Aiuto

LE MOLTE SCUSE (32 FINORA) PER CUI NON RIUSCIAMO A IMPARARE UNA LINGUA



La versione inglese di questo articolo è stata scritta da Benny Lewis, il famoso poliglotta irlandese.
Il post di oggi è il mio serio tentativo di raccogliere in un elenco ogni possibile ragione per la quale non si riesce ad imparare una lingua e di offrire eventuali suggerimenti per superarne gli ostacoli.

(Si noti che nel post successivo, sto cercando la soluzione dei motivi per cui non riusciamo ad imparare e voglio sentire le vostre storie di successo che potrebbe ispirare milioni di persone!)
Ho davvero intenzione di cercare di ottenere un gran numero delle ragioni e le loro possibili soluzioni fino ad una grande raccolta, perché voglio che non ci siano più scuse per noi, per rimanere monolingue per tutta la vita. Per questo motivo, vorrei iniziare con quelli che sento siano i motivi principali che ho sentito, o che io stesso credevo all'età di 21 anni e di offrire un pensiero veloce o link (s) per una possibile soluzione o riformulazione del problema.
Se queste valgono anche per te, per favore prendi seriamente la mia risposta ad ognuna e segui i link a ogni punto collegati ai post dove entro più nel dettaglio.

Da ingegnere, penso che molti problemi possano essere affrontati in modo analitico e una possibile soluzione si offre quando ci pensi in modo abbastanza logico!

Quindi senza ulteriori indugi, ecco alcune ragioni che mi sono venute in mente, e i miei suggerimenti per ognuna. Lasciate un commento nella sezione sottostante con le vostre sfide, e gli altri utenti potranno intervenire con i loro suggerimenti! Mi interessa leggere anche altre soluzioni alle ragioni che ho già presentato qui.

1. SONO TROPPO VECCHIO PER IMPARARE UNA LINGUA


La diceria che i bambini scatenati non riescono a imparare una lingua dopo una certa età potrebbe o meno essere stata ispirata da una ricerca che dimostra questo, ma quando si parla di imparare una seconda lingua delle ricerche hanno effettivamente dimostrato che gli adulti imparano le lingue straniere meglio dei bambini, e la mia esperienza è stata, anche, che tendiamo a esprimere questi giudizi del tipo "i bambini imparano meglio" in modo errato.
Mi sembra di essere decisamente migliorato come studente di lingue rispetto a quando avevo 6, 10, 14 anni ecc., e sto migliorando con l'età. Una buona strategia di apprendimento, un'attitudine positiva e la passione possono portarti molto avanti rispetto a chi è più giovane di te.
Inoltre, qualcuno ha detto questo nei commenti: “I bambini non sono migliori a imparare le lingue. Mai parlato a un bimbo di 6 anni? Parlano bene ma dicono ancora cose come “funner” e “me and her went…”, e hanno ancora problemi a pronunciare molte consonanti come TH, R, and L. E ci sono voluti 6 ANNI per arrivare a questo punto, e sono tutti i giorni a contatto con l'inglese. :D”

Non mi ci vorrebbero 6 anni per correggere questi errori (tenendo presente che sono un adulto con decenni di esperienza che usa già diverse lingue). Dunque perchè dovremmo continuare a dire che i bambini sono tanto meglio nell'apprendimento linguistico se il motivo di fare questa considerazione è scoraggiare gli adulti che ne stanno imparando? Dico che dovremmo incoraggiare tutti. Incoraggiare i bambini a usare i loro vantaggi, e incoraggiare (io ci proverò con questo blog) gli adulti a utilizzare i loro innumerevoli vantaggi.

2. NON HO TEMPO PER IMPARARE LE LINGUE


Un'altra convinzione è quella per cui si può riuscire a imparare una lingua solo a tempo pieno. E anche questo è falso, ho incontrato numerose persone che ce l'hanno fatta a imparare una lingua quando lavoravano a tempo pieno, o avevano altre responsabilità. Di fatto, non è per niente comune trovare qualcuno che impari una lingua con successo e sia stato capace di dedicare tutta la giornata all'apprendimento della lingua.
Anche se di recente sono riuscito a farlo io stesso, la maggior parte delle mie esperienze di apprendimento linguistico sono state abbastanza diverse, mentre lavoravo a tempo pieno o anche molto di più che a tempo pieno. Per esempio, subito dopo essere arrivato in Italia avevo un lavoro di 63 ore settimanali, e sono comunque riuscito a raggiungere un buon livello di italiano.
Il trucco non è avere più tempo, ma fare più tempo. Siamo tutti impegnati, ma molti di noi ottengono comunque grandi cose perchè organizziamo il tempo e lo controlliamo meglio, e rimuoviamo le cose che fanno perdere tempo dalla giornata, come la televisione. Riuscire a imparare le lingue non è una questione di avere mesi o anni di tempo libero a disposizione, ma spendendo delle ore individualmente.

3. NON HO LA POSSIBILITA' DI VIAGGIARE


Molti pensano che è impossibile imparare una lingua se non puoi stare nel paese dove si parla.
Mentre penso che la domanda se puoi o meno trasferirti all'estero sia una da considerare abbracciando un po' di minimalismo, così non hai bisogno di guadagnare per comprarti tante schifezze (tutto ciò che possiedo al mondo pesa 50 libre/23 kg, e non ho una macchina, nè l'abitudine di fumare o bere, e ce l'ho fatta benissimo con 00/mese o meno per la maggior parte dell'ultimo decennio sulla strada in condizioni di vita semplici ma adeguate con esperienze di vita che non hanno prezzo in cambio, coprendo i costi di alloggio e voli con diversi trucchi da viaggiatore), assumiamo che questa non è un'opzione per motivi diversi da quelli finanziari.
In realtà molte persone imparano le lingue a livelli ottimi senza aver mai messo piede nel paese dove si parlano. La maggior parte dei poliglotti che hanno lavorato con me per il video musicale Skype Me Maybe viaggiano molto meno di quanto faccia io, o non viaggiano per nulla, e hanno dei livelli incredibilmente alti nelle loro lingue. Un altro esempio è Khatzumoto che ha imparato il giapponese a livello professionale ancora prima di metter piede in Giappone, e di recente ho imparato la maggior parte del mio arabo egiziano nel bel mezzo del Brasile.
Ciò che sento veramente essenziale per imparare una lingua bene è parlare.
Non solo starsene lì, ma dire qualcosa!
Sarà anche vero che hai più opportunità se viaggi nel paese dove si parla, ma puoi anche crearti molte opportunità per parlare la tua lingua di apprendimento da casa. Fallo tu stesso usando gli strumenti dei social network per organizzare eventi, oppure sii avventuroso e fai un "salto di livello" nella tua lingua di apprendimento. Sarai sorpreso di quanto sia facile trovare una lingua improbabile nel paese "sbagliato".
Se non vivi in una grande città dove è probabile trovare persone che parlano la lingua che ti interessa, allora crea un ambiente virtuale di immersione usando Skype e parla direttamente con loro su siti come italki, Verbling, o avvia uno scambio linguistico attraverso i forum o molti altri siti. In questo modo, puoi esercitarti a parlare nella tua lingua di apprendimento per diverse ore al giorno, come fossi nel paese dove si parla!
Tieni presente che moltissimi pigri espatriati preimpostano solo l'uso dell'inglese anche quando vivono in un altro paese, quindi trasferirsi all'estero non garantisce per nulla il successo nell'apprendimento di una lingua. E' fin troppo facile cadere nella trappola del parlare inglese e non imparare nient'altro. Solo un vero impegno, che sia da casa o in un paese dove la lingua di apprendimento è parlata, determina il successo!

4. NON POSSO PERMETTERMELO!


Grazie alla predominanza di costosi corsi di lingua come quello di Rosetta Stone negli Stati Uniti, ho scoperto che gli americani pensano che il problema sia tutto una questione di sprecare soldi.
In realtà, puoi imparare una lingua molto bene senza spendere un centesimo!
Il peggior consiglio che potresti avere sull'apprendimento linguistico è di usare tutto il materiale più costoso. Materiali economici o gratuiti (sia online sia alla tua biblioteca più vicina) in realtà tendono a fare un buon lavoro, e in molti casi migliore di quello che offrono corsi costosi.
Di solito all'inizio parto con un frasario che costa, e poi mi occupo di incontrare persone, o parlare con loro online che può essere gratuito sui siti che ho citato nei link qui sopra.

5. NON SONO PORTATO PER LE LINGUE!


Andavi male nelle lingue a scuola? Ok, anch'io. Avrei potuto facilmente pensare che le lingue non erano il mio destino, ma semplicemente non è così.

Questo non significa nulla se non che io non sarei bravo con le lingue straniere in un ambiente accademico, o più probabilmente, ti mancava l'ingrediente più importante all'epoca e non eri appassionato di quella lingua.

L'apprendimento linguistico non è un gene che o abbiamo o non abbiamo. In realtà è quasi sempre un caso di 'perfezionite da autorealizzazione' che hai preso. Fortunatamente, non è una malattia genetica e può essere curata con poche dosi di buonsenso e aggiungendo del duro lavoro.

Anche quando ti sembra che gli altri imparino le lingue “senza sforzi“, in realtà a ben vedere puoi notare che non c'è niente di straordinario in una persona che sa molte lingue se non la dedizione, ed è qualcosa che bene o male qualsiasi altro essere umano è in grado di fare!

6. NON HO ANCORA TROVATO LA TECNICA DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO GIUSTA PER ME!


Ho il mio modo di imparare le lingue, ma ciò non significa che tu debba fare esattamente lo stesso. Infatti, l'ultima cosa che dovresti fare è perdere il tuo tempo a fare ricerche infinite su di me o altri studiosi di lingueper veder chi di noi ha quell'approccio perfetto all'apprendimento linguistico.

Non si tratta di cercare quella tecnica perfetta per te. Sperimenta e vedi cosa funziona e cosa no! Se passi il tuo tempo a provare la giusta tecnica di apprendimento allora gli anni passeranno finchè un approccio all'apprendimento "adeguato" ti avrà già portato fino a un livello avanzato. Smettila di perdere tempo e impegnarti usando la tua lingua, e adatta il tuo metodo di apprendimento alle sfide che hai di fronte!

7. NON SONO ANCORA PRONTO A USARLA, E NON LO SARO' PER ANNI


Questa non è una vera e propria motivazione, ma una disposizione mentale distorta dal perfezionismo, che trovo completamente incompatibile con un apprendimento delle lingue non accademico.

Manda al diavolo il perfezionismo e fai errori! Il “punto in cui ci si sente pronti” è qualcosa che noi ingegneri definiremmo un asintoto – ovvero, qualcosa che è realizzabile solo con con tempo infinito.

Impara poche frasi e poi usale. Sei pronto per questo, e lo sei ora!

8. NON MI VA


Potrebbe sembrare strano come motivo da includere qui, ma basandomi sulle circa 700 mail che ricevo ogni giorno, quando le persona cominciano a inventarsi tutte le scuse più immaginifiche che non sono per nulla valide se ci fai caso più attentamente, ti devi semplicemente chiedere se non hanno voglia di imparare questa lingua e stanno cercando una giustificazione per levarsi questo compito? Come se ci si aspettasse che io risponda: “Ah OK, allora sei l'unica eccezione al mondo, e non potrai mai e poi mai imparare questa lingua!”

Questo ha molto più a che fare con chi non ci tiene abbastanza mettersi davvero d'impegno.

Per esempio, quando ero in Germania in università, davo la colpa a tante cose come un sistema accademico inefficiente (nonostante il bravo insegnante), e molte altre cose in questa lista, ma avrei potuto superare tutte quelle sfide se non fosse stato per il semplice fatto che non ero appassionato all'apprendimento di quella lingua all'epoca.

Per me il cambiamento è stato vedere il tedesco non come una lingua difficilissima fatta solo di regole grammaticali complesse, ma di vedere le persone tedesche come interessanti e degne di essere conosciute, e la lingua come un semplice strumento per ottenere questa cosa. Questo scatto verso l'apprendimento linguistico per conoscere le persone e la cultura, ha acceso in me una passione che ha ucciso tutta la mia precedente devozione a quelle scuse.

9. QUESTA LINGUA E' TROPPO DIFFICILE


Non importa quale lingua tu stia imparando, troverai sempre qualcuno che ti dirà che quella è la lingua più difficile del mondo. L'ho sentita per ogni singola lingua che ho iniziato (con l'eccezione dell'esperanto), e per molte non l'ho detta. Se ci pensi per un attimo, è chiaro che una marea di persone si sbaglia su questo punto!

Ci sono degli ottimi motivi per cui il polacco non è difficile, l'ungherese non è difficile e il cinese non è difficile. Il punto è, se sei abbastanza influenzato puoi tirare fuori una lista di ragioni per cui queste o quelle lingua sono difficili, ma è solo quando hai una mentalità dannatamente ristretta al riguardo, e potrebbe andare con un poco di ottimismo.

La verità è che non c'è nulla di particolarmente eccezionale nella lingua specifica che stai iniziando. E' una lingua parlata da forme di vita umane composte da carbonio, come tutte. E' un duro lavoro imparare qualsiasi lingua.

Laddove una lingua abbia una grammatica difficile, potrebbe avere un vocabolario incredibilmente facile o dei suoni semplici. Laddove una lingua ha dei toni, potrebbe avere una grammatica semplicissima e delle parole molto corte e logiche, e i toni potrebbero essere solo un aspetto che la rende molto più facile di altre lingue per distinguere tra loro le parole.

Nessuno vince in questo gioco di confronti. Se non le stai imparando, dimentica quelle lingue e concentrati su quella a cui sei davvero appassionato!

10. NON SO NEPPURE CHE LINGUA VOGLIO IMPARARE, O VOGLIO IMPARARNE PIU' DI UNA MA NON CI RIESCO!


Quando qualcuno cerca di spiaccicarsi al massimo e dilettarsi in più lingue diverse allo stesso tempo, allora mi sa che sono sulla strada sbagliata se vogliono diventare poliglotti.

Invece di chiedere ad altre persone quali lingue dovresti imparare e metterti all'opera in diverse lingue, scegli quella che ti affascina di più e concentrati solamente su quella finchè non la sai parlare bene.

Ci sarà un sacco di tempo in seguito per arrivare ad altre lingue, ma finchè non ce l'hai fatta a impararne una, diventa davvero difficile acquisire il giusto impulso e “il vantaggio del poliglotta” richiesti per impararne altre.

11. HO UNA MEMORIA TERRIBILE PER LE PAROLE NUOVE


Ho una memoria di merda. Non ricordo il nome di qualcuno a meno che lo senta più volte, dimentico sempre dove ho messo le mie dannate chiavi, e entro in una stanza veramente troppe volte per fare una cosa per poi chiedermi: Ma che diavolo ci faccio qui di nuovo?

Ciononostante, ricordo velocemente gran parte delle parole nuove, non perchè ho un talento naturale, ma perchè mi sono allenato ad avere un talento naturale per quello.Uso una combinazione di associazione di immagini, e schede didattiche a ripetizione spaziata, e questo ha notevolmente aumentato la mia capacità mnemonica! Un sito come Memrise combina i due metodi con rimandi mnemonici già pronti per molte raccolte di vocabolario. Provane alcuni, e ti sorprenderai di quanto la capacità della tua memoria sia adatta al nuovo vocabolario!

In più, prima ancora che cominci dovresti sapere che potresti già conoscere migliaia di parole nella tua lingua!

12. DELUDERO' I MIEI INTERLOCUTORI MADRELINGUA!


Sono stato in molti paesi negli ultimi dieci anni di viaggi intorno al mondo, e di lingue parlate nel paese sbagliato molte volte per mantenerle o far pratica, e (con un'unica eccezione) non ho mai e poi mai trovato un madrelingua che fosse deluso da come parlavo la sua lingua.

Sono sempre molto carichi e se hai una personalità divertente e non sei nervoso per le tue esitazioni, allora potrebbero sentirsi più a loro agio con te anche all'inizio.

Deludere gli altri è sempre e solo nella tua testa, e tu stai leggendo male le persone se pensi che la maggior parte di loro riderà di te. Gli errori imbarazzanti possono succedere, e tu puoi semplicemente toglierteli di dosso. Le delusioni che potrebbero succedere sono più probabilmente il risultato di un linguaggio del corpo nervoso, che non ha niente a che fare con il tuo livello linguistico.

Trovo che l'attitudine di fallire veloce e fallire spesso ti aiuterà ad abituarti a questo e essere più a tuo agio con questa fase dell'apprendimento, così puoi divertirti di più con essa e gli altri possono godersi di più sentirti parlare nella loro lingua.

13.PARLANO SOLO IN INGLESE CON ME QUANDO CERCO DI PARLARE NELLA LORO LINGUA!


Questo può succedere anche ai migliori - cerchiamo di far pratica con delle persone madrelingua con confidenza, sia con uno straniero nel nostro paese, o quando siamo all'estero, e immediatamente rispondono ai nostri tentativi in inglese.
Ci sono dei modi molto semplici di aggirare questo problema, il primo è digli semplicemente che vuoi far pratica e sii convincente in altri modi e sarai sorpreso di quanto sia facile finirla con tutto questo inglese. E se non funziona? In quel caso prova a essere più insistente e puoi sempre essere la persona più convincente e assicurarti di poter fare pratica. Non ti preoccupare

14. TUTTO IL MONDO PARLA IN INGLESE, PERCHE' DOVREBBE INTERESSARMI?


Quello che è più probabile della motivazione esposta qui, è la tua pigrizia e le tue convinzioni sbagliate sulla preminenza dell'inglese. Ho scoperto che anche nei paesi dell'Europa del nord, è incredibilmente facile avere una conversazione nella lingua giusta.
Infatti, l'inglese NON è assolutamente così preminente come molti ti farebbero credere. Il problema è che quelli che viaggiano, e lo fanno con l'unico interesse di postare foto o mangiare in ristoranti costosi, mentre stanno in un hotel a cinque stelle, saranno di certo convinti che tutto il mondo parla in inglese. Niente potrebbe essere così lontano dal vero.

Una volta che fai una virata fuori dai sentieri (incredibilmente costosi e) conosciuti scoprirai che un buon numero di persone non sa praticamente quasi per nulla l'inglese. Ero sorpreso di vedere che persino in Norvegia, un mio amico non è riuscito a comprarsi una medicina per il raffreddore perchè in farmacia non capivano "cold" nel contesto di una malattia. E una volta che sono uscito da Shanghai e Pechino, avevo assolutamente bisogno di usare il mio cinese mandarino per fare qualsiasi cosa in Cina, visto che raramente incontravo persone che sapessero un minimo di inglese.

Se progetti di andare oltre un incontro superficiale con la gente del posto, o se vuoi essere in grado di parlare non solo con l'elite educata all'università, allora imparare la lingua locale è essenziale.

La predominanza dell'inglese nel mondo è un'illusione al di fuori delle industrie specializzate, e nulla più di una pigra scusa per non disturbarsi a metterci dell'impegno per rispettare la gente del posto e parlare loro nella loro lingua. Ci sono tanti fantastici benefici nei viaggi senza inglese!

15. SONO TROPPO TIMIDO/A PER AVVICINARMI A QUALCUNO PER ESERCITARMI A PARLARE UNA LINGUA!


Ho scoperto che questa scusa trae origine da niente più che la profezia della realizzazione di sé, tu dici a te stesso che sei troppo timido e ciò crea un ciclo continuo di feedback psicologico che ti vede troppo timido per avvicinarti alle persone.

Questa è un'illusione. Ho scoperto che il miglior modo per "riprendersi" da questo problema immaginario è smetterla di pensarci così dannatamente tanto!

16. NON SARO' MAI CAPACE DI IMPARARE LA PRONUNCIA


Può anche darsi che richieda molto lavoro, ma credo fermamente che non c'è nessun impedimento fisico per imparare il modo di pronunciare un nuovo suono nel modo giusto.

Per esempio, è molto più facile di quello che pensi imparare a far vibrare la lettera R. Se cerchi un video online per lo specifico suono che vuoi praticare, o se hai un paziente madrelingua a disposizione per qualche minuto, puoi essere sorpreso di come sia gestibile ridurre il tuo accento inglese!

Vale lo stesso per i toni nelle lingue orientali. Ci vuole molta pratica, ma puoi imparare a dominarli con il tempo!

E tieni presente che mentre migliori la tua pronuncia, non c'è assolutamente nulla di sbagliato ad avere un accento!! Una volta raggiunta una certa fase di apprendimento linguistico, non importa se non hai orecchio, riuscirai a farti capire con la tua pronuncia, e non pregiudicherà la comunicazione.

Alcuni dicono che è impossibile essere scambiato per un madrelingua se inizi con una lingua da adulto, ma questo non è successo a me. Anche se questo aggiustamento dovrebbe essere lasciato alle ultime fasi dell'apprendimento di una lingua.

17.CI HO PROVATO E NON HA FUNZIONATO, QUINDI NON SONO BRAVO!


Potresti trovare alcuni testi convincenti che ti diranno che l'ascolto passivo risolverebbe magicamente i tuoi problemi, provali e poi fallisci miseramente e perdi pure un sacco di tempo. Forse hai studiato una lingua per molti mesi o anni infiniti, e non hai ancora nessun risultato.

Significa che sei finito? NO! Significa che quell'approccio in particolare non funziona per te (anche se ha funzionato per altri). Come dico sempre, non si tratta di trovare quell'unico metodo, si tratta di sperimentare e scartare qualsiasi cosa non va bene per te finchè non trovi ciò che fa al caso tuo!

18. NON SO ANCORA DECIDERE SU QUALE CORSO INVESTIRE


Ho fatto un'inchiesta e ho scoperto che una ragione per cui la gente non impara le lingue è perchè sono troppo indecise su quale sia il corso a cui iscriversi. NESSUNO di loro sarà perfetto.

Ogni volta che hanno bisogno della risorsa/corso "migliore" su cui investire, li indirizzo a languageninja.com

In generale, trova solo qualsiasi corso nella tua biblioteca o libreria che sia a buon prezzo e usalo. Non fare tutto e solo tramite il corso però – mi sembra che trovo il modo di usare le lingue solo fuori dai corsi quando sto imparando con essi tra sessioni di conversazione reali o esposizione a un contenuto nella lingua di apprendimento in diversi modi, cosicché ho un contesto reale e qualcosa su cui lavorare con passione.

19. HO UN PROBLEMA CON UN ASPETTO SPECIFICO DI UNA LINGUA


Ti chiedi se iniziare con un dialetto arabo o con l'arabo standard moderno? O come imparare un particolare dialetto dello spagnolo colombiano? Vuoi trovare le migliori risorse online per imparare il gaelico? Sei deluso dal fatto che una lingua abbia il maschile e il femminile (e il neutro/comune ecc.)?

Questo tipo di domande non ha una risposta al volo e sempre valida, ma molte volte hanno una risposta. Basta chiedere. Se una veloce ricerca su Google non aiuta, iscriviti a un forum sulle lingue e fai la domanda in quella sede! Ti indicheranno la strada giusta e ti daranno l'incoraggiamento di cui hai bisogno!

Assicurati di rendere pubblico il tuo progetto di apprendimento linguistico, e inizia un blog o tieni un registro o raccontalo ai tuoi amici, o aggiorna il tuo status su Facebook mentre stai imparando. Otterrai un fantastico commento e incoraggiamento in questo modo!

20. AVEVO OTTENUTO RISULTATI, MA ORA MI SONO BLOCCATO IN UN RISTAGNO


E' da pazzi fare la stessa cosa ripetutamente e aspettarsi risultati diversi. Il modo in cui mi riprendo dai ristagni è di rivalutare il mio approccio di apprendimento e di concentrarmi sulla risoluzione del mio problema più grande, che è difficile, ma meno stravolgente.

21. LA SCIOLTEZZA SEMBRA COSI' FUORI PORTATA, E SONO TALMENTE LONTANO. CHE SENSO HA CONTINUARE?


Il problema qui in realtà è che hai degli standard elitisti assurdi sulla tua scioltezza. Degli stardard così alti che forse devi parlare la tua seconda lingua meglio della prima!!

Concentrati sul fare un piccolo passo avanti – tieni gli occhi sulla strada, non su quanto è alta la montagna!

Non c'è nemmeno niente di male ad apprezzare le fasi iniziali del processo di apprendimento linguistico! Imparare poche frasi può darti tanto, ed è una parte essenziale del progetto di acquisire infine scioltezza.

22. NON SONO ABBASTANZA SICURO NELL'UTILIZZARE LA MIA LINGUA


La sicurezza, come la timidezza che ho citato prima, è uno stato mentale. Non è una cosa che trovi a pagina 67 del tuo libro di grammatica, è una decisione che fai per decidere di ignorare tutta la negatività e le ragioni vuote per cui non puoi, e di smettere di pensarci tanto.

Il modo in cui acquisisco sicurezza con la mia lingua è semplice: fingo finchè lo faccio davvero. "Fingo" di essere sicuro, faccio "quello che una persona sicura farebbe" e poi prossimo passo: so come fare, come se diventassi davvero più sicuro. Uno stato mentale è soltanto quello, e non un marchio per la vita, ma qualcosa su cui hai molto più controllo di quanto pensi.

Si scopre che il peggior nemico sulla via del successo con l'apprendimento linguistico possiamo essere noi stessi, quando continuiamo a sabotare il nostro progresso. Puoi ottenere l'“impossibile” quando lo guardi con occhi diversi!

23. MI DISTRAGGO TROPPO FACILMENTE CON ATTIVITA' SIMILI OGNI VOLTA CHE PROVO A LAVORARE SULLE MIE COMPETENZE LINGUISTICHE!



Ho messo giù 22 ragioni per conto mio, ma alcuni di voi hanno già offerto alcune ulteriori belle scuse nei commenti, quindi mi piacerebbe riprenderne il maggior numero possibile nei punti successivi!

Il primo è di Peter, che dice “23: Passo troppo tempo a leggere blog sull'apprendimento delle lingue (e non mi rimane tempo per studiarle veramente) ;)”

Forse l'ha detto in modo scherzoso, ma lo considero un vero problema (su Internet o altre distrazioni simili, non blog sull'apprendimento linguistico ;). Puoi prendertela con i due o tre post alla settimana che rubano alcuni minuti di lettura come fossero la radice di tutti i problemi del mondo se ti va, ma da me non aspettatevi che lo prenda troppo sul serio!
Per esempio, magari spendo molto tempo su un forum di apprendimento linguistico, come il subreddit di apprendimento delle lingue di Reddit, cercare qualcosa su Wikipedia e perdermi in link "interessanti" casuali, guardare un nuovo video di persone che imparano una lingua che mi piace e farmi trascinare in direzioni a caso su Youtube, scoprire nuovi interessanti siti sull'apprendimento linguistico e passare un'ora circa a creare un nuovo profilo carino, scoprire un nuovo libro di apprendimento linguistico che sembra interessante e perdermi a leggere dell'autore o delle recensioni online su di esso, o provare a usare le impostazioni dei social network per organizzare un evento di persona e perdere troppo tempo a far scorrere i profili…e molte altre cose.

Magari molti pensano che io sia per mia natura più disciplinato di loro, semplicemente non è così. Ho sprecato innumerevoli ore a fare cose completamente prive di scopo molte volte quando avrei dovuto occuparmi di apprendimento linguistico. La disciplina non cresce sugli alberi o è il risultato della giusta sequenza di ACGT nel tuo genoma (vedi punto 5, sopra); è una cosa che può essere appresa.
Ho obbligato me stesso a lavorare più efficacemente incidendo positivamente sul mio tempo con la tecnica Pomodoro (un solo lavoro per 25 minuti, e poi 5 minuti di pausa in cui posso svagarmi e perdermi via), e questo piccolo sacrificio significa che per quei blocchi di 25 minuti mi impegno nella cosa che devo fare.

Per essere sicuro che davvero entri in questa routine e non perdi tempo, vedi il punto 15, in quel link e impara come bloccare le sanguisughe. Non potevo proprio entrarci nei siti che ho menzionato prima (Reddit, Youtube, i forum, i social network) quando sono in modalità di lavoro/studio, perché ho attivato Leechblock.

Se fluentin3months è un sito talmente interessante che spendi molte più ore lì, allora attiva il blocco durante le ore di studio…e assicurati solo di essere iscritto alla mailing list così ricevi le notifiche di nuovi post a intervalli di qualche settimana, invece di controllarlo regolarmente, visto che non voglio perdere lettori.

24. NESSUNO INTORNO A ME (AMICI/FAMIGLIA/PARTNER) MI SOSTIENE O INCORAGGIA NEI MIEI SFORZI DI APPRENDERE UNA LINGUA


Il prossimo punto che è emerso dai commenti è in questo post. Di certo mi ci riconosco!

Quando ho deciso di dedicarmi sul serio allo spagnolo, dopo sei mesi in cui mi dedicavo solo all'inglese, l'ho annunciato ai miei amici e pensavo mi avrebbero sostenuto subito!

Per mia sfortuna, non è stato così. Alcuni amici spagnolo, si è scoperto, mi avevano usato per far pratica gratis con l'inglese. Alcuni amici anglofoni non erano interessati a sostenermi in questo sforzo e mi rispondevano in inglese e mi dicevano di far pausa, perchè non avevano la pazienza di aiutarmi.

Mentre ero in Francia, per 9 mesi mi sembrava che i miei colleghi e quelli con cui mi vedevo a Parigi fossero davvero molto impazienti con i miei tentativi di usare il francese con loro. Questo mi ha dato un'esperienza negativa di Parigi per molti anni finchè non sono ritornato per capire come mai era successo.
Non c'è una soluzione universale a questo problema. Ma la prima cosa che dovresti e che sei condannato a fare è sederti con loro (specialmente i membri della famiglia e gli amici che vedi più spesso) e dire loro con entusiasmo come mai lo fai, e che hai seriamente bisogno del loro sostegno.

Come per i passi iniziali per convincere degli stranieri a parlarti in una certa lingua, questo modo di dialogare con loro anche tramite le emozioni può cambiare tutto. Il problema potrebbe essere solo che non colgano con quanta serietà tu stia imparando la lingua straniera, e potrebbero aver pensato che è solo un hobby tanto per fare. In molti casi mostrare la tua serietà e far presa sul loro senso di empatia potrebbe convincerli a simpatizzare di più con la tua causa, e darti il sostegno di cui hai bisogno.

Questo ha funzionato con molti dei miei amici in Spagna, e ho fatto fatica soprattutto a farlo accettare a quelli che avrei continuato a vedere più spesso.
Come ho accennato nello stesso link, potrebbero "scoraggiarvi" perchè vedono la vostra frustrazione e potrebbero provare a risparmiarvi questo. Non provano certo a sabotare i vostri sforzi, ma credono di salvarvi da tutta questa frustrazione.

Quando ti alleggerisci un po', e ti diverti anche con i momenti imbarazzanti, il tuo comportamento con gli altri mostrerà che ti stai divertendo e i tuoi amici vorranno vederti continuare. Se sono veri amici e vi vogliono bene o gli importa di voi, provate a capire che la loro motivazione può essere a fin di bene, solo che non avete mostrato quanto imparare le lingue vi renda felici, o quanto sia importante per voi.
Se invece si tratta di persone che vedete di meno, a cui non importa molto dei vostri interessi e vi stanno scoraggiando per il gusto di farlo, potreste prendere in considerazione di non rivederle più. Ho dovuto far così con gli spagnoli che erano solo interessati a migliorare il loro livello di inglese per i loro curricula (mentre io avevo bisogno dello spagnolo per motivi più urgenti), e ho semplicemente smesso di vederli o di parlare con loro e ho fatto nuove amicizie.

Ci sono sempre altre persone, sia di persona sia nelle community sul web, pronte a darti l'incoraggiamento che ti serve. Non possiamo convincere tutti ad andare d'accordo con noi su questo, ma teniamoci strette le persone che ci incoraggiano ed evitiamo quelle che non lo fanno, se possibile. Se non ti sostengono in qualcosa di importante per i tuoi obbiettivi di vita, allora francamente non sono nemmeno degni di essere chiamati "amici".

Se sei con un partner e vuoi imparare una lingua nuova, degli utenti di questo blog hanno condiviso i loro pensieri sull'apprendimento linguistico in coppia.

25. HO UN DEFICIT NELL'APPRENDIMENTO O FISICO CHE GLI ALTRI NON HANNO


Questa è un'affermazione forte, perchè l'apprendimento linguistico è uno sforzo mentale, e il nostro cervello è il nostro più grande strumento per progredire e arrivare dove vogliamo. Può essere frustrante se pensiamo che ci è toccato ingiustamente un deficit (reale e confermato dai medici) come studenti di lingue.

A causa di una malattia precoce quando ero piccolo, io stesso sono dovuto andare da una logopedista durante l'infanzia e per molti anni ho avuto problemi a parlare in inglese. Non riuscivo a pronunciare le lettere semplici, e dovevo pensarci davvero molto per formulare in parole ciò che pensavo.
Parte di questo problema si protrae ancora a volte e ho sempre avuto un inglese abbastanza innaturale – è per questo che spesso le persone mi commentano spesso dicendo che non ho un accento molto forte, o dalla mia zona d' origine in Irlanda o un accento irlandese molto più facile da capire per gli stranieri.

Ho deciso di prendere questo difetto e riposizionarlo come un vantaggio. Perchè ero più abituato degli altri a fare errori e suonare strano quando parlavo (dato che sapevo che cosa significasse fin dall'infanzia), questo significava che ero già abituato a fare errori quando ho iniziato con la mia seconda lingua (ok o almeno quando ho iniziato seriamente a parlare in spagnolo e avevo 21 anni), e questo aspetto era essenziale per progradire. Più errori fai, più usi la lingua e arrivi da qualche parte. Essere a proprio agio e abituato a fare errori ti dà un vantaggio in curva!
Parlare male una lingua è una parte assolutamente essenziale dell'apprendimento linguistico, quindi è OK se lo fai anche tu!

Forse la tua sfida non è la stessa della mia, ma tieni presente che tutti gli studenti hanno i loro ostacoli, che siano uno dei punti elencati prima, che siano ostacoli finanziari, fisici o mentali. Nessuno di essi è un marchio per la vita che dice che "non puoi" fare nulla.
Quando si parla di questo punto, ricordo sempre la storia di Hellen Keller. Lei ha ottenuto l'impossibile nella sua vita, nonostante fosse cieca e sorda, e tra le sue molte vittorie, è riuscita a leggere in cinque lingue (in Braille). Se lei è riuscita a imparare quattro lingue, con i più incredibili ostacoli fisici di cui si possa immaginare, allora non ci sono limiti a ciò cui si può mirare.

Altri stanno provando che questo è vero, e Julie che ha scritto nei commenti di ispirazione questo punto è cieca e parzialmente vedente e lavora con entusiasmo e ottiene grandi risultati nell'apprendimento delle lingue anche lei!

26. NON SONO SICURO/A DI COME COMINCIARE – SE INIZIO MALE, MANDERO' ALL'ARIA L'INTERO PROGETTO!


C'è del forte scoraggiamento per quanto riguarda la “fossilizzazione”, per cui si dice che gli errori che fai all'inizio ti bloccheranno sempre, e perciò devi per forza iniziare perfettamente o rovinerai per sempre l'apprendimento di quella lingua.

Questo è un'assoluta e totale fesseria inventata da pazzi che devono farsi una vita. Potete citare questa frase.
Non c'è nulla di male ad avere un inizio difficile o accidentato nell'apprendimento delle lingue. Ho riavviato i miei tentativi sia con lo spagnolo che con il tedesco dopo tentativi iniziali falliti (sei mesi in Spagna senza alcun risultato, e anche cinque anni in Germania senza alcun risultato), eppure sono comunque finito a dare esami al livello di padronanza C2 in entrambi.

L'unica cosa di cui valga la pena di parlare nelle argomentazioni sulla fossilizzazione è che avrai un accento nelle fasi avanzate, ma non è nulla di grave, e ho scoperto che puoi ridurre l'accento con successo anche quando lo riprendi in fasi avanzate. La ragione per cui la maggior parte delle persone ha un accento permanente è semplicemente che non ci lavorano abbastanza o non gli importa abbastanza di ridurlo.
Tenendo presente questo inizia da ora, anche se non hai la "strategia perfetta". Puoi riavviare i tuoi tentativi e non subire alcuna conseguenza se non un po' di tempo speso a imparare e confermare ciò che non funziona per te, che è OK!

Il mio consiglio personale per un punto di partenza è di comprare un frasario economico di quella lingua (Lonely Planet ecc.), che non sono perfetti ma vanno abbastanza bene per cominciare, impara alcune espressioni, e poi fai un salto su italki con un vero essere umano, o incontrane uno di persona,e usa quanto hai imparato, vedi cosa ti serve assolutamente per la sessione successiva e imparalo.
Take it “slow”, but realize that you can still learn quickly, and it’s OK to be in a “hurry“, but the only way to get there is to test what doesn’t work. Start now with an imperfect strategy (like what I just suggested; maybe it will work for you, and maybe it won’t – no worries!) and improve on it as you learn. Don’t research the best way to start for endless months or years, just bloody start!!

Vai "piano", ma comprendi che puoi comunque imparare velocemente, ed è OK andare di fretta, ma che l'unico modo per arrivarci è verificare cosa non funziona. Inizia con una strategia imperfetta (come quella che ho suggerito; magari funziona per te, magari no - non ti preoccupare!) e migliora nel corso dell'apprendimento. Non cercare il modo migliore di iniziare per mesi o anni, inizia e basta, dai!!!

27. SONO TROPPO NEGATIVO/PIGRO


Questa non è una vera ragione, ma una profezia di auto-realizzazione. Dici a te stesso che sei troppo X, e lo diventi e lo usi come giustificazione al fatto che non puoi fare nulla, e non facendo nulla hai la prova che sei troppo negativo/pigro. E' un malsano circolo vizioso.

Escine! Sforzati di creare un "campo di distorsione della realtà" (stile Steve Jobs; nota bene: non sono per niente un fan del concetto di “Legge di attrazione”) per fare in modo di avere una disposizione mentale positiva per vedere le tue capacità linguistiche come un bicchiere mezzo pieno.

Guarda dei video che ti ispirino, o leggi qualcosa di motivante per rimetterti in carreggiata e ricordare a te stesso per cosa lo fai, scrollati di dosso la pigrizia o la negatività perchè (a meno che tu non abbia un vero problema medico) è tutto nella tua testa.

28. NON CAPIRO' LE PERSONE QUANDO MI RISPONDONO!


Mi pare un cruccio logico per una persona che studia le lingue – immaginiamo che finchè avremo raggiunto il livello intermedio progredito, niente più di “yes, that’s please” e altre semplici frasi del genere sarà entro la nostra capacità di comprensione.

Questo non è vero tuttavia. Puoi fare molto, anche con quel poco che hai appreso di una lingua.

Per ulteriori dettagli su questo punto, dai un'occhiata a questo post dove spiego come ho estrapolato il necessario da una conversazione complessa per essere capace di chiacchierare in arabo al mio secondo mese di apprendimento.
Practice, and getting used to attempting to use clever extrapolation is something we can all learn, and can understand more than we think we do, much earlier in the language learning process.

Il punto non era che non sapevo abbastanza (quello sarà sempre vero; anche chi è a un livello avanzato avrà del vocabolario anche oscuro che talvolta li coglierà impreparati), ma che ero aperto e flessibile a indovinare le cose più probabili da dire. La pratica e l'abitudine di usare questa accorta estrapolazione è una cosa che tutti possiamo imparare, e riusciamo a capire più di quanto avremmo pensato, anche nelle fasi iniziali del processo di apprendimento linguistico.

29. COSA FACCIO SE IMPARARE LA LINGUA E' NOIOSO, E PERDO INTERESSE SUBITO?


Vedi il punto 20!! Se quello che fai è noioso allora smetti di fare quello che stai facendo. Non significa che imparare le lingue è noioso, ma solo che il modo in cui lo stai facendo ora lo è.

Prova a esporti in modo diverso a contenuti nella lingua di apprendimento, trova un altra persona per uno scambio linguistico, o segui i consigli che ho dato prima o quelli di altre persone che studiano una lingua straniera. Ci sono infinite possibilità per darci da fare nella lingua di apprendimento, quindi rimanere annoiati è assurdo quando ci sono tante cose diverse che potresti fare per imparare o esercitare una lingua straniera!

30. CON IL PROGRESSO TECNOLOGICO, NEL GIRO DI POCHI ANNI IMPARARE UNA LINGUA SARA' OBSOLETO E AUTOMATICO


Ecco un punto ingenuo che è emerso, anche da chi suggerisce che ora possono sbattere i loro smartphone in faccia alla gente, e tutti i problemi di comunicazione saranno risolti.

-quando anche la tecnologia progredisce a un ritmo incredibile (cosa che comprendo molto bene visto il mio background in ingegneria elettronica), posso assolutamente dire che imparare le lingue non sarà mai rimpiazzabile dalla tecnologia. Anche se (nel giro di circa 50 o 100 anni) la tecnologia ci sarà per darti degli accurati sottotitoli sul tuo i-Contactlense mentre le persone parlano, mancherà sempre qualcosa di speciale di usare una lingua tu stesso per interagire con un altro essere umano.
Non puoi vivere di traduzioni. Devi occuparti della lingua direttamente. Questo non è per dire che nel giro di pochi anni non ci possano essere delle buone app o dispositivi che possono emulare abbastanza bene delle interazioni di base da turisti (ora non sono veramente in grado di farlo in modo soddisfacente in una situazione reale come una via rumorosa dove qualcuno parla normalmente; solo in condizioni “ideali” non incontrerai mai in viaggio), ma c'è una parete di mattoni che colpiranno molto presto quando inizi a capire quanto la nostra comunicazione non è fatto solo di parole che hanno semplici traduzioni.
Il pretesto del traduttore universale è una pigra scusa per evitare di lavorare, usata dagli zelanti monolingui che non capiscono come funzionano le lingue. Scrivo del motivo per cui gli attuali traduttori universali sono molto obsoleti (per molto intendo decenni o secoli, non 5 anni) qui: perchè il tuo smartphone non sarà mai un traduttore universale. E sì, questo te lo sta dicendo un fan di Star Trek.

Invece di aspettare che la tecnologia sia un rimpiazzo accettabile per alcune interazioni quando le vacanze su Marte saranno la norma, imparati la dannata lingua ora!

31. QUANDO MI CONFRONTO CON ALTRI STUDENTI DI LINGUE, MI SENTO INADEGUATO


C'è un problema in particolare quando ci confrontiamo con gli altri – gli altri che noi pensiamo abbiano vita così facile ci mostrano di sé ciò che vogliono e quello che loro rivelano della loro storia

Fa parte della natura umana voler mettere in mostra le proprie caratteristiche migliori, e condividere con orgoglio i successi, e nascondere i fallimenti. Per una singola persona, quando applicato nel modo giusto questo può portare a una disposizione mentale positiva orientata verso il successo, che rifiuta di arrendersi, e che avanza costantemente dopo piccoli blocchi sulla strada.
Ma quando condividono la propria storia e non prestano attenzione a quei blocchi, ipuò sembrare che per loro sia stato facile, che siano molto più intelligenti di noi, e che siamo semplicemente patetici in confronto a questi giganti.

Se qualcuno pensasse questo di me, mi piace raccontargli il mio curriculum di fallimenti di apprendimento linguistico.Questo tipo di cosa è tipico delle persone di successo. Non scrivo spesso di questi fallimenti perchè soffermarmi su quelli è noioso, ma capitano a me e ad altri che hanno imparato con successo le lingue così come a chiunque altro.
Infatti, quando ho avuto l'opportunità di incontrare e parlare con alcuni poliglotti di successo come ad esseri umani, piuttosto che come l'immagine che altri hanno di loro, capisco che anche loro si sentono inadeguati a volte, invidiosi di altri che apprendono lingue, stupiti che il proprio livello non è così alto come potrebbe, e bloccati su qualche sfida. Non è semplicemente una parte interessante della loro storia di cui vorresti essere consapevole, e hanno una grande confidenza e finiscono a superare queste cose così è raro che tu li senta soffermarsi su di esse.

QUESTA attitudine positiva è ciò che ti serve per emularli, non i loro apparenti genio, fortuna o benedizioni angeliche.

Nella mia esperienza, per tutti gli aspetti della vita non possiamo semplicemente fare il confronto con gli altri e pensare che loro abbiano avuto vita facile senza conoscere i fatti.
Smettila di confrontarti con i "guru" delle lingue. Affrontano molte sfide anche loro, ma tengono un atteggiamento coraggioso per batterle prima. Se ti sedessi a parlare con loro, capiresti che sono umani anche loro, e fanno confusione, e magari invidiano alcuni vantaggi che tu dai per scontato. Lo studente perfetto che invidi non esiste.

Raggiungi la persona che miri a essere dandoti da fare, affrontando le sfide e poi avendo successo. Ci siamo passati tutti!

32.SONO STATO ESPOSTO/A A UNA LINGUA FIN DA PICCOLO/A E ANCORA NON SO PARLARE!


Mi sono capitate alcune storie di persone i cui genitori parlano una lingua e che sono state esposte ad essa sin dai primi anni di vita, ma poi erano troppo esposti a un'altra e non l'hanno mai imparata del tutto.

A differenza delle altre ragioni, questa ha un livello più alto di delusione, cioè che loro sono stati di fatto esposti alla lingua da piccoli, ma visto che non l'hanno mantenuta è colpa loro se non sono bravi con le lingue. In realtà, questo è un problema in cui molti si riconoscono, ed è solo il caso di reindirizzare di sforzi e di ricominciare da zero con quella lingua finchè ce la fai. Una ragazza che ha postato una storia di successo tra i commenti ha condiviso una sua esperienza esattamente con questa storia! Vale la pena di leggerla se ti serve ispirazione!

33. DITEMI VOI! AGGIORNERO' QUESTA LISTA IN BASE AI VOSTRI COMMENTI

Mi auguro che presentando possibili modi per aggirare queste questioni, attraverso i numerosi link di questo post per ognuno dei punti, non vi aggrapperete più a quella scusa come per trattenervi.
Se non vi sono rimaste più scuse, e smetterete di pensare a perchè non riuscite, allora potete concentrarvi su come potete, e renderà il miglioramento che vi serve per imparare una lingua un successo! Per questo ho creato Fluent in 3 Months PREMIUM, un esclusivo pacchetto che include tutta la conoscenza che ho sull'argomento, con tutti gli strumenti, le app, i trucchi e i consigli che uso per imparare più rapidamente a parlare una lingua.
Fatemi sapere la vostre altre ragioni per non imparare una lingua nei commenti qui sotto, o le vostre soluzioni alternative alle ragioni che ho esposto, o date una mano a chi ha le sue ragioni se conoscete una soluzione per queste. In più, per cambiare argomento dalle ragioni per cui non riusciamo, date un'occhiata al post che segue questo dove si cercano le vostre storie di successo per ispirare potenzialmente milioni di persone che studiano le lingue straniere!
E non dimenticate di condividere questo post con i vostri amici su Facebook, se pensate che faccia troppo affidamento su una o due (o più) di queste ragioni!

Grazie e vi auguro un apprendimento delle lingue felice!

Argomenti collegati:

Comments

Filter by Language:
 1  3  1 All