Language/Bulgarian/Culture/Bulgarian-Theatre/it

From Polyglot Club WIKI
Jump to navigation Jump to search
Rate this lesson:
0.00
(0 votes)

Bulgarian-Language-PolyglotClub.png
BulgaroCulturaCorso 0- A1Teatro bulgaro

Storia del teatro bulgaro[edit | edit source]

Il teatro bulgaro ha una lunga storia che risale al XVII secolo. Il primo spettacolo teatrale in Bulgaria fu rappresentato nel 1670. Tuttavia, il teatro bulgaro moderno ha iniziato a svilupparsi solo alla fine del XIX secolo.

Il primo teatro professionale della Bulgaria fu fondato nel 1904. Si chiamava "Teatro Nazionale" ed era situato a Sofia. Da allora, il teatro bulgaro è cresciuto in popolarità e ha prodotto molti grandi attori e registi.

Tendenze attuali del teatro bulgaro[edit | edit source]

Oggi, il teatro bulgaro è una miscela di tradizione e innovazione. Molti teatri in Bulgaria rappresentano sia spettacoli classici che moderni. Alcuni teatri si concentrano solo su opere contemporanee, mentre altri si specializzano in opere classiche come quelle di Shakespeare o Molière.

Ci sono anche molti festival teatrali in Bulgaria. Il più grande e famoso festival teatrale del paese è il "Sofia Theatre Festival". Si tiene ogni anno a giugno e presenta spettacoli teatrali di artisti bulgari e internazionali.

Il vocabolario del teatro bulgaro[edit | edit source]

Di seguito troverai alcuni termini teatrali comuni in bulgaro. Sono presentati con la pronuncia e la traduzione in italiano.

Bulgaro Pronuncia Italiano
актьор актьор attore
режисьор режис'ор regista
постановка пъстановка produzione
драма драма dramma
комедия комедия commedia

Cosa hai imparato oggi?[edit | edit source]

Oggi hai imparato la storia e le tendenze attuali del teatro bulgaro. Hai anche imparato alcuni termini teatrali comuni in bulgaro.



Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson