Come migliorare rapidamente il tuo livello linguistico grazie alla lettura attiva e approfondita



  • Bad translation?
    Please HELP us CORRECT (click the button at the end of each paragraph) & Become VIP!


Scritto da Luca Lampariello .

La lettura, nonostante sia una delle quattro principali abilità nell'apprendimento delle lingue, è una delle abilità che è spesso trascurata dagli studenti di lingue.
Oltre a leggere le parole e le frasi che vengono presentate in libri di testo, frasari e guide grammaticali, la maggior parte degli studenti non si preoccupa di impegnarsi regolarmente nella lettura di testi nativi in modo significativo.
Per lo studente di lingue che desidera raggiungere i livelli superiori della capacità della lingua target, questa mancanza di lettura pone un serio ostacolo all'espansione del proprio vocabolario, poiché un vocabolario limitato offre meno capacità di comprensione e, a sua volta, viene compreso.
Nonostante tutto, la domanda non è semplicemente 'leggere, o non leggere', la risposta è un sonoro 'sì', ma cosa leggere e come.
Vedete, sebbene leggere sia un'attività estremamente preziosa, non tutti i tipi di lettura sono uguali.
In effetti, ci sono stili di lettura che sono più utili in alcuni contesti, e meno in altri.
I due più importanti di questi stili sono noti come lettura intensiva e lettura estesa . Se impari a padroneggiare cosa, come e perché di questi due modi di leggere, avrai due strumenti estremamente potenti nel tuo arsenale di apprendimento delle lingue, che alimenterà la tua capacità di acquisire il vocabolario a tempo indeterminato.

Lettura intensiva


Leggere intensivamente significa decostruire completamente un testo, con l'obiettivo di assorbire più significati possibili. Questo viene fatto prendendo un testo e cercando sistematicamente ogni parola, frase o collocazione che non capisci.
Questa è un'attività che richiede grande sforzo mentale e concentrazione. Per questo motivo, lo studente che si impegna nella lettura intensiva deve fare attenzione a seguire linee guida specifiche, altrimenti rischiare la noia e il burnout. In particolare, se desideri leggere un testo in modo intensivo, devi stare attento a leggere testi che siano interessanti e brevi , da leggere solo per brevi periodi di tempo e a farlo quando hai la maggiore energia mentale .
Esaminiamo questi concetti in modo più dettagliato:

- I testi per la lettura intensiva devono essere interessanti , perché se non ti piace quello che leggi, dimenticherai rapidamente il contenuto e avrai più resistenza mentale al processo di lettura intensivo.
- I testi per la lettura intensiva devono essere brevi , perché l'obiettivo finale è comprendere il testo fino al minimo dettaglio. Più lungo è il testo, più è faticoso completare un'analisi così profonda, quindi è meglio attenersi a testi più brevi per evitare l'esaurimento mentale.
I materiali di apprendimento ideali per la lettura intensiva includono:
- Articoli di notizie
- Articoli di Wikipedia
- Storie brevi
- I post del blog
- Devi leggere intensamente per brevi periodi di tempo specificamente per evitare l'esaurimento mentale descritto sopra. Ci vuole molta attenzione e sforzo per passare dalla comprensione zero (o parziale) di un testo per completare la comprensione, quindi è meglio limitare le sessioni di lettura intensiva a massimo 30-35 minuti.
- Devi leggere intensamente solo quando hai l'energia più mentale , per aumentare ulteriormente la tua capacità di apprendimento e ridurre il rischio di esaurimento mentale che viene fornito con un'analisi approfondita anche dei testi più brevi. Naturalmente, i livelli di energia mentale oscillano per tutto il giorno - e persino differiscono notevolmente da persona a persona - così esattamente che dovresti leggere intensamente è qualcosa che devi determinare per te stesso.

Lettura estesa


Leggere estesamente significa semplicemente leggere il più possibile, senza preoccuparsi della minuzie del significato e dell'occasionale parola sconosciuta. Questo viene fatto leggendo per grandi quantità di tempo e guardando le parole solo quando ritieni assolutamente necessario alla tua comprensione del testo.
Se il testo che desideri leggere estensivamente è al livello appropriato, scoprirai che la maggior parte delle parole sconosciute può essere decifrata osservando il contesto circostante, rendendo superfluo l'uso evidente di traduzioni o dizionari.
Mentre la lettura intensiva richiede un alto livello di concentrazione e uno sforzo deliberato, una lettura approfondita è pensata per essere un'esperienza divertente e piacevole, che richiede un basso dispendio di sforzi mentali. Più è ampia la lettura, maggiore è la lingua a cui sei esposto, consentendoti di aumentare la tua conoscenza passiva del vocabolario abbastanza rapidamente.
In particolare, se desideri leggere un testo estensivamente, devi leggere testi interessanti , adatti al livello, di lunghezza moderata , da leggere quando puoi dedicare più blocchi di tempo e farlo quando sei rilassato .
Esaminiamo ciascuno di questi aspetti della lettura estesa in modo più dettagliato:
- Come nella lettura intensiva, i testi per la lettura estesa devono essere interessanti . Poiché la lettura estesa viene eseguita per periodi di tempo più lunghi, è necessario fare attenzione a selezionare i testi che attirano la tua attenzione e continuare a tornare indietro di più, ora dopo ora.
- I testi per la lettura estesa devono essere appropriati al livello . Dal momento che non tenterai di capire ogni singola parola e frase (come nella lettura intensiva), devi essere in grado di capire un'alta percentuale di un testo prima ancora di iniziare. L'obiettivo è quello di assorbire le parole sconosciute attraverso il contesto; quindi, se non capisci la maggior parte del contesto, il testo non è ancora appropriato per te da leggere estesamente.
- I testi per la lettura estesa devono essere di lunghezza moderata . Nello specifico, un testo dovrebbe essere, in media, lungo almeno 15-30 pagine. I testi di questa lunghezza sono abbastanza lunghi da sviluppare completamente un'idea o una narrazione e richiedono che tu tenga 'traccia' mentale di idee, concetti o personaggi man mano che si sviluppano nel tempo.
I materiali di apprendimento ideali per la lettura approfondita includono:
- Lettori avanzati
- Libri bilingue
- Libri monolingue (nativi)
- Riviste
- Fumetti
- La lettura estesa deve essere eseguita per periodi di tempo più lunghi rispetto alla lettura intensiva. Questo perché leggerai testi più lunghi, che richiedono naturalmente più tempo per leggere, e perché sedersi a leggere per periodi più lunghi ti permette di entrare nel 'flusso' della lettura, e quindi elaborare mentalmente il materiale più profondamente. Quando si mira a leggere estensivamente un testo, è meglio farlo per sessioni di un'ora o più.
- Durante la lettura approfondita, è meglio rimanere rilassati . Leggere in un ambiente rilassato ea basso stress ti aiuterà ad associare la lettura con piacere, e quindi ad aumentare la tua volontà di leggere più spesso e per periodi più lunghi. Chiaramente, non vuoi essere così rilassato da addormentarti, ma piuttosto rilassarti quanto basta per sentirti a tuo agio e desideroso di assorbire qualsiasi cosa tu stia leggendo.


Lettura intensiva vs. estesa


A questo punto, capisci come leggere, cosa leggere e perché leggere sia la lettura intensiva che quella estesa. Sebbene tu possa sentirti più obbligato a uno stile di lettura rispetto all'altro, non cadere nella trappola di pensare che un metodo sia intrinsecamente migliore.
Invece, è importante rendersi conto che entrambi gli stili di lettura hanno i loro usi, e dovresti usare entrambi gli stili in tandem (su testi diversi) per rafforzare l'acquisizione del tuo vocabolario in modo rapido ed efficace.
Ricorda che la lettura approfondita e la lettura intensiva sono, nella loro essenza, semplicemente strumenti. Quando e dove leggi nella tua lingua di destinazione, se sai quale di questi strumenti è lo strumento giusto per il lavoro, sarai in grado di massimizzare il tuo apprendimento e portare le tue competenze linguistiche a nuovi livelli.

Argomenti collegati:

Comments
  • 0 Commenti