Revisione dell'app Lingualia 2022 Scrivi una recensione su questo strumento linguistico.

3.5di 5basato sulla valutazione di 2utenti

Descrizione dello strumento

  • Categoria: App mobile
  • LINGUE (2):
  • Prezzo Minimo: 9.95 €

Riassunto

Lingualia è un'app online che ti consente di imparare l'inglese o lo spagnolo con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Per l'inglese, potrai raggiungere il livello First Cambridge Certificate .

È uno strumento totalmente gratuito che offre una versione a pagamento con più opzioni.

Tuttavia, non è necessario optare per l'abbonamento per renderlo effettivo. Funziona anche come una sorta di social network in cui le persone condividono i propri contenuti e i propri progressi.

Oggi ti portiamo un'analisi dettagliata in modo da poter vedere se l'app soddisfa le tue esigenze e aspettative.

Ci siamo presi la libertà di valutare l'app dal design alle sue caratteristiche, per mostrarti sia i vantaggi che gli svantaggi.

Mi piace...

✅ L'app utilizza l'inglese britannico


È vero che l'inglese americano tende ad essere più popolare tra le app, il che lo rende simile al tipico inglese standard che dovremmo imparare, ma non dovrebbe essere sempre così. Lingualia si concentra esclusivamente sulla pronuncia britannica, rendendola una delle poche app incentrate su di essa.

Se l'inglese britannico attira la tua attenzione, ripetere gli audio più e più volte sarà di grande aiuto.

✅ Ti mostra la trascrizione fonetica delle parole


Sebbene l'apprendimento dei simboli fonetici della lingua inglese non sia fondamentale per saper pronunciare correttamente, senza dubbio conoscerli non farebbe affatto male. Ti mostra la trascrizione fonetica delle parole, dandoti la possibilità di avere un primo approccio alla fonetica dell'inglese, anche se indirettamente.

✅ Descrizione grammaticale


Una caratteristica sorprendente è quanto sia breve con le sue spiegazioni grammaticali ed esempi, mantenendo tutto conciso e senza andare per le tangenti. La grammatica ti viene distribuita in modo ordinato e amichevole, facilitando l'assimilazione di tutto senza sovraccaricarti.

Ti introduce all'argomento grammaticale con un paio di concetti ed esempi per darti un'idea di come viene utilizzato e strutturato.

Non mi piace...

❌ Il Syllabus non è chiaro


Un punto che mi ha colpito è quanto possano essere disorganizzati gli argomenti che vuoi imparare. Ogni lezione è sorprendente perché non saprai di cosa tratta la lezione a meno che tu non lo selezioni.

Questo può essere un po' frustrante se sei una persona a cui piace mantenere un ordine di ciò che vorresti imparare prima. Tuttavia, questo non è davvero un problema da imparare, solo che può creare confusione.

❌ Il contenuto della lezione potrebbe essere alquanto irregolare


Non c'è dubbio che l'ordine non sia il forte di Lingualia, poiché incorpora casualmente parole come verbi, nomi e aggettivi, oltre a immagini. In altre parole, puoi studiare un argomento che fa riferimento a qualcosa di specifico e ti mostra parole o immagini che non si riferiscono molto bene alla lezione. Sebbene non sia un grave svantaggio, potrebbe correggere queste piccole discrepanze per una migliore esperienza utente.

❌ Devi pagare per accelerare lo sblocco delle lezioni


Questa secondo me è la caratteristica che potrebbe risaltare di più, visto che le lezioni hanno già materiale un po' disomogeneo, esercizi ripetitivi e anche brevi. Aspettare 7-6 ore per lo sblocco della prossima lezione può essere un po' frustrante.


Descrizione dettagliata

Cos'è Lingualia ?


Lingualia è un'app molto popolare per imparare l'inglese focalizzata sull'apprendimento della lingua attraverso spiegazioni didattiche e pratica costante. Questa applicazione funziona su diversi aspetti della lingua inglese come grammatica, vocabolario, esercizi e comprensione.

Uno dei vantaggi più sorprendenti è che puoi usarlo gratuitamente, che sebbene sia limitato, puoi trarne vantaggio.

Download di Lingualia inglese




Iniziamo andando nelle aree di download più popolari: PlayStore o AppStore . Fortunatamente, l'app può essere scaricata rapidamente, il che è un vantaggio, poiché non pesa molto.

Registrazione in Lingualia: accedi




Una volta installata, la prima cosa che l'applicazione ti mostrerà sarà il nome ' Lingualia ' e ti chiederà di registrarti, dandoti tre opzioni tra cui scegliere. Puoi iniziare nei seguenti 3 modi: account Facebook , Google o con la tua email.

Sin dall'inizio, Lingualia rende i passaggi semplici e al punto senza troppa configurazione, il che lo rende abbastanza pratico e senza molte deviazioni.

Selezione del livello giusto




Prima di iniziare a interagire con l'app, ti chiede di selezionare tra spagnolo e inglese, poiché le istruzioni delle attività si rifletteranno nella lingua che desideri.

Subito dopo ti mostrerà 3 livelli tra cui scegliere, 'principiante, elementare, intermedio'.

Nel caso in cui non si sappia quale livello selezionare, premendo il pulsante “Non sono sicuro” si accede direttamente al livello A1 (principiante).

Ora, se quello che vuoi è qualcosa di un po' più avanzato per te, nella sezione con i 3 punti dove c'è scritto “i miei corsi”, Lingualia rivela un quarto livello da selezionare chiamato “Intermedio superiore”.

Cosa puoi imparare con Lingualia ?


L'app ha una gamma di colori scura e uniforme in cui risaltano il grigio, il verde e il carbone, rendendola diversa dal resto delle app che normalmente hanno colori chiari.



Tuttavia, ci sono parti in cui mostra il contenuto in altri due colori, come magenta, blu e rosso, ma verde, grigio e antracite sono quelli predominanti.

Questi colori aggiuntivi si riferiscono a sezioni diverse. Ad esempio, il magenta rappresenta il dialogo, il blu rappresenta la grammatica e il rosso rappresenta la fonetica.

Utilizzo dell'app per la prima volta




Ha un modo particolare e originale di presentare le unità e le loro lezioni.

Ti mostra come procedono le lezioni in modo casuale fino a raggiungere un obiettivo dove ricevi un piccolo attestato che l'app ti dà subito dopo aver completato tutte le attività del livello selezionato.

Sappiamo già che Lingualia offre almeno 4 diversi livelli:

➡ Principiante – A1

➡ Elementare – A2

➡ Intermedio – B1

➡ Intermedio superiore – B2

Ogni livello ha 10 unità e ogni unità ha 5 lezioni. Sfortunatamente, non esiste una 'corsia preferenziale' per spostarsi tra le unità per raggiungere il traguardo. Devi completare tutto in ordine.

Come funziona?




Ogni lezione ha diversi piccoli segmenti dedicati all'apprendimento del vocabolario, al miglioramento della comprensione orale, allo studio della grammatica e all'apprendimento un po' della distinzione tra le parole; allo stesso modo, tutti questi elementi seguono la stessa struttura e 'serpeggiano' fino a raggiungere la fine.

Non tutte le lezioni avranno la stessa quantità di vocabolario o sezione grammatica; questi possono variare a seconda della lezione.

All'interno delle stesse attività in primo piano puoi trovare esercizi di 'parole strapazzate' - o parole disorganizzate, seleziona l'immagine corretta in base alla parola, seleziona il concetto che descrive meglio la parola o completa la frase con la parola più appropriata.

Qualcosa di importante da sapere è che non puoi selezionare l'attività nell'ordine che preferisci. Al contrario, devi fare tutto nell'ordine in cui ti indicano, altrimenti non potrai avanzare.

Una volta terminata un'attività, l'altra verrà automaticamente sbloccata e così via fino al termine della lezione.

Quando arrivi alla parte del 'punto di controllo', Lingualia mette alla prova le tue conoscenze giocando una specie di gioco in cui metti in pratica ciò che hai visto finora.

Anche per renderlo più motivante, ti mostra quanti punti devi accumulare per acquisire determinate medaglie:

➡ Bronzo – Terzo posto

➡ Argento – Secondo posto

➡ Oro – Primo posto

Contenuto della lezione


Ora che sai cosa rappresenta ogni colore, diamo un'occhiata a cosa offrono le lezioni.

Vocabolario


All'inizio di ogni attività di vocabolario, ti mostrerà un elenco di parole da imparare.

Una volta premuto “start”, vedrai le definizioni in inglese, un pulsante audio per ascoltare la pronuncia e vedrai anche la trascrizione fonetica della parola.

Una cosa importante da sapere è che l'inglese dell'app funziona con un accento britannico, non americano.

Grammatica


All'inizio di ogni attività grammaticale, ti insegnerà anche i punti che imparerai. Ad esempio, in questo caso nell'Unità 1 lezione 1 nell'area grammatica vedrai:
- Pronouns I – They - Verb to be – Present tense Affirmative Singular and Plural
Dopodiché, vedrai che ogni lezione di grammatica ha una spiegazione dell'argomento in inglese più un paio di esempi e un paio di semplici esercizi.

Fonetica


Questa sezione tende a variare leggermente poiché troverai attività che coinvolgono la pronuncia corretta delle lettere, la distinzione di parole come 'omofoni', tra le altre. In aggiunta, ovviamente, ci sarà un piccolo esercizio a complemento.

Dialoghi


In breve, la mia parte preferita dell'app sarebbe la sezione dei dialoghi. Ogni lezione prevede una breve parte di comprensione orale. Fondamentalmente troverai 2 conversazioni diverse e brevi in cui avrai persino la trascrizione di ciò che dicono per guidarti.

È chiaro che l'inglese americano e quello britannico differiscono principalmente nella pronuncia di molte parole. Ecco perché se sei interessato ad affinare il tuo orecchio e migliorare la tua pronuncia britannica, ti aiuterà senza dubbio a perfezionare quell'accento, poiché puoi imitare i suoni.

Prezzi


Si potrebbe dire, forse, che questa è la parte che fa esitare molti di noi sul fatto che ne valga davvero la pena o meno. Non preoccuparti, non devi scappare via così.

Fortunatamente, puoi usarlo liberamente e diventare ricco. Tuttavia, alla fine di una lezione dovrai aspettare qualche ora prima che la lezione successiva venga sbloccata, se non vuoi aspettare così a lungo, dovrai pagare almeno 25€ al mese, 15€ per tre mesi e 10€ per sei mesi.

L'opinione dell'insegnante


Dopo aver seguito come è strutturata l'app, potrai decidere se è l'opzione più adatta a te come utente o meno. Personalmente, qualcosa che rende l'app attraente è che i passaggi da seguire sono brevi e diretti.

Tuttavia, è importante tenere presente che la facilità di accesso non è tutto. Il contenuto deve essere affidabile e di grande supporto. È vero che molte delle app inglesi offrono e sottolineano diverse aree della lingua. Alcuni più di altri nella grammatica o nel vocabolario, ma Lingualia riassumerà tutto per te.

Lingualia, ad esempio, si caratterizza per essere un'app inglese varia, il che significa che ha un po' di tutto. Come ogni applicazione, queste hanno i loro vantaggi e svantaggi. Vediamone alcuni.

Vale la pena scaricarlo?


Se stai cercando di migliorare velocemente nell'area della grammatica ed espandere un po' il tuo vocabolario, vale la pena scaricarlo.

Naturalmente Lingualia ti mostrerà un po' di tutto, ma non in modo approfondito.

Personalmente, ritengo che possa essere utilizzato a tuo vantaggio se vuoi affinare un po' il tuo orecchio e migliorare la tua pronuncia inglese britannico. L'app ti dà abbastanza per iniziare con qualcosa. Inoltre, potrebbe persino sviluppare il tuo interesse per la fonetica e farti indagare su come funzionano i fonemi.

Inizia a usare Lingualia

Statistiche delle recensioni

3.5
Filter by Language:
 1  1 All
2
Recensioni
Filter by Rating:
50% 1 Recensioni
50% 1 Recensioni
All