Aiuto

Come sono diventato fluente in spagnolo senza vivere in Spagna (e come puoi farlo anche tu)





Scritto da Luca Lampariello .


“Con los idiomas estás en casa en cualquier lugar” ('Con le lingue ti senti a casa ovunque') – Edward De Waal

Avrei giurato di essere in Messico.
Ogni parola che ho sentito dire era in spagnolo. Ogni parola che potevo leggere - sui muri, sui prodotti, sulle porte - era tutta in spagnolo.

Sebbene a quel tempo parlassi già correntemente lo spagnolo, i miei sensi di apprendimento della lingua stavano formicolando; qui era una vera, genuina opportunità per mettere in pratica le mie capacità, ed era appena caduta in grembo.
Dopotutto, in realtà non ero in Messico. O la Spagna, o Cuba, o in qualsiasi altra dozzina di paesi in cui si parla ufficialmente lo spagnolo.

Ero a New York City. Nel Queens, nel bel mezzo di un piccolo minimarket senza pretese.

Dopo aver incontrato quello che sembrava un piccolo pezzo di Messico proprio nel mezzo degli Stati Uniti, ho finalmente capito l'importanza dello spagnolo come lingua mondiale.
Lo spagnolo, come l'inglese, è una lingua con impatto globale. Se diventi fluente in spagnolo, le porte si apriranno per te.

Permettimi di condividere la mia storia di apprendimento dello spagnolo , in modo che possa ispirarti a iniziare anche il tuo viaggio in spagnolo.

Inizia a concentrarti, resta concentrato


La mia prima esperienza con lo spagnolo è stata nel 1996.

Avevo visto un annuncio in televisione per Lo spagnolo per te ('Spanish for You'), l'equivalente spagnolo del corso che avevo usato per imparare il tedesco qualche anno prima.
Naturalmente l'ho comprato subito. Erano i giorni prima di Internet, quindi non era possibile tirare su elenchi infiniti di corsi di spagnolo tra cui scegliere. Avevo una scelta e l'ho seguita.

Anni dopo, mi sono reso conto che quel corso singolo ha avuto un enorme impatto sul mio diventare fluente in spagnolo.

Perché?

Perché con una (e una sola) scelta a disposizione, non avevo altra alternativa che concentrarmi. E l' attenzione può fare la differenza nel successo dell'apprendimento delle lingue .
Al giorno d'oggi gli studenti di lingue hanno troppe opzioni tra cui scegliere. Per ogni lingua, ci sono dozzine, o addirittura centinaia, di libri, app per dispositivi mobili, lezioni e corsi.

Questo porta a quello che viene chiamato il paradosso della scelta ; quando vengono presentate troppe opzioni, diventa effettivamente più difficile prendere una decisione, non più facile.

Ecco il mio consiglio: non sovraccaricarti di troppe risorse .
Inizia con un solo libro, corso o app e mantienilo finché non hai finito (o almeno finché non ne hai ricavato tutto il valore).

Scegli lo spagnolo giusto per te


Ecco un'altra cosa che devi capire su come diventare fluente in spagnolo:

Non c'è solo uno spagnolo!

Lo spagnolo è parlato come lingua ufficiale in venti paesi in tutto il mondo e la lingua è parlata in modo diverso in ogni luogo.
Vengo dall'Europa, quindi la scelta naturale per me è stata quella di imparare lo spagnolo parlato in Spagna, noto anche come spagnolo iberico o castigliano.

Per americani e canadesi, invece, la scelta è molto meno ovvia. A meno che tu non abbia una chiara ragione o inclinazione per imparare un tipo di spagnolo, potresti essere tentato di imparare la lingua da qualsiasi persona o risorsa sia disponibile, indipendentemente dalla fonte.
Quindi, se vuoi essere veramente, veramente, fluente in spagnolo, devi decidere quale varietà di spagnolo vuoi imparare e farlo presto .

Lo spagnolo che scegli di imparare avrà un impatto:

- Il tuo accento
- I tuoi gesti
- La tua personalità quando parli
- Il tuo vocabolario
- Il tuo discorso formale e informale
Quindi ti consiglio di scegliere una varietà di spagnolo e di impararlo esclusivamente per uno o due anni . Ciò consentirà tempo sufficiente per lo sviluppo della tua nuova 'identità' spagnola e impedirà al tuo accento di diventare un insolito miscuglio di influenze.

Concentrati sullo stile di vita, non sulla posizione


Quando le persone mi sentono parlare spagnolo, danno subito per scontato che abbia vissuto in Spagna. Il che è giusto, perché in realtà ho fatto uno scambio a Barcellona nel 2007.

Tuttavia, di solito sono sorpresi di scoprire che Barcellona non è il posto dove ho imparato la maggior parte del mio spagnolo.
Ovviamente, in quel periodo, ho avuto molti contatti con lo spagnolo, ma, dato che i miei corsi universitari erano in catalano e i miei coinquilini erano italiani, non ho parlato tanto spagnolo quanto si potrebbe pensare.

La verità è che, il mio spagnolo è divenato fluente fuori dalla Spagna, in luoghi come Roma e Parigi.
Quando vivevo in quei posti, mi sforzavo seriamente di cercare compagni di stanza e coinquilini di lingua spagnola.

Quando alla fine ho trovato persone di lingua spagnola con cui vivere, ho trascorso quanto più tempo possibile con loro.
Non ascoltare i soliti consigli secondo cui avresti bisogno di vivere in un posto come la Spagna, il Messico o l'Argentina per imparare a parlare fluentemente lo spagnolo.

Certo, può senza dubbio aiutare, ma non farà il lavoro al tuo posto.

Le scelte più importanti che puoi fare come studente di spagnolo riguardano il come apprendi, con chi apprendi e come usi il tuo tempo. Questo è tutto.

Vivi la tua storia spagnola, diventa fluente in spagnolo


In fondo, la mia storia spagnola non riguarda le parole che ho imparato, le risorse che ho usato o anche i paesi di lingua spagnola che ho visitato.

La mia storia spagnola parla di come ho costruito la nuova versione di me stesso di lingua spagnola .

Ho creato un'identità spagnola unica per me stesso:

- Concentrarsi su una risorsa alla volta
- Immergermi costantemente in un'unica varietà di spagnolo e
- Costruire uno stile di vita pieno di cultura, lingua e (soprattutto) spagnolo!
Per diventare fluente in spagnolo, devi costruire la tua identità spagnola unica e vivere la tua storia spagnola, proprio come ho fatto io.

Ovviamente la tua identità e la tua storia spagnola non saranno le stesse della mia; anzi, sono sicuro che sarà abbastanza diverso.

Ma la vera domanda è questa:

Quanto sarà sorprendente la tua storia spagnola?

Iniziare è l'unico modo per scoprirlo!

¡Buena suerte!

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1 All