Aiuto

Come vivere, studiare e trovare un lavoro degli studenti in Cina?



La Cina è tra le mete ideali per gli studenti internazionali. Entro il 2020 si prevede di accogliere 500.000 studenti stranieri. Infatti, le condizioni sono piuttosto abbordabili, sia in termini di costo della vita o l'accessibilità di visto.
In questo articolo, imparerete tutto quello che c'è da sapere per vivere e studiare in Cina, e le condizioni e le opportunità di lavoro per gli studenti.

Il lavoro di ufficio


Naturalmente, il lavoro di ufficio deve essere regolata prima. Per fare questo, è necessario disporre di un passaporto valido. Per un soggiorno in Cina, ci sono diversi tipi di visti: X, S e Z visa.
Il visto X è per gli studenti o tirocinanti che cercano un soggiorno di più di 6 mesi. Il visto D è per i professionisti che resteranno meno di 6 mesi in Cina. E, infine, il visto Z è un visto di lavoro è destinato per gli stranieri e le famiglie espatriati, inviati da una società.
Le condizioni per ottenere un visto, permesso di lavoro, l'assicurazione sanitaria o di una scheda di vaccinazione dipende dal paese da dove venite. E 'quindi necessario verificare con la vostra ambasciata o consolato.

La vita in Cina


Uno dei vantaggi di vivere in Cina è il costo della vita. Il costo del cibo è abbordabile, se ci si riferisce ai prezzi in altri paesi europei. È lo stesso per il prezzo di elettrodomestici e abbigliamento. Affitto di abitazioni è di circa 150 euro al mese, ad eccezione di grandi città come Shanghai.
Al fine di studiare in Cina, è possibile iscriversi in una scuola privata o internazionale. Gli espatriati non sono ammessi nelle scuole pubbliche.

Trovare un lavoro studente


È possibile studiare e lavorare allo stesso tempo in Cina anche se le condizioni sono difficili. Piccoli lavori estivi o durante l'anno scolastico, dopo la scuola, non sono molto numerose. Le tue competenze linguistiche vi servirà molto, soprattutto se si ha un po 'l'inglese e se si vive in una grande città. Ma attenzione, la concorrenza è dura.
E 'importante essere consapevoli che il visto X non consente di avere un lavoro. Tranne a una condizione: per trovare lavoro prima di arrivare in Cina. Sarà richiesta la prova del rapporto di lavoro o di altra prova. Un consiglio: prima di lasciare il proprio paese, cercare un posto di lavoro! Arrivati ​​in Cina, entrare in contatto con la compagnia, altrimenti potrebbe essere un po 'difficile trovare un lavoro lì.
Anche sapere che il visto X permette di fare uno stage legati ai vostri studi. Prima di lasciare il proprio paese, fare qualche ricerca. E 'anche possibile essere compensato (alloggiati, nutriti ...) tranne lo stipendio mensile che varia tra i 300 ei 400 euro al mese. Stage non sono necessariamente pagate. Infine, l'orario di lavoro legale in Cina è di 40 ore per contratto a tempo pieno.

Argomenti collegati: