Aiuto

Come migliorare la tua comprensione dell'ascolto





Scritto da Luca Lampariello .


'Adotta il ritmo della natura. Il segreto della natura è la pazienza '- Ralph Waldo Emerson

Quando le persone mi chiedono come migliorare la loro comprensione dell'ascolto in una lingua straniera, mi viene sempre in mente la stessa storia:
È la storia di uno studente americano, di nome Alex, che mi ha assunto come suo insegnante di lingue.

Ciò che mi ha colpito fin dall'inizio era che Alex era piuttosto frustrato dai suoi progressi.

"Non importa quello che faccio, non riesco a capire lo spagnolo. Faccio pratica di ascolto tutto il tempo, ma niente sembra funzionare."
Gli ho chiesto come si esercitava di solito.

"Beh, guardo dei film e dei video in rete" disse. "Però, per quanto impegno io ci metta, non riesco proprio a capirci nulla."

"Parlano tutti troppo velocemente" ha poi aggiunto.

E' stato allora che ho capito qual era il problema. Lo avevo già visto in molti studenti prima di allora, e lo avevo persino sperimentato io stesso.
Quello che Alex aveva cercato di fare era migliorare troppo, troppo in fretta . Voleva capire materiali complessi di livello madrelingua, ma non era ancora pronto.

Per aiutare Alex ad avere successo, avevo bisogno di cambiare il suo approccio mentale. Dovevo convincerlo a cambiare la sua routine di ascolto in modo che potesse imparare e migliorare al ritmo giusto. Senza questo cambiamento, temevo che avrebbe continuato a sentirsi frustrato e forse avrebbe smesso di imparare.
Nelle settimane successive ho trasmesso a questo studente i miei 7 consigli più efficaci per migliorare la comprensione dell'ascolto.

Condividerò questi stessi consigli con te oggi.

Cominciamo subito!

1. Scegli un input comprensibile


La cosa più importante che devi fare quando cerchi di migliorare le tue capacità di ascolto è ascoltare materiale che già comprendi in larga parte .

Questo tipo di materiale, noto come "input comprensibile", è qualsiasi contenuto audio leggermente superiore al tuo attuale livello di abilità.
Il livello di ognuno è leggermente diverso, quindi è difficile quantificarlo in termini oggettivi; tuttavia, direi che l'input comprensibile è qualsiasi sorgente audio che puoi già comprendere almeno tra il 60% al 80%.

Può sembrare contro-intuitivo ascoltare materiale che è appena sopra il tuo livello di abilità, ma in realtà è estremamente importante.
Questo perché se ascolti cose che per lo più non capisci, passerai la maggior parte del tuo tempo frustrato e confuso. Puoi decifrare alcune parole qua e là, ma farai fatica a ricostruire l'essenza di ciò che sta accadendo.
Questo è quello che stava succedendo ad Alex. Voleva davvero capire film, podcast e video online, ecco cosa cercava di ascoltare. Tuttavia, questi materiali di livello nativo erano così al di sopra del suo livello che hanno solo rallentato i suoi progressi, invece di sostenerlo.
Per raggiungere il genere di alto livello a cui Alex aspirava, è necessario costruire una "scala" fatta di input comprensibili. Inizia con ciò che hai capito, quindi ascolta gradualmente materiali audio sempre più difficili man mano che il livello aumenta.
Ad esempio, questo è il motivo per cui faccio sempre iniziare l'apprendimento dei miei studenti con una solida routine di ascolto e lettura . È il metodo migliore che ho trovato per migliorare le capacità di ascolto sin dal primo giorno di apprendimento.
Automatic translation from Googleoogle
Votes: 0 Vote now for the best translation!
Dopo aver adottato questa routine, gli studenti possono passare ad attività più difficili che, tra le altre cose, implicano solo l'ascolto.

2. Ascolta ciò che ti piace





Capire la maggior parte di ciò che ascolti è il passo fondamentale per migliorare le tue capacità. Una volta che hai questo, devi quindi decidere esattamente quali tipi di contenuti comprensibili farai.
Mentre tecnicamente portreste ascoltare qualunque cosa corrisponda a quel 60-80% di ciò che è normalmente comprensibile, idealmente vorreste scegliere materiale che sia stimolante e interessante per voi come persone.
Questo è importante perché i materiali pertinenti e interessanti saranno sempre più piacevoli da ascoltare rispetto ad altre risorse. Se ti piace ciò che ascolti, avrai più motivazione per continuare ad ascoltare, ed essere più resistente alle interruzioni o alla perdita della concentrazione.

In termini reali, questo significa che dovresti essere molto selettivo su ciò che usi e non usi come materiale di ascolto.
Solo perché il tuo libro di testo ha un lungo dialogo audio a proposito dell' andare all'aeroporto o fare shopping al centro commerciale, non dovresti sentirti obbligato ad ascoltarli. Sii selettivo e assicurati che la maggior parte del tuo tempo di pratica venga speso con materiali audio che non vedi l'ora di ascoltare e che combacino bene con i tuoi obiettivi e interessi.

3. Concentrarsi sull'Immagine Complessiva, Non sui Piccoli Dettagli


Tra tutte le principali abilità, l'ascolto è quella che richiede la concentrazione maggiore. Questo perché se non vi concentrate su ciò che state ascoltando, potreste perdere il "messaggio" fondamentale che sta venendo comunicato.
Per peggiorare le cose, di solito non puoi 'tornare all'inizio' per recuperare le informazioni che hai perso; la maggior parte delle volte dovrai fare in modo che le persone si ripetano, il che può costare tempo ed energia e causare frustrazione. Anche quando puoi 'riavvolgere' (ad es. Con audio registrato), le informazioni esatte che hai perso possono essere difficili da identificare.
A causa di tutto ciò, è fondamentale concentrarsi sul "quadro generale" durante l'ascolto e evitare di distrarsi su piccoli dettagli.

Quando dico "quadro generale", intendo l'essenza o il messaggio generale di ciò che stai ascoltando. Se qualcuno ti dice "Che tipo di film ti piacciono?", Puoi afferrare l'essenza semplicemente comprendendo le parole "cosa", "film" e "mi piace", o anche solo "film" e "mi piace". Queste due parole possono darti la maggior parte del contesto chiave della frase, anche se non comprendi le cinque parole accanto a loro.
Ecco perché ascoltare input comprensibili è così importante. Anche se non capisci una parola o due in qualcosa che ascolti, le parole che già conosci ti aiuteranno spesso a capire.

Perciò, non arrenderti se non capisci qualche parola. Semplicemente, continua ad ascoltare e metti a fuoco il "senso complessivo" che riesci a comprendere, allo scopo di individuare anche ogni altra informazione mancante.

4. Ascoltare e riascoltare a diverse velocità


Se gli studenti principianti di qualsiasi lingua possono trovarsi d'accordo su una cosa, è questa: i madrelingua parlano velocemente.
I madrelingua parlano così velocemente e con fluidità che gli studenti spesso non hanno il tempo di abbattere mentalmente i suoni, le parole e il significato di ciò che ascoltano - e anche se lo gestiscono, il madrelingua è di solito su un intero altro argomento da allora.
Per essere in grado di ascoltare i madrelingua a velocità normale, non puoi semplicemente tuffarti in testa per primo e ascoltare a tutta velocità subito. La velocità, come il vocabolario, gioca un fattore di input comprensibile. Per questo motivo, è necessario ascoltare prima le velocità più lente e più comprensibili, prima di poter gradualmente portare le cose alla velocità nativa.
Ora, ci sono un paio di modi per farlo:
- Quando parli con uno o più madrelingua, puoi semplicemente chiedere loro di rallentare quando ti parlano, o di ripetere determinati dettagli lentamente.
- Quando si ascolta una registrazione, è possibile riprodurla a una varietà di velocità, compresa la velocità di 0,25x e la velocità di 0,5x. La disponibilità delle opzioni di riproduzione dipende da quale lettore multimediale stai utilizzando, ma risorse gratuite come YouTube, Audacity e VLC media player consentono tutti questi tipi di regolazioni della velocità.
Di queste opzioni, la seconda è solitamente più comoda per l'apprendimento. Basta prendere qualsiasi file audio e regolare la velocità di riproduzione finché non si riesce a capire cosa si sta dicendo. Ascoltalo alcune volte alla velocità più bassa, quindi aumenta la velocità di passo dopo passo fino a raggiungere nuovamente la velocità nativa.

5. Impara attivamente prendendo appunti




Come discenti, è facile vedere l'ascolto come un'attività esclusivamente passiva. A differenza di parlare, leggere e scrivere, non devi assolutamente fare nulla per ascoltare; devi solo essere a portata d'orecchio e i suoni entreranno nelle tue orecchie da soli.
La qualità passiva dell'ascolto è ottima per quando vuoi semplicemente sederti, rilassarti e ascoltare un brano musicale o un dialogo in un film. Non è così grande, tuttavia, per sessioni di apprendimento produttivo.
Vedete, l'apprendimento avviene al meglio quando è attivo, quando voi, gli studenti, siete impegnati in ciò che state facendo e agite per elaborare nuove informazioni. Se l'apprendimento non è attivo, assorbirai meno informazioni e rischierai persino di dimenticare ciò che hai imparato rapidamente.
Per ottenere il massimo valore dalle tue attività di ascolto, devi trasformare l'ascolto passivo in ascolto attivo, il che aumenterà notevolmente i tuoi tassi di comprensione e di ritenzione. Uno dei modi migliori per farlo è prendere appunti mentre si ascolta .
Quando lavori sulle tue capacità di ascolto, prendi un taccuino o un pezzo di carta e fai quanto segue:
- Scrivi l'argomento dell'audio
- Se ci sono più altoparlanti, annota i loro nomi o crea etichette per ciascuno (es. Altoparlante 1, Altoparlante 2)
- Annota l'essenza di ciò che dice ogni oratore, compresi tutti i punti principali che cercano di comunicare
- Se senti spesso una parola che non capisci, prova a scriverla per poterla consultare più tardi
- Se c'è una parola o una frase che trovi interessante, annotala in modo che tu possa esercitarti ad usarla nelle tue conversazioni.
Ascoltando e prendendo appunti allo stesso tempo, sarai molto più interessato e coinvolto nel contenuto audio e, di conseguenza, imparerai in un modo molto più organizzato ed efficiente.

6. Varia la tua routine d'ascolto


Perché qualsiasi routine di apprendimento linguistico abbia successo, è necessario che ti interessi. Per il successo a lungo termine, devi essere coinvolto in una varietà di attività diverse che ti sfidano e ti fanno venire voglia di continuare ad imparare, giorno dopo giorno.
La tua routine di ascolto, che è una parte vitale della tua routine di apprendimento quotidiana, dovrebbe essere cambiata frequentemente, mescolata e variata più o meno allo stesso modo.

Anche se ti piace ascoltare l'audio della lingua mentre sei seduto alla tua scrivania, non farlo sempre. Cerca di ascoltare la lingua di destinazione anche in altri luoghi e orari.
Questo può includere l' ascolto mentre :
- Leggi una trascrizione dell'audio;
- Fale faccende domestiche;
- Vai e torni dal lavoro;
- Fai esercizio fisico;
- Ascolti musica nella lingua obiettivo.
Provate quante più variazioni delle attività di ascolto possibili. Quando hai trovato qualcosa che ti piace, puoi lavorarci nella tua routine variando le attività che pratichi in determinati giorni della settimana.

7. Sii paziente


Ricordi il mio studente Alex?

Anche fin dall'inizio, ho potuto dire che aveva fretta di imparare bene lo spagnolo. Ha studiato così duramente e ha sempre cercato di immergersi nei materiali di alto livello, anche prima che fosse pronto. E come sai, non ha funzionato davvero.
La più grande lezione che ho dovuto condividere con lui è stata questa:

Sii paziente .
La capacità di capire quando si ascolta, come tutte le cose buone, richiede tempo per crescere e svilupparsi. Dipende da un'ampia varietà di fattori (incluso il tempo dedicato all'apprendimento, la quantità di brani ascoltati, e l'ampiezza delle conoscenze lessicali), nessuno dei quali ammette scorciatoie.
L'unico modo per migliorare l'ascolto "rapidamente" è di essere costanti. Pratica ogni giorno, varia i materiali, cambia le attività e inframezza tutte queste cose durante la routine.
Se puoi essere coerente e mantenere una tale routine per mesi e anni, scoprirai presto che la tua comprensione dell'ascolto è cresciuta esponenzialmente. Se non sei paziente e non puoi farlo, il tuo ascolto crescerà a un ritmo molto più lento, se non per nulla.

È ora di essere a tutte le orecchie!


Ti ricordi Alex, il mio studente americano?

Dopo aver iniziato a lavorare insieme, l'ho aiutato a implementare immediatamente questi sette suggerimenti nella sua routine di apprendimento della lingua.
In breve tempo, fu in grado di:
- Trova materiale d'ascolto leggermente superiore al suo livello
- Concentrati sui contenuti che ha trovato divertenti e interessanti
- Ascolta i punti principali dell'audio che ascoltava, senza distrarsi da ciò che non capiva
- Esercitati ad ascoltare a velocità lenta, moderata e veloce
- Prendi appunti mentre ascolti per migliorare la comprensione e mantenere il vocabolario.
- Prova diverse attività di ascolto
- Pratica la pazienza e la fiducia nel processo di apprendimento.
Alla fine del nostro tempo lavorando insieme, Alex è stato in grado di migliorare notevolmente la sua comprensione dell'ascolto in spagnolo.

Si sente ora a proprio agio quando conversa con madrelingua, mentre guarda i film, e quando ascolta la radio, tutte le cose che ha voluto fare sin dall'inizio.
Meglio di tutti, i miglioramenti apportati con le sue capacità di ascolto lo hanno spinto non solo a continuare a imparare lo spagnolo, ma a prendere anche altre lingue.

Alla fine, ciò di cui Alex aveva bisogno non era la motivazione, né nuovi obiettivi o risorse.
Aveva solo bisogno di una tabella di marcia; aveva bisogno di sapere quali passi prendere per andare nella giusta direzione.

Ora hai anche quei passaggi.

Se vuoi migliorare il tuo ascolto, cammina semplicemente lungo il percorso. Prova i suggerimenti che ho condiviso oggi e esercitali ancora e ancora fino a quando non sono la seconda natura.

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 3  1  1 All