Aiuto

un bambino dovrebbe imparare più di una lingua?



Spesso sentiamo dire che i bambini sono come spugne e possono imparare qualsiasi lingua facilmente quando sono giovani. Proprio così, a condizione che siano esposti frequentemente in vari contesti e sono motivati ​​a imparare un'altra lingua.

Il periodo prescolare è buono per l'apprendimento delle lingue a causa della capacità del cervello dei bambini di adattarsi. Inoltre, in giovane età, i bambini distinguono e si riproducono i suoni più facilmente. Questo permette loro di parlare una lingua senza accento. Alcuni genitori sono preoccupati che imparare più di una lingua può causare disturbo del linguaggio per il loro bambino. Non è. Recenti studi dimostrano che imparare due o più lingue non provoca disturbo del linguaggio. Così, un bambino esposto frequentemente a 2 lingue dalla nascita dovrebbe dire le sue prime parole in 1 anno e fare parole combinazioni (ad es., 'Caduto palla') in tra i 18 e 24 mesi.
Allo stesso modo, un bambino di 5 anni esposti a due lingue avrà uno sviluppo linguaggio simile a bambini che parlano una sola lingua. Tuttavia, è abbastanza comune per un bambino che parla due lingue non avere la stessa forza in ciascuna. Ad esempio, può produrre frasi meglio costruite in una lingua e utilizzare un vocabolario più precisa e ricca in un'altra lingua. La chiave è quella di considerare tutte le frasi e parole prodotte nelle due lingue. In questo modo si può valutare se lo sviluppo del linguaggio di un bambino bilingue è normale. A volte il bambino mescola le due lingue in una sola frase, quando non conosce la parola nell'altra lingua. Questo è un fenomeno normale che si riscontra anche negli adulti bilingui. Non è quindi necessario interessati.
Infine, la lingua meglio controllata in un dato momento può variare e cambiare nel tempo e dipende dal contesto e le persone. Così, si può usare e meglio maestro una lingua piuttosto che un'altra per un certo periodo della sua vita e diventare meglio nella seconda lingua durante un altro periodo. Diversi fattori influenzano l'apprendimento di due lingue e la scelta della lingua parlata dal bambino: l'età, il tempo di esposizione alle lingue, lo status di queste lingue nel paese di adozione, ecc Tuttavia, a prescindere dal contesto e l'ambiente in che il bambino si evolve, è importante che i genitori dimostrano un senso di orgoglio e di un atteggiamento positivo verso l'uso di queste lingue. Per contro, si deve anche ricordare che i bambini bilingui rimangano bambini soprattutto con la propria personalità, le esigenze e le preferenze, e può fare la scelta di una lingua rispetto a un'altra, nonostante la volontà espressa dai loro parenti.
Più importante per incoraggiare lo sviluppo del linguaggio di un bambino è quello di parlare con lui ogni giorno. Per i genitori immigrati che parlano poco la lingua del paese in cui vivono, è meglio che siano per i loro figli nella loro lingua madre. Pertanto, possono essere più disposti a parlare con il loro bambino. Inoltre, più il bambino padroneggiare la lingua dominante in casa, tanto più sarà facile per imparare un'altra lingua. Una solida base nella loro lingua madre aiuterà il bambino a controllare meglio la lingua appresa a cura di giorno o di scuola. Mentre frequentava un asilo nido, bambino si rende conto rapidamente che gli insegnanti e gli altri bambini non capiscono quando parla nella sua lingua madre. È quindi possibile, in un primo momento, parla poco o nulla per un breve periodo. A poco a poco, cominciano a capire le parole e le frasi che sentono. Per essere compreso, usano gesti e parole. Gradualmente, sono in grado di fare frasi brevi, anche se a volte sono costruiti male.
In generale, un bambino è in grado di avere una conversazione come un bambino della sua età, dopo 1-3 anni di esposizione regolare e diversificata di un nuovo linguaggio. La stessa cosa si osserva quando un bambino entra nella scuola senza parlare la lingua del paese.

Strategie per lo sviluppo imparare un'altra lingua


Per un bambino di essere fluente in due lingue, deve sentirli spesso e avere l'opportunità di parlare. Leggere storie al tuo bambino in diverse lingue che lo circonda è un modo efficace e divertente per stimolare la lingua. In alcune comunità, come l'apprendimento avviene naturalmente se tali lingue sono parlate tanto uno come l'altro, e se il bambino è in contatto con diversi membri della sua famiglia o entourage che parlano di uno di essi, o di entrambi. Se un genitore parla una lingua e l'altra, una lingua minoritaria, è importante creare occasioni in cui il bambino è esposto alla lingua minoritaria.
Adottare un atteggiamento positivo nei confronti è necessario che il linguaggio per promuovere l'apprendimento perché il bambino capisce presto, quando una delle sue lingue non è ampiamente usato fuori casa. Mentre è naturalmente esposto alla lingua di maggioranza, il bambino sviluppa meno capacità di parlare la lingua minoritaria. Questo può aiutarli a capire, ma non essendo in grado di parlare. Quando i due genitori parlano la stessa lingua, promuovere il bilinguismo richiede una certa pianificazione e fatica. Essi devono concordare strategie per incoraggiare il loro bambino di imparare un'altra lingua. Ad esempio, la cena è sempre in spagnolo e in bagno, francese o con la mamma, che parla francese e papà, inglese. Con contro, è preferibile che i genitori non si mescolano lingue nella stessa frase quando si parla di loro bambino.

Quando preoccuparsi?


Se ritenete che il vostro bambino ha un ritardo del linguaggio rispetto ai bambini della sua età nella lingua in cui è stato più esposto dalla nascita, consultare un logopedista. Se il vostro bambino sta imparando una nuova lingua in asilo nido, fissare un appuntamento con un logopedista se parla molto poco o per niente, dopo diversi mesi di esposizione o di non sembra in grado di comunicare correttamente con il suo entourage dopo 2 anni di esposizione alla lingua. Non è tuttavia necessario parlare con il bambino in una lingua se ha un ritardo del linguaggio. La ricerca mostra, infatti, che parlare con lui in due lingue non dovrebbe aggravare le sue difficoltà.

Trucchi per promuovere il bilinguismo nel vostro bambino


Parlate con il vostro bambino nella vostra lingua madre. Usalo anche quando si gioca con lui. Voi rappresentate un modello migliore per quando si utilizza la lingua che si conosce meglio. Ricordate che è molto meglio parlare con lui nella propria lingua nativa che parlare di lui molto little.Develop un social network in cui vengono utilizzati i due linguaggi. Partecipare a eventi sociali, eventi della comunità e altre attività che riuniscono persone che parlano ogni lingua permette al bambino di praticare loro e capire che le due lingue sono utili e valorizzati. Trova eventi del club Polyglot vicino a te
Mentre alcune di queste soluzioni non sono sempre possibile, è importante promuovere quanto prima un equilibrio tra le due lingue.
Assicurarsi che il bambino impara presto una solida base nella lingua minoritaria includendo, se possibile, un centro di assistenza all'infanzia o un asilo in cui è l'unica lingua utilizzata o la lingua principale. Fare un elenco dei servizi nella lingua minoritaria (ad es. Gli operatori sanitari quali medici o dentisti, librerie, teatri, centri di comunità), e li favoriscono. Per fare questo, è probabile che fare pianificazione a lungo termine, e forse percorrere lunghe distanze, ma i vostri sforzi andrà a beneficio vostro bambino.
Esporre il bambino a libri, film, musica e la televisione o la radio in 2 lingue. Queste attività migliorare le loro competenze linguistiche e l'apprezzamento di due culture. Visita dei membri della famiglia che parlano la lingua minoritaria o ricevere a casa. Soggiorni esteri o visite da parte dei membri della famiglia allargata anche promuovere l'apprendimento della lingua.

Avevi un aducation bilingue? Raccontaci la tua esperienza!

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1  2  1 All