Aiuto

Quando e come imparare la grammatica quando si studia una lingua?



La quantità di grammatica è una delle differenze fondamentali in ogni metodo di insegnamento delle lingue straniere. Da un lato, la scuola e l'università approccio dà un ruolo importante da regole grammaticali. D'altra parte, metodi alternativi mirano a riprodurre le condizioni per l'apprendimento iniziale di una prima lingua da bambini. Questi nuovi metodi di ridurre l'insegnamento di regole grammaticali e addirittura eliminare. Come sempre, il metodo più efficace si trova tra questi due estremi.
Infatti, gli studenti travolgente con la grammatica proprio all'inizio del loro apprendimento può essere scoraggiante e controproducente. Ma radicalmente eliminando l'insegnamento delle regole grammaticali priva gli studenti di questo meraviglioso strumento per capire la struttura e la logica di una lingua. Non si può negare che un bambino comincia a parlare una lingua prima di andare a scuola. Tuttavia, egli trae la sua capacità di parlare in modo efficace utilizzando le regole grammaticali senza essere in grado di descriverli. E 'questo il pensiero che ha ispirato il titolo di questo articolo: 'quando e come iniziare a studiare la grammatica?'.
Ho, da parte mia, nessuna soluzione, ma ho raccolto in questo testo alcune risposte. Si tratta della storia e tempo a disposizione. Chiunque tentato di avventurarsi in imparare qualcosa invano dovrebbe iniziare ponendo due domande fondamentali: Per quale scopo voglio imparare una lingua (per esempio portoghese)? E quanto tempo devo fare questo?
Prima di iniziare, mi chiedo a queste domande:
- Perché imparare il portoghese?
Il mio obiettivo è quello di uscire da diverse situazioni durante la mia vacanza nel comunicare con la gente.
- Quanto tempo ho?
Ho meno di 3 mesi e posso spendere 15 minuti al giorno.
Ovviamente, dato il tempo che ho, non è realistico padroneggiare la grammatica della lingua. Inoltre, il mio obiettivo è quello di essere in grado di effettuare rapidamente farmi capire. So che il mio portoghese non è perfetto, ma questo non importa: i miei errori non danneggiano né alla comprensione dei miei contatti o il mio desiderio di farmi capire. Dopo l'avvio di esprimermi e di aver imparato un sacco di vocabolario e le frasi comuni, potrei, se voglio, migliorare imparando la grammatica.
Consideriamo, al contrario, il caso di uno studente in linguaggio che desiderano diventare un traduttore dopo un corso universitario di 3 anni. Il suo obiettivo, e il tempo a disposizione non hanno nulla a che fare con la mia. Anche se vorrei consigliare a non gettare subito sulla grammatica, dovrà dedicare rapidamente molto tempo ed energie a queste nozioni. A ciascuno il suo stile, a ciascuno il suo metodo. Ci sono coloro che amano organizzare ciò che imparano. Essi fissano le tabelle, schemi elaborati e scopri le regole. Altri sono più efficaci con l'improvvisazione e spontaneità.
Da parte mia penso che cado in mezzo. Mi piace lasciarmi andare alla spontaneità giovanile di immergermi nella lingua ascoltando e memorizzare le parole e le frasi, poi passare a una fase di consolidamento durante la quale mi attengo regole precise sui suoni che ho imparato. Ognuno di noi ha bisogno di trovare il metodo che sarà più utile. L'ossessione per la perfezione può essere un ostacolo all'espressione. Alcune persone parlano una lingua straniera senza aver mai aperto un libro di grammatica. A volte si parla più naturale rispetto a coloro che, dopo anni di università, pensare le regole molte volte nella loro testa prima di aprire la bocca.
Grammatica può rallentare espressione, anche se poi si rivelerà utile. Tutto questo per dire che, se il vostro obiettivo è quello di essere rapidamente in grado di parlare, è meglio in un primo momento a non preoccuparsi di grammatica: gli errori hanno un ruolo nell'apprendimento, mentre la ricerca immediata della perfezione può farti senza parole.

E tu, come sei stato imparando lingue. Con o senza la grammatica?

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1 All