Language/Bulgarian/Culture/Bulgarian-Literature/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

Bulgarian-Language-PolyglotClub.png
BulgaroCulturaCorso 0 - A1Letteratura Bulgara

Benvenuti al nostro corso di letteratura bulgara! In questo corso, esploreremo le opere letterarie bulgare, gli autori e i movimenti letterari. Imparerete a conoscere la cultura bulgara attraverso i suoi libri più famosi.

Movimenti letterari[modifica | modifica sorgente]

In Bulgaria, ci sono stati diversi movimenti letterari che hanno influenzato la letteratura bulgara. Ecco i più importanti:

Il Rinascimento nazionale bulgaro[modifica | modifica sorgente]

Questo movimento letterario si è sviluppato nel XIX secolo. Gli autori del Rinascimento nazionale bulgaro hanno cercato di promuovere la cultura bulgara e la lingua bulgara. Hanno scritto opere storiche, poesie e romanzi che hanno contribuito a creare un senso di identità nazionale. Alcuni autori famosi del Rinascimento nazionale bulgaro sono Ivan Vazov e Hristo Botev.

Il Modernismo bulgaro[modifica | modifica sorgente]

Il Modernismo bulgaro si è sviluppato nel XX secolo. Gli autori di questo movimento letterario hanno cercato di creare una nuova forma di espressione letteraria. Hanno sperimentato con nuove tecniche narrative e hanno creato opere che riflettono la realtà moderna. Alcuni autori famosi del Modernismo bulgaro sono Geo Milev e Elisaveta Bagryana.

Il Realismo socialista[modifica | modifica sorgente]

Il Realismo socialista è stato il movimento letterario ufficiale della Bulgaria durante il periodo comunista. Gli autori di questo movimento letterario hanno scritto opere che promuovevano gli ideali comunisti e la lotta di classe. Dopo la caduta del regime comunista, molti autori sono stati criticati per la loro mancanza di libertà creativa. Tuttavia, alcune opere del Realismo socialista sono ancora considerate importanti nella letteratura bulgara. Alcuni autori famosi del Realismo socialista sono Dimitar Dimov e Nikolay Haytov.

Autori Bulgari Famosi[modifica | modifica sorgente]

Ci sono molti autori bulgari famosi che hanno contribuito alla letteratura bulgara. Ecco alcuni di loro:

  • Ivan Vazov - è considerato il padre della letteratura bulgara moderna. La sua opera più famosa è "Pod Igoto" ("Sotto il giogo").
  • Elias Canetti - è stato un autore bulgaro di lingua tedesca. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1981.
  • Aleko Konstantinov - è stato un autore, giornalista e attivista politico. La sua opera più famosa è "Bay Ganyo", una satira sulla società bulgara.
  • Dimitar Dimov - è stato un autore e poeta bulgaro. La sua opera più famosa è "Tochka Parva" ("Punto uno").

Opere letterarie famose[modifica | modifica sorgente]

Ci sono molte opere letterarie famose nella letteratura bulgara. Ecco alcune di esse:

  • "Pod Igoto" di Ivan Vazov - è un romanzo storico che racconta la storia della lotta del popolo bulgaro contro il dominio ottomano.
  • "Tochka Parva" di Dimitar Dimov - è un romanzo che racconta la storia di un giovane studente bulgaro che diventa un attivista politico durante la seconda guerra mondiale.
  • "Chiflikat na Patya" di Yordan Yovkov - è una raccolta di racconti che esplorano la vita nei villaggi bulgari.
  • "Zemya" di Zdravka Evtimova - è una raccolta di racconti che esplorano la vita urbana in Bulgaria dopo la caduta del regime comunista.

Speriamo che questo corso vi abbia fornito una buona panoramica della letteratura bulgara e dei suoi autori. Buona lettura!



Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson