Aiuto

Come imparare una nuova lingua: inizia con le risorse giuste








Quindi hai deciso di iniziare a imparare una nuova lingua, ma non sai da dove cominciare.

Hai bisogno di risorse: libri, corsi, app o altri materiali didattici che ti aiutino a orientarti.

cosa fai?

Il primo posto a cui ti rivolgi è Internet. Bastano pochi clic del mouse per trovare elenchi di dozzine di materiali didattici per qualsiasi lingua tu voglia imparare.

Ti ritrovi quindi in uno dei due diversi scenari:

Se hai soldi, inizi a accaparrarti tutto ciò che ha un buon punteggio, forse un libro di grammatica, un dizionario o un manuale pieno di coniugazioni verbali.
Se non hai molti soldi, inizi a valutare le tue opzioni. Cerchi di capire quanto dei tuoi guadagni puoi mettere a budget per nuovi materiali linguistici e ti accontenti di ciò che è conveniente, forse solo un breve corso per principianti e un paio di app per smartphone popolari.

In ogni caso, il risultato complessivo è lo stesso: hai raccolto tutte le risorse su cui riesci a mettere le mani.

Cosa succede dopo? Avere accesso a tutte queste risorse ti semplifica davvero la vita? Ti aiuta a partire alla grande con la tua nuova lingua straniera?

Nella mia esperienza, la risposta è no. Se non stai attento, avere accesso a molte risorse può effettivamente rendere le cose più difficili, invece che più facili.

Vi assicuro: c'è un modo migliore per scegliere le risorse. Uno che è più facile per la tua mente e i tuoi soldi.
Sono qui oggi per insegnarti quel modo migliore.

Immergiamoci!

Perché più scelta non è sempre meglio?



Psicologo Barry Schwartz crede che avere più opzioni tra cui scegliere possa effettivamente renderti meno soddisfatto e meno efficace in quello che fai.

Lo chiama il 'paradosso della scelta' e lo riduce a quattro fattori: rimpianto (e rimpianto anticipato), costi di opportunità, escalation di aspettative e auto-colpa.
Esaminiamo come ciascuno di questi lavori nel contesto della scelta delle risorse linguistiche:

1. Rimpianti e rimpianto anticipato : se scegliamo la risorsa sbagliata, ci rammarichiamo di non averne scelte altre, possibilmente migliori.

2. Costi opportunità : la scelta di una risorsa ci costa tempo e denaro che non possiamo spendere per altre risorse.

3. Escalation delle aspettative : con così tante opzioni, ci aspettiamo di essere in grado di trovare la risorsa 'perfetta' per noi.

4. Auto-colpa : se scegliamo la risorsa sbagliata tra molte alternative, dobbiamo incolpare solo noi stessi.
Come studenti di lingue, come combattiamo questo paradosso? Come possiamo fare in modo che, tra tutte le risorse per l'apprendimento delle lingue a nostra disposizione, scegliamo quelle corrette?
Ecco i tre passaggi che puoi seguire non solo per scegliere la risorsa giusta, ma anche per trarne il massimo valore.

1. Cerca risorse che corrispondano al tuo livello, stile di apprendimento e obiettivi




Il primo passo per superare il paradosso della scelta è fare in modo che tu abbia meno opzioni tra cui scegliere.

Per fare ciò, devi sederti e provare a rispondere a tre domande:

→ Qual è il mio attuale livello di abilità nella lingua di destinazione?
→ Cosa trovo divertente nell'apprendimento?
→ Quali sono i miei obiettivi di apprendimento della lingua?

Livello di abilità


Dovresti prima limitare le tue opzioni per includere solo le risorse che sono comprensibili per te. I tipi di lingua inclusi nella risorsa dovrebbero essere abbastanza accessibili da poter imparare cose nuove senza sentirsi troppo sopraffatti.

Godimento


Abbiamo tutti preferenze diverse su come ci piace apprendere e assorbire nuove informazioni. Alcune persone (come me) amano i libri e altri materiali cartacei. Altri giurano su applicazioni che trasformano l'apprendimento in una sorta di gioco. Ci sono anche molte persone che amano un approccio pratico all'apprendimento, dove possono mettere in pratica direttamente tutto ciò che viene loro insegnato.

Restringi le tue risorse in base a ciò che ritieni più piacevole nell'apprendimento delle lingue. Se trovi noioso un formato o un metodo in particolare, non usarlo! Questo vale anche per le scelte più estetiche: se una risorsa è troppo brutta, glitch o inaffidabile, non devi sforzarti di sceglierla.

Obiettivi


La tua risorsa dovrebbe essere utile anche per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di apprendimento della lingua. Se ti imbatti in una risorsa molto apprezzata sulla scrittura, e tuttavia non hai intenzione di scrivere molto nella tua lingua di destinazione, puoi tranquillamente ignorarla.

Usando questi tre criteri, puoi restringere pesantemente le tue opzioni in modo che tutto ciò che rimane sia comprensibile, divertente e utile per te.

2. Scegli una risorsa e attieniti ad essa





A questo punto, dovresti avere molte meno opzioni tra cui scegliere rispetto a quando hai iniziato.

Il prossimo passo è identificare la migliore singola risorsa per te e impegnarti in essa.

Questo richiederà un po' di ricerca.

Per prima cosa, prendi il tuo elenco di risorse comprensibili, divertenti e utili e cerca di identificare quali sembrano essere più comprensibili, più divertenti e più utili. Fai una classifica, se devi.
Quindi, cerca online recensioni e consigli per gli articoli con il punteggio più alto nella tua lista. Guardando ogni risorsa a turno, dovresti essere in grado di capire quali prodotti sono più altamente raccomandati di altri.

Infine, se puoi, prova a vedere se puoi fare un'esperienza di prima mano con le tue potenziali risorse. Se stai cercando corsi basati su libri, vai alla libreria locale e sfogliali. Se sei interessato a un'app, verifica se è disponibile una versione di prova gratuita che puoi utilizzare.

Tra le tue valutazioni e le raccomandazioni degli altri, dovresti essere in grado di identificare l'unica risorsa che soddisfa meglio le tue esigenze.
Se sei pronto, è finalmente arrivato il momento di tirare fuori il portafoglio e fare il tuo acquisto.

Questo non è però il passo finale. Dopo aver scelto una risorsa con cui lavorare, voglio che ti impegni .


Impegnati a utilizzare questa risorsa e solo questa risorsa per i prossimi tre mesi.

Prendere questo tipo di impegno ti aiuterà a evitare il rimpianto che così spesso accompagna il paradosso della scelta e ti costringe a familiarizzare davvero con un prodotto prima di rivolgerti a un'alternativa.

3. Impara come ottenere il massimo valore da una risorsa



Anche se ti sei impegnato a rispettare un libro, un corso, un'app o un corso per i prossimi tre mesi, le cose non sono così restrittive come potrebbero sembrare.

I materiali per l'apprendimento delle lingue sono strumenti. Uno strumento può essere utilizzato per molti scopi diversi. Un martello, ad esempio, può essere usato per costruire o per distruggere. Creare o uccidere. L'uso finale di un martello dipende esclusivamente dalla persona che impugna il martello, non dal martello stesso.

La risorsa linguistica scelta funziona allo stesso modo. Può fare molte cose, ma l'effetto finale che otterrai da esso dipende da te.

L'avrai sicuramente visto in prima persona, durante le lezioni di lingua a scuola. Sebbene tutti inizino allo stesso livello, con gli stessi libri, alcune persone si comportano molto meglio di altre.
E secondo me, questo ha meno a che fare con il talento, e più con il modo in cui ogni studente usa le risorse a sua disposizione.

Per utilizzare la risorsa selezionata nel modo più efficace possibile, è necessario considerarla un modo per sviluppare abilità procedurali, piuttosto che una conoscenza dichiarativa.

Le abilità procedurali consistono nella conoscenza di come fare qualcosa. Il linguaggio, in realtà, riguarda le abilità procedurali: come pronunciare determinati suoni, come intonare correttamente una frase, come ascoltare in modo efficace.
Al contrario, la conoscenza dichiarativa è la conoscenza dei fatti. Poiché la maggior parte degli argomenti in un contesto educativo implicano conoscenze dichiarative, le persone presumono che anche le lingue funzionino in questo modo. Ecco perché gli studenti di lingue principianti sono così ossessionati dalla memorizzazione di elenchi di vocaboli , tabelle di verbi e spiegazioni grammaticali complesse .


Il linguaggio implica alcune conoscenze dichiarative, certo, ma è principalmente un vasto insieme di abilità procedurali. Quindi, quando inizi a utilizzare la risorsa scelta, devi interpretare (o reinterpretare) il contenuto all'interno di quella risorsa per aiutarti a migliorare le abilità specifiche.
Quindi invece di:

→ Fare elenchi di singole parole → Esercitati a riordinare parole e frasi per formare nuove frasi significative
→ Studiare le spiegazioni grammaticali → Esercitati a usare quella struttura grammaticale nel contesto, parlando o scrivendo
→ Esercitazione sulle tabelle dei verbi → Esercitati a usare quei verbi in una varietà di frasi scritte o parlate.
Il modo più semplice per capire se stai imparando qualcosa in modo dichiarativo invece che procedurale è chiederti questo:

'Sembra che sto memorizzando qualcosa o lo sto usando?'
Se sembra memorizzazione, è dichiarativo. Se ti sembra di usare qualcosa, è procedurale.

Cerca di usare le tue risorse per mettere in pratica le abilità procedurali, per quanto possibile.

Prendi la tua risorsa scelta e impara una nuova lingua




In un mondo in cui trovare buone risorse per l'apprendimento delle lingue è la cosa più semplice che mai, può essere sorprendente quanto sia difficile portare a termine l'apprendimento.
Credo che il colpevole sia il paradosso della scelta; abbiamo così tante opzioni a nostra disposizione, che non sappiamo quale sia quella corretta. Inoltre, abbiamo paura di fare la scelta sbagliata.

In questo articolo, ho delineato un modo per superare questo ostacolo.

Dovresti:

→ Cerca materiali didattici comprensibili, divertenti e utili
→ Impegnati a utilizzare una risorsa alla volta
→ Impara come estrarre il massimo valore da quella risorsa
Quando segui questi passaggi, non sei più vincolato dalle scelte a tua disposizione. Invece, sei liberato da loro. Con un'unica risorsa in mano, sarai in grado di andare avanti nel tuo viaggio e finalmente iniziare a imparare una nuova lingua.

Scritto da Luca Lampariello

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1 All