Aiuto

Acquisizione linguistica: come funziona?



Imparare lingue straniere è un'abilità che ognuno possiede. Se vuoi utilizzare al meglio quest'abilità devi concentrarti sul 'LAD': Language Acquisition Device (il dispositivo di acquisizione linguistica). LAD include la 'Grammatica Internazionale' che costituisce lo scheletro di tutte le lingue.



Per bambini nati di recente, l'unica cosa che deve fare è coprire questo 'scheletro' con una pelle adatta. Le regole della Grammatica Internazionale sono molto astratte e complesse così un bambino che è privo di istinto non può costruire questo "scheletro". Vale a dire, imparare una lingua senza istinto non è facile.
Per chiarire continuerò con un esempio: immagina che ci siano 100 aghi in un pagliaio. 100 persone troveranno 50-60 aghi usando i loro occhi e mani in 100 ore. Un bambino troverà tutti e 100 gli aghi in 10 minuti. In questo caso nessuno direbbe che il bambino ha fatto questo lavoro perfetto grazie ai suoi occhi o alle mani. Tuttavia, si pensa che il bambino abbia come un magnete o un altro 'DISPOSITIVO' :)
Per capire il punto principale, se guardiamo centinaia di linguisti ci rendiamo conto che i linguisti risolvono solo una piccola parte del puzzle della grammatica utilizzando delle tecniche di problem solving. Se un bambino dell'età di 5 o 6 anni risolve tutti i 'puzzle' non possiamo attribuire questo successo a dei procedimenti di problem solving. A questo punto possiamo vedere chiaramente che 'imparare' lingue straniere dovrebbe essere acquisito, non imparato.
Infine, imparando una lingua straniera l'acquisizione della linguaè il punto fondamentale. Se davvero vuoi imparare una lingua straniera non devi faticare con la grammatica. Concentrati sul parlare, l'ascolto e la comprensione.
In parole povere dovresti acquisire la lingua straniera da bambino e non da adulto. Per esempio dovresti imparare cose riguardo la vita di tutti i giorni non tempi verbali o regole complicate.
CONCENTRATI SUL PROCESSO DI ACQUISIZIONE LINGUISTICA PER PARLARE UNA LINGUA STRANIERA PROPRIO COME FOSSE LA PRIMA!

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 2 All