Aiuto

Come imparare il russo: 3 strategie per principianti



La versione inglese di questo articolo è stata scritta da Luca Lampariello .



Ho visitato la Russia per la prima volta nel 2013.
In breve, è stato mozzafiato. Sebbene fossi un viaggiatore esperto anche allora, non ero del tutto preparato per tutti i momenti meravigliosi e indimenticabili che la Russia aveva in serbo per me. Durante i miei viaggi sia a Mosca che a San Pietroburgo , ho sperimentato molte cose che semplicemente non sarebbero state possibili se non avessi deciso di imparare la bellissima lingua russa .
In un certo senso, le mie esperienze in Russia sono state come una ricompensa per aver sopportato il lungo e selvaggio viaggio che era stato fino a quel momento l'apprendimento della lingua.
Vedi, la lingua russa è un labirinto di declinazioni di casi, pronuncia difficile e complicati aspetti verbali. Queste cose hanno rappresentato una sfida per me, un poliglotta esperto, quindi posso solo immaginare quanto possa essere intimidatorio la lingua per coloro che cercano di impararla come prima, seconda o terza lingua straniera.
Oggi ho tre consigli per te che ti aiuteranno a imparare il russo in modo più efficace e ad affrontare le sue complessità con sicurezza ed equilibrio.
Iniziamo!

1. Impara la grammatica russa attraverso l'input massiccio




Il famoso poliglotta Kato Lomb una volta disse:

"Non puoi imparare una lingua dalla grammatica, ma impara la grammatica dalla lingua".
Quando si impara il russo, questo consiglio è estremamente importante. La grammatica russa è notoriamente difficile, principalmente a causa di fattori come il sistema di maiuscole e i verbi perfettivi e imperfetti .
Se provi a imparare il russo affrontando prima la grammatica, non arriverai da nessuna parte velocemente. Ci sono semplicemente troppe cose da memorizzare tutte in una volta. Ciò, unito al fatto che la memorizzazione meccanica è intrinsecamente noiosa e inefficiente, significa che se decidi di avvicinarti alla grammatica russa, nel modo tradizionale, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Padroneggiare la grammatica russa richiede il modo alternativo consigliato nella citazione di Kato Lomb : imparare la grammatica dalla lingua!

In parole povere, devi imparare la grammatica russa assorbendola dal suo contesto naturale: la lingua parlata e scritta.
È così che i bambini imparano a parlare la lingua madre; non imparano la grammatica esplicitamente attraverso le tabelle dei verbi, ma implicitamente, ascoltando e parlando la lingua il più possibile.

In effetti, i bambini iniziano a imparare la grammatica principalmente attraverso l'ascolto (e successivamente attraverso la lettura), cosa che fanno per decine di migliaia di ore.
Dovrai fare lo stesso. Ascolta e leggi e fallo il più possibile. Forse non per decine di migliaia di ore, ma sicuramente per molto tempo.

Questa si chiama esposizione massiccia e, secondo me, è la chiave per padroneggiare la grammatica di qualsiasi lingua, incluso il russo.
Una volta che hai acquisito una massiccia esposizione al russo parlato e scritto, puoi quindi guardare cose come le tabelle dei verbi e delle declinazioni , ma solo se necessario. In queste situazioni, le risorse grammaticali esplicite possono essere molto utili come riferimenti, nel caso in cui sia necessario ricontrollare le proprie conoscenze.

2. Impara a digitare utilizzando la tastiera cirillica




A prima vista, la sfida più ovvia della lingua russa è il suo alfabeto.
Conosciuta come l' alfabeto cirillico , questa serie di 33 lettere sembra molto simile all'alfabeto latino (cioè l'alfabeto usato dall'inglese), ma non del tutto.

Il cirillico, ad esempio, ha molte lettere che i caratteri latini non hanno, come 'Г', 'Д', 'Ж' e 'З' .
Anche quando i caratteri cirillici e latini condividono le lettere, spesso rappresentano suoni molto diversi. I simboli 'P' e 'C' usati in russo, ad esempio, sono in realtà pronunciati rispettivamente come la 'R' e la 'S' latina.
Se hai intenzione di imparare la lingua russa, la cosa migliore da fare è padroneggiare rapidamente l'alfabeto cirillico.

Secondo me, il modo migliore per farlo è imparare a digitare utilizzando un layout di tastiera russo.
Imparare a digitare ha diversi importanti vantaggi, soprattutto come principiante di russo. Se sai digitare, puoi:

- Identifica e leggi le parole più velocemente
- Comunica rapidamente tramite messaggio di testo
- Scrivi più accuratamente
- Pronuncia le parole in modo più accurato
Se sai già come digitare in inglese (o nella tua lingua madre), imparare a digitare in russo non dovrebbe essere un ostacolo per te. La sfida principale è imparare dove sono le chiavi.
La tastiera russa standard utilizza ciò che è noto come layout di Windows (noto anche come ЙЦУКЕН o JCUKEN layout) con la prima fila di tasti contenente i caratteri Й, Ц, У, К, Е e Н . Puoi imparare a digitare in questo layout prendendo lezioni di dattilografia in russo su www.keybr.com (in 'Impostazioni'> 'Layout tastiera', cambia 'Lingua' e 'Layout' in russo).
Questo è il layout principale utilizzato dai russi nativi. Se vuoi scrivere proprio come un russo, questa è la tastiera che dovresti usare.

Una sfida di questa tastiera è che la disposizione delle lettere non corrisponde ai layout di tastiera basati sul latino equivalente, che generalmente iniziano con QWERTY , QWERTZ o AZERTY e non JCUKEN . Per questo motivo, imparare a digitare utilizzando il layout standard di Windows sembra quasi imparare un modo completamente nuovo di digitare.
Se questo è un ostacolo per te, ti consiglio di utilizzare un layout di tastiera russo diverso, noto come Tastiera fonetica russa.

Il layout fonetico è progettato per rispecchiare la popolare tastiera QWERTY comunemente utilizzata in tutto il mondo. Per questo ЯВЕРТЫ (QWERTY) , la tastiera inizia con ЯВЕРТЫ (QWERTY) e segue lo stesso schema di altri layout QWERTY standard. Questa è la tastiera che ho usato per imparare il russo, ed è molto facile abituarsi.
Qualunque layout tu scelga, ti consiglio di stampare una copia del layout di tastiera scelto e di attaccarlo su un muro vicino al tuo computer o tenerlo accanto a te mentre ti siedi e ti prepari a lavorare sul russo. Questo può aiutarti a imparare rapidamente il layout senza dover sempre guardare i tasti!

3. Usa il linguaggio per coltivare una mente aperta


C'è un'ultima cosa che voglio consigliare a chiunque desideri imparare il russo, e ha a che fare con qualcosa di più della semplice lingua:

Usa il russo come strumento per coltivare una mente aperta e imparare di più sulla cultura, le vite e le esperienze dei russi.
I russi sono spesso stereotipati come persone fredde e dure che diffidano degli stranieri.

Anch'io la pensavo allo stesso modo, prima di imparare il russo e prima di mettere piede sul suolo russo.

Alla fine, ho visto una realtà completamente diversa: i russi possono essere cordiali, amichevoli ed estremamente ospitali.
La differenza era conoscere la lingua, la cultura e le usanze del popolo russo. Dopo aver passato del tempo a parlare con i russi, a documentarmi sulla loro lunga e affascinante storia e ad esercitarmi nel loro modo di parlare ed agire, mi si è aperto un mondo completamente nuovo.
Quindi, quando impari il russo, non pensarlo solo come una massa di parole, frasi e punti grammaticali. Guarda attraverso la lingua, le persone, la storia e la cultura dall'altra parte.

Se puoi farlo, la lingua russa diventa più di una semplice lingua, ma una chiave che può aprire la porta a un altro mondo, proprio come è successo a me.

Niente più paura di imparare il russo


Il russo può sembrare una lingua intimidatoria o addirittura 'impossibile da imparare', ma in realtà la realtà è molto diversa.

Nonostante sia una lingua complessa, il russo può essere appreso utilizzando strategie speciali che lo rendono molto più facilmente digeribile.
Oggi ti ho mostrato quelle strategie, che sono le stesse che ho usato per iniziare a imparare il russo anni fa.

Inizia imparando l'alfabeto digitando. Quindi, concentrati su input massicci in modo che le complessità della grammatica ti vengano gradualmente rivelate.
Infine, mantieni una mente aperta durante tutto il processo e usa la lingua come mezzo per accedere all'affascinante cultura russa.

Prima di andare, ho una domanda per te:

Stai imparando il russo? Sei preoccupato che, nonostante tutti questi consigli, non hai ancora quello che serve per affrontare la lingua?

Se è così, allora fai una chiamata con me! Come insegnante di lingue , ho passato diversi anni ad aiutare gli studenti di lingue a padroneggiare la lingua russa e tu potresti essere la mia prossima storia di successo.

Infine, PolyglotClub.com ti suggerisce di provare il metodo Rosetta Stone per imparare il russo . È veramente naturale e progressivo e ti permette di immergerti nella lingua russa.
Ti consigliamo anche questo libro (Russian For Dummies) se sei nuovo in russo. Ha ottime recensioni su Amazon .

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1  5 All