Aiuto

Impara il greco: le mie 3 lezioni più importanti apprese






Mi sono interessato ai classici da quando ero un ragazzino.

Non ho potuto evitarlo. Crescendo a Roma, i resti della civiltà classica erano ovunque: nelle strade in cui camminavo, nei palazzi che passavo e persino nelle parole che dicevo.
Un giorno, tuttavia, sono stato sorpreso di scoprire che i Classici non erano solo Romani e la loro influenza. C'era un'intera altra civiltà e lingua che ha contribuito tanto all'antichità occidentale quanto i Romani:
Grecia e la lingua Greca!

All'età di 14 anni, ricordo di aver guardato attraverso un libro di testo greco antico e di essermi meravigliato di tutte le parole e le radici che potevo riconoscere: demo, che conoscevo dalla democrazia, platea, che divenne la piazza italiana, e fobia, che divenne, beh, fobia .
La lingua Greca era chiaramente la chiave che poteva sbloccare una comprensione più profonda della mia cultura e lingua, oltre a grandi opere di filosofia e letteratura di personalità del calibro di Platone, Aristotele e Omero .
Ecco perché, alla fine del 2017, ho deciso di imparare il greco e dedicarmi ad esso.

Oggi, vorrei condividere con voi la mia avventura di apprendimento del greco e trasmettere le tre lezioni più importanti che ho imparato man mano che progredivo nella lingua.

Πάμε!

1. Conosci il tuo perché



Sebbene mi interessasse la possibilità di imparare il greco per molti, molti anni, non avevo mai trovato il momento giusto per iniziare ad impararlo.
Nel 2015, ero interessato ad assumere due lingue contemporaneamente per la seconda volta. Avevo già scelto l'ungherese (una lingua di cui ero innamorato), ma non ero sicuro di quale sarebbe stata la mia seconda scelta.
Esaminando le opzioni, mi sono reso conto che era un momento buono come un altro per imparare il greco, dato che era una lingua che stavo rimandando da secoli.
Dopo un po 'di riflessione, però, ho capito che avrei fatto meglio a restare solo in ungherese. Semplicemente non avevo ancora ragioni abbastanza potenti per imparare il greco, ma sapevo che quel momento sarebbe arrivato.
Nel complesso, mi mancava un 'perché' abbastanza potente.

Normalmente, quando imparo una lingua è per una combinazione di motivi che includono viaggi, apprendimento e l'opportunità di rafforzare le amicizie esistenti con madrelingua, oltre a crearne di nuove. Anche se avevo tutto questo con l'ungherese, non lo avevo ancora con il greco.
Così ho messo in attesa il greco e ho aspettato che le condizioni fossero giuste, e avevo motivi forti e solidi per imparare la lingua ogni giorno.

Per imparare bene il greco, devi sviluppare anche il tuo 'perché'. In caso contrario, potresti subire la stessa sorte che ho fatto nel 2015 e smettere di imparare la lingua.
Ecco tre suggerimenti chiave per aiutarti a trovare il tuo 'perché' per imparare il greco:
1. Prenditi circa 30 minuti per identificare il motivo prima di iniziare ad imparare. Devi davvero sederti e pensare alla quantità di tempo ed energia che può potenzialmente richiedere per imparare bene una lingua, e decidere se il greco vale davvero tutto quel sacrificio. In caso contrario, torna al tavolo da disegno.
2. Usa la visualizzazione come strumento per sviluppare e rafforzare l'impatto emotivo del tuo 'perché'. Personalmente, uso la tecnica di visualizzazione SEE prima di iniziare ogni nuova lingua, che mi aiuta sia a vedere che a sentire cosa vuol dire 'vivere' una lingua, prima ancora di aver imparato le mie prime parole!
3. Una volta che hai il tuo 'perché' (e la tua visualizzazione insieme ad esso) devi scriverlo. È una buona idea tenere una registrazione scritta del tuo 'perché' vicino al tuo spazio di apprendimento quotidiano, in modo da poterlo rivedere quando necessario.

2. Adatta (e riadatta) le tue risorse al tuo livello

Quando mi sono dedicato al Greco per la seconda volta nel 2017, l'ho iniziato proprio come ho iniziato ogni nuova lingua: ho usato la mia speciale tecnica di traduzione bidirezionale, fianco a fianco con una copia italiana Assimil's Greek with Ease di Assimil's Greek with Ease .
Mi aspettavo che questo corso mi portasse dal livello principiante assoluto a un livello appena inferiore al livello CEFR B1 , che è dove la maggior parte delle persone può considerarsi 'intermedio'.
Anche se mi ci è voluto un po 'più del previsto, è proprio lì che mi sono trovato nell'ottobre 2018. Avevo finito con Assimil e mi stavo chiedendo Assimil "Cosa c'è dopo?".
Questo è stato il momento critico. Sapevo che non potevo continuare a leggere e tradurre brevi testi; dato che ora ero a un livello intermedio, avevo bisogno di svolgere attività più impegnative che mi avrebbero davvero aiutato a migliorare il mio livello di greco.
Così ho cercato, in lungo e in largo. Alla fine, ho trovato un'ampia varietà di risorse che mi hanno aiutato a espandere la mia conoscenza del Greco in modi che erano sia stimolanti che divertenti.
Per prima cosa, ho trovato GreekPod10 , che mi ha aiutato ad affinare le mie capacità di traduzione bidirezionale su testi più lunghi e più vari di Assimil .
Oggi, oltre a quanto sopra, sto lavorando con più risorse diverse basate su video, come The Online Greek Tutor e Astronio YouTube channels . Più recentemente, sono passato anche ai materiali solo audio, con l'aggiunta di "Imparare il Greco con i podcast" della Universita Ellenica Americana.
(Se desideri vedere un estratto dal mio registro di apprendimento del greco, con un elenco di tutte le risorse che ho utilizzato, fai clic qui )

Quali sono i tuoi punti principali quando inizi (o continui) il tuo apprendimento del Greco?
1. Anche se dovresti espandere gradualmente la tua libreria di risorse greche man mano che migliori, i principianti assoluti dovrebbero iniziare con una sola risorsa. Pensa ad Assimil , nel mio caso, che ho usato a intermittenza per un anno prima di andare avanti.
2. Pianifica le tue risorse in anticipo, ma non esagerare. Dovresti iniziare a cercare nuove risorse quando ti restano circa due settimane da passare su quella attuale. Non vuoi finire completamente con una risorsa ed essere bloccato senza niente da fare.
3. Scegli le risorse che ritieni divertenti. Solo perché hai iniziato con una serie di risorse come principiante, non devi sentirti obbligato a continuare. Sperimenta, prova cose nuove e mira a convergere su materiali che ti motivano maggiormente a imparare.
Vote for THE best phrase (only 1 vote): Vote here

3. Trova il partner linguistico giusto



Di tutte le sfide che dovrai affrontare imparando la lingua Greca, la più difficile sarà probabilmente iniziare a parlare.
Non importa quanto apprendi prima di quel fatidico primo giorno di conversazione, non ti sentirai mai pronto.

Personalmente, ho aspettato fino a luglio 2019 per iniziare a parlare greco, ed è esattamente come mi sentivo.
Quando ho incontrato per la prima volta la mia tutor Daria, mi aspettavo che il greco mi scivolasse via senza sforzo. La realtà era completamente diversa. Balbettai e balbettai. Non è stato facile.
In quel momento, è stato allora che ho capito che ero contento di aver scelto Daria come mia tutor. Non era solo qualcuno; piuttosto, era una tutor che ho scelto personalmente dopo aver esaminato tutto ciò che potevo imparare dalla sua PolyglotClub.com pagina del profilo.
Da quella pagina, appresi che Daria era gentile, attenta e che dava ottimi feedback. Queste sono tutte qualità che apprezzo molto in un tutor, e sono stato contento che Daria le avesse quando il mio parlare in Greco non era iniziato così bene.
Quando scegli il tuo primo tutor di Greco, dovresti anche fare attenzione a scegliere qualcuno che soddisfi le tue aspettative su cosa sia un buon tutor.
In particolare, dovresti:

1. Leggi attentamente il profilo del tuo tutor. Puoi ricavare molto sulla qualità di un tutor dalla quantità di esperienza che ha, dal tono e dalla frequenza delle recensioni che riceve e dal modo in cui si imbatte nei loro messaggi. Cerca qualcuno che sembri (e sia descritto) gentile e con cui è facile parlare.
2. Vieni alla lezione preparato. Ad alcuni tutor piace pianificare tutto per te, altri si aspettano che tutto sia pianificato da te. In entrambi i casi, dovresti sempre venire a una lezione con qualcosa di cui sei pronto a parlare o una domanda che sei pronto a porre. Questo allevierà la tensione sia per te che per il tuo tutor.
3. Non essere passivo. Anche se ogni tutor avrà alcune idee e consigli su quali argomenti di Greco imparare o di cui parlare, non tutte queste cose saranno adatte a te. Ricorda sempre che dal momento che stai pagando per la lezione, hai tutto il diritto di scegliere di cosa parlare (e di cosa non parlare) durante una lezione. E quando parli di cose che ti interessano, sarai anche più coinvolto.

È ora di imparare il Greco




Ecco a voi: le tre lezioni più importanti che ho imparato affrontando la magnifica lingua greca.

1. Conosci il tuo perché

2. Adatta le tue risorse al tuo livello

3. Trova il giusto interlocutore
A proposito, già che siamo in argomento:

C'è qualcos'altro che vorresti io approfondisca sul Greco?

La sua grammatica? La sua pronuncia? O forse le sue parole?

Fatemelo sapere nei commenti e farò del mio meglio per rispondere alle vostre domande e dubbi!
PS Recentemente ho utilizzato due fantastici testi bilingue per migliorare il mio greco: The Clockmaster e The Crack on the Hourglass , entrambi scritti da Roubina Gouyoumtzian. Se desideri migliorare le tue capacità di lettura in greco, fai clic sui link (affiliato) per controllarli su InterlinearBooks.com.

Argomenti collegati: