Aiuto

Qual è il segreto per ricordare le parole?



Articolo originale di LUCA LAMPARIELLO (versione inglese)

Le parole sono senza dubbio gli elementi di base, i "mattoni" di una lingua. Imparare nuovi termini è una sfida importante per chi studia le lingue. Acquisire velocemente molte parole è il sogno di chiunque stia imparando una lingua straniera. Per alcuni è una vera e propria ossessione. Spesso questi sforzi si scontrano con delusioni e frustrazione.
Non c'è da stupirsi, allora, se una delle domande più comuni qui e quando vado su Youtube riguarda quello che definirei "la ricerca delle parole".
Perché è così difficile memorizzare parole nuove?

Memorizzare termini nuovi sembra un compito difficile per molte ragioni. In generale, il nostro cervello tende a selezionare le informazioni che riceve scartando quello che considera non necessario. Immagina di ricordare ogni singolo dettaglio che entri nella tua mente: ricorderesti migliaia di parole senza fatica, ma ne pagheresti anche un terribile prezzo: il tuo cervello sarebbe in continua lotta contro un’interferenza permanente, non voluta e fastidiosa o contro informazioni inutili. Fortunatamente, la nostra mente lavora con i suoi ritmi e si “auto-regola” quando deve organizzare le informazioni.

Quindi, dimenticare le informazioni è in realtà una cosa buona. Lo scopo è quello di aiutare la mente a ricordare le informazioni che noi consideriamo importanti. Chi studia una lingua vuole ricordare più parole possibili e spesso non vi riesce, giungendo alla conclusione che semplicemente non si ha una buona memoria e che l’apprendimento delle lingue non fa per lui. Questo è un altro mito che va sfatato.

Qualunque siano le sue limitazioni, la mente possiede un’abilità straordinaria di imparare e memorizzare informazioni. Il segreto è come propriamente usarle.

Esiste un grafico famoso chiamato “curva di dimenticanza”:
Se il giorno X impariamo una parola o espressione nuova, quest’informazione sbiadirà nella nostra memoria nel giro di qualche giorno. Non essere sorpreso, allora, se non riesci a ricordare una data parola dopo averla imparata solo pochi giorni prima.
Come possiamo migliorare la nostra capacità di memorizzare vocaboli nuovi?

Il processo di acquisizione di una nuova informazione può generalmente essere suddiviso in 3 categorie: decodifica, archiviazione e reperimento. Quando il cervello riceve una nuova informazione, la codifica e poi la archivia. L'informazione archiviata può essere poi reperita in futuro. Se non riusciamo a ricordare qualcosa (il cosiddetto "gap conoscitivo"), qualcosa non ha funzionato durante una di queste fasi.

Ci sono diversi tipi di memoria: la memoria a breve e a lungo termine, la memoria sensitiva, ecc. Quest'ultima riceve l'informazione attraverso la stimolazione dei sensi come la vista, il tatto, l'odorato. La memoria a breve termine, detta anche memoria operativa, conserva piccole quantità di informazione per brevi periodi di tempo. La utilizziamo per fare calcoli a mente, ricordare una password, un codice o un numero di telefono. Se vogliamo archivare un vocabolo, lo mettiamo nella nostra memoria a lungo termine. Come possiamo farlo in modo efficiente?

La memoria è come un muscolo, si atrofizza se non la utilizziamo. Ogni capacità o facoltà che trascuriamo tende ad indebolirsi e alla fine scompare. Così deve essere stimolata costantemente. Il modo migliore è la ripetizione continua. Se volete che la vostra memoria funzioni bene, esercitatela un po' ogni giorno. La ripetizione di un'operazione ha un effetto cumulativo il cui principale obiettivo è inserire l'informazione nel nostro cervello senza uno sforzo deliberato.


FATTORI CHIAVE
Qui ci sono alcuni fattori chiave per migliorare la vostra capacità complessiva di ricordare nuovi termini ed espressioni

Interessi
Al fine di migliorare la vostra capacità di riconoscere e memorizzare nuove parole ed espressioni che dovete essere interessato e appassionato di quello che stai facendo. Coltivare un interesse in un campo particolare e costantemente ricordare a voi stessi perché si sta facendo esso fornisce una spinta incredibile nel vostro processo di apprendimento. Quando si avvia l'apprendimento di una lingua; immaginare le immense possibilità che il parlare che apporterebbe in termini di lavoro, amicizie, sentimenti. Emozioni migliorare la memoria. Spetta a voi per rendere questo accada.

Attenzione
La concentrazione e l'attenzione sono fattori chiave per il processo di apprendimento. Nell'era di Internet, la concentrazione è diminuita a causa di multitasking. Quindi, vi consiglio di eliminare la radio musica e tutti gli altri potenziali distrazioni e concentrarsi sul compito a portata di mano. Concentrazione aiuta a incrementare le prestazioni enormemente.

Comprensione
Impariamo solo ciò che siamo in grado di capire. Ogni volta che ti permette di capire una frase o un concetto, si capisce anche le sue singole parti e le connessioni tra di loro. Un ingegnere che non capisce come funziona un circuito elettronico è più in grado di capire le sue singole componenti. Lo stesso vale per uno studente di lingue: se ha capito un determinato periodo, si ricorderà meglio le parole.
Associazione
Il nostro cervello è una grande rete di neuroni: ogni singolo neurone è collegato con decine di migliaia di altri neuroni Quindi, se vogliamo fare il meglio di processi di apprendimento che dovremmo adattare al modo in cui il nostro cervello è strutturato. Uno degli strumenti più efficaci per fare questo è associazione, cioè collegando nuove informazioni con le informazioni di età, che è memorizzato nella memoria a lungo termine. Questo può essere fatto in molti modi.

Visualization
Uno di questi modi è attraverso le immagini. Il nostro cervello elabora anche informazioni attraverso colori, forme, ecc Se si collega una data parola con un'immagine, questa parola sarà più probabilità di essere collegati con altre informazioni già archiviate nella nostra memoria. Come risultato, ci ricorderemo meglio. Ad esempio per ricordare il nome di una persona, si può mettere in relazione ad una particolare caratteristica del suo aspetto. Quanto più l'associazione è assurdo, più facile si ricorda il nome di quella persona.

Consolidamento
Prendetevi il tempo per elaborare e memorizzare le informazioni. Uno dei modi migliori e più semplice per farlo è semplicemente quello di rivedere ciò che avete imparato a intervalli regolari. Ripetendo qualcosa rende il vostro cervello si rende conto che potrebbe essere necessario che le informazioni ed aiuta anche a risolvere tali informazioni in un modo molto più efficace.
Contesto
Il contesto è re nell'apprendimento delle lingue. E 'importante imparare sempre le parole nel loro contesto che aiuta il cervello a formare le immagini, associare la parola di altre parole. Il più interessante di un testo è, più ci sarà motivato a capirlo e quindi ricordarlo.

Più contesti
La lettura ci fa unire i puntini. Quando leggiamo un sacco, abbiamo enormemente aumentare la possibilità di trovare la stessa parola in contesti diversi, che rafforza enormemente la nostra capacità di conservarlo. Ancora una volta, associa gioca un ruolo importante.

Dinamico
Imparare una lingua è una competenza che si acquisisce. Un processo di apprendimento dinamico è preferibile ad uno 'studio' statico della lingua, dove le parti sono analizzate in isolamento e senza un contesto, invece di essere assorbiti all'interno di contenuti interessanti.
TECNICHE

Ho sviluppato due tecniche specifiche che rispettano i fattori / principi che ho citato sopra.

Io uso il primo, quando io sono in fase 1 e fase 2 (volutamente apprendimento) e l'altra si occupa di ampliare il vocabolario allo stadio 3 (i più esperti, interpreti). Io espandere su questo argomento nel mio libro ...

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 2  5 All