Language/Bulgarian/Culture/Bulgarian-Folklore/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

Bulgarian-Language-PolyglotClub.png
BulgaroCulturaCorso da 0 ad A1Folklore bulgaro

Benvenuti al nostro corso di bulgaro da 0 ad A1. Oggi parleremo del folklore bulgaro, che rappresenta una parte importante della cultura bulgara. Il folklore bulgaro comprende canzoni, costumi e celebrazioni tradizionali.

Le canzoni folk bulgare[modifica | modifica sorgente]

La musica folk bulgara è caratterizzata da canti polifonici a tre parti, chiamati "kopevski". Questi canti sono stati trasmessi oralmente da generazioni di cantanti. Si dice che la polifonia bulgara sia la più complessa del mondo, poiché le tre parti vocali si intrecciano creando un suono unico e armonioso.

Ecco alcuni esempi di canzoni folk bulgare:

Bulgaro Pronuncia Italiano
"Izlel e Delyu Haydutin" [izlel e delyu haydutin] "Delyu il brigante è uscito"
"More sokol pie" [mɔrɛ sɔkɔl piɛ] "Il falco beve di più"
"Prituri se planinata" [prituri sɛ planinata] "Attraversa la montagna"

I costumi tradizionali bulgari[modifica | modifica sorgente]

I costumi tradizionali bulgari sono molto colorati e decorati con motivi floreali. Le donne indossano gonne lunghe e camicie ricamate a mano, mentre gli uomini indossano pantaloni ampi e camicie con maniche ampie. Il costume nazionale bulgaro più famoso è chiamato "nosia", che consiste in una gonna lunga, una camicia e un copricapo decorato con fiori.

Le celebrazioni tradizionali bulgare[modifica | modifica sorgente]

Le celebrazioni tradizionali bulgare sono solitamente legate alle stagioni e alle festività religiose. La celebrazione più importante è il Natale ortodosso, che si festeggia il 25 dicembre. Durante il Natale, le famiglie bulgare si riuniscono per mangiare e cantare canzoni folk. Un'altra celebrazione importante è il "Baba Marta", che cade il 1 ° marzo. In questa occasione, le persone scambiano braccialetti rossi e bianchi come segno di buona fortuna.

Speriamo che questa lezione vi abbia fornito un'idea del ricco folklore bulgaro. Continuate a studiare con impegno e sarete presto in grado di comprendere e apprezzare appieno la cultura bulgara!



Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson