Aiuto

Come imparare più di una lingua contemporaneamente?



Una domanda che spesso mi fanno sul blog e sul canale di Youtube è la seguente: "E' possibile imparare più di una lingua allo stesso tempo? E se sì, come dovrei procedere per farlo?" Dunque, la risposta è sì, è possibile imparare più di una lingua contemporaneamente. Ma, prima di dare consigli e indicazioni su come farlo, voglio condividere alcune mie riflessioni su questo argomento interessante.

Fino a poco tempo fa non avevo mai sentito il bisogno di imparare più di una lingua alla volta. Ora che ci penso, il mio dogmatico approccio "solo una lingua" aveva tre ragioni principali: (1) non avevo mai avuto fretta di imparare lingue; (2) una volta scelta una lingua, ero talmente coinvolto nel processo di apprendimento che non desideravo avere a che fare con le altre; e (3) imparare una sola lingua alla volta mi dava l'opportunità di affinare quelle che avevo imparato in precedenza. Ora, parlerò di questi tre fattori nel dettaglio.
1. La fretta è tua nemica

Il mondo contemporaneo è ossessionato da una compulsione al "qui e ora" che è particolarmente dannosa per l'apprendimento delle lingue. Non c'è da stupirsi se in italiano, come in molte altre lingue, esiste una lunga serie di proverbi sugli effetti perniciosi che ha la fretta sulle nostre vite. Per esempio, "La fretta è un cattivo consigliere", "Chi va piano va sano e va lontano" e via dicendo.
I primi sei mesi del processo di apprendimento sono i più delicati, e c'è bisogno di focalizzarsi sulla lingua ogni giorno e dedicarvi lavoro di qualità. Il tempo è un lusso che manca all'uomo moderno, così se lo dividi tra due, tre o anche quattro attività diverse, la qualità dell'apprendimento ne soffrirà. Quindi, personalmente raccomando di imparare una lingua alla volta.
2. Costruire un nucleo linguistico

Il processo di apprendimento di una lingua comporta l'uso e la memorizzazione di parole, strutture e suoni. Ad ogni modo le emozioni, i colori, le immagini e i ricordi sono ugualmente coinvolti e contribuiscono a ciò che io chiamo "il nucleo linguistico". Acquisire questo nucleo linguistico è estremamente importante se uno vuole continuare a mantenere viva la lingua nella sua testa, anche dopo molto tempo che non la si è usata. Inoltre, ci vuole tempo a costruire un nucleo linguistico, quindi provare a velocizzare il processo di apprendimento con più lingue, può causare un sovrapporsi di più nuclei linguistici, o semplicemente addirittura impedire la formazione di uno solo.
3. Ottimizzare il tempo

Iniziare con una nuova lingua non impedisce di mantenere e persino affinare quelle che si erano apprese in precedenza e sono ovviamente a un livello più alto. Il trucco è avere buone competenze di gestione del tempo. Per tentativi ed errori, vuoi trovare un'agenda sostenibile per imparare le lingue.
Gara a due tra studenti

Per descrivere meglio ciò che intendo con "gestire il proprio tempo", ecco una storia che chiamo "La gara a due tra studenti" Due studenti (entrambi italiani) decidono di gareggiare per un obiettivo stimolante e ambizioso: imparare dieci lingue straniere. I giudici danno loro dieci anni come "budget di tempo" e il resto sta a loro.

Lo studente A decide che inizerà con due lingue ogni due anni. Inizia a imparare l'inglese e lo spagnolo. Alla fine dei due anni inizia con At the end of the two years, he picks up il francese e il tedesco. Mentre impara il francese e il tedesco, gli piace conversare con parlanti nativi sia in inglese e spagnolo, lingue che ora parla piuttosto correntemente. Ama anche leggere libri. Alla fine del quarto anno, è relativamente sciolto con il tedesco e il francese, così inizia con il portoghese e lo svedese. Contemporaneamente, si trasferisce a Parigi dove ha l'opportunità di usare le quattro lingue che ha imparato e imparare il portoghese e lo svedese attivamente. All'inizio del sesto anno decide di imparare il cinese mandarino e il rumeno. Due anni dopo inizia con il giapponese e l'olandese. Poi dieci anni dopo, quando finisce il tempo, parla inglese, spagnolo, francese e tedesco correntemente; portoghese, svedese, cinese mandarino e rumeno bene; e giapponese e olandese discretamente. Ha lingue più deboli ma ha raggiunto l'ammirevole obiettivo di costruire un nucleo linguistico in più di cinque lingue. Inoltre, non le dimenticherà mai. Potrebbe arrugginirsi con queste, ma gli ritornerebbero rapidamente.
Lo studente B ci prova con le stesse lingue, ma sceglie una strategia completamente diversa - inizia a imparare le dieci lingue tutte assieme. Nel corso degli anni gli manca la consistenza e la pazienza di trattenere tutte le lingue che sta imparando. Qualche volta ne impara cinque, altre volte sei o sette, ma mai dieci al giorno. Potrebbe aver portato alcune lingue a un buon livello ma, per la maggior parte, le sue lingue sono a un livello di base. Confonde le lingue come l'italiano con lo spagnolo, e l'olandese con il tedesco. Molte delle sue lingue sono destinate a regredire a un livello molto elementare
perchè lo studente non ha costruito un nucleo linguistico per nessuna lingua.

Ora l'esempio è un po' estremo ma dà un'idea generale. Ci si illude del pensiero che fare più cose contemporaneamente renderà il processo di apprendimento più rapido quando, di fatto, lo danneggia. Ricordate la storia della tartaruga e la lepre? Beh, siate la tartaruga. Portare pazienza e mirare a un obiettivo a lungo termine vi porterà successo.

Consigli e linee guida per l'apprendimento di più lingue contemporaneamente

Per gli ultimi vent'anni assomigliavo a uno studente A dato che iniziavo con una nuova lingua ogni due anni mentre affinavo quelle che già conoscevo. Così, anche se suggerisco di imparare una lingua alla volta; se decidete di intraprendere questa "sfida multilingue", assicuratevi di avere le seguenti cose:

- la giusta quantità di tempo per l'apprendimento linguistico

- forza di volontà

- un po' di esperienza nell'apprendimento delle lingue

- buone competenze di gestione del tempo
Linee guida
Se decidete di intraprendere questa "sfida multilingue", ecco alcuni consigli utili.

1) Scegliete un massimo di DUE lingue in una sola volta. Tre lingue sono troppe e comprometteranno qualsiasi nucleo linguistico tu stia cercando di costruire.

2) Scegliete due lingue che siano distinte l'una dall'altra. Lingue simili possono sovrapporsi in virtù di parole, grammatica, emozioni, ricordi e altri fattori, causando confusione come risultato. Pertanto, imparare lo spagnolo E l'italiano, l'olandese E il tedesco, o il portoghese E il rumeno contemporaneamente non è una buona idea.

3) Cercate di scegliere una lingua "facile" e una relativamente "difficile" (spiegherò questo concetto sia in inglese che in spagnolo su YouTube)

4) Se scegliete due lingue che sono alle due estremità opposte in una scala per complessità, dedicate alla lingua più difficile il 70-80% del tempo preventivato, e dedicate a quella "facile" il 20-30% del tempo preventivato..

5) Studiate entrambe le lingue ogni giorno.
Siate tartarughe. L'apprendimento linguistico è una lenta maratona che richiede tempo e pazienza. Ogni lingua è un'avventura. Di solito suggerisco di imparare una cosa alla volta, ma non ci sono regole fisse. Se decidete di intraprendere avventure multiple, meditate sulle condizioni da affrontare. Se pensate di farcela, ricordatevi i cinque consigli esposti finora. E buona fortuna!


This article was written by Luca Lampariello

Argomenti collegati:

Comments