze di ciascuna fase di apprendimento. Far fronte alle sfide di ogni lingua straniera è la chiave. Quindi è una questione di vedersela con le sfide che si presentano in ogni fase di apprendimento. Questo è uno dei temi principali che voglio affrontare con voi in questo blog. Fatemi sapere i vostri pensieri ed esperienze, e restate sintonizzati per altri post!
La versione inglese di questo articolo è scritta da Luca Lampariello in collaborazione con Richard Simcott.
Argomenti collegati:
Comments