Aiuto

DIECI RAPIDE ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO PER PERSONE OCCUPATE




Al giorno d'oggi abbiamo un sacco di risorse per imparare le lingue straniere, dai CD alle applicazioni, siti, video e così via. Eppure avere queste risorse non è ciò che conta ma la nostra volontà e motivazione di imparare una lingua e, più che altro, il tempo.
Molte persona passano il tempo leggendo blog o articoli sull'apprendimento linguistico ma ciò che serve è la PRATICA e tutti sappiamo già che la pratica rende perfetti, è quindi molto importante fare pratica tutti i giorni, se hai un'agenda molto piena, almeno 10 minuti ci vorrebbero ma idealmente se imparare una lingua è importante per te, impegno e caparbietà sono fattori chiave per raggiungere l'obiettivo. In breve più sei serio riguardo l'apprendimento della lingua di apprendimento più tempo e impegno ci metti.
Eppure talvolta la nostra agenda è così piena che dobbiamo preoccuparci degli affari e abbiamo, beh, dieci minuti o meno...ecco qui alcune attività brevi per quei giorni impegnati.

1. Duolingo


Questa applicazione è perfetta per persone con agende piene, puoi far pratica ogni giorno, in qualsiasi momento, una lezione dura due minuti, ti aiuta con la pronuncia e a costruire nuovo lessico.

2. Memrise


Questa applicazione non è così nota come Duolingo. Si concentra di più sul lessico e la pronuncia, le lezioni sono brevi e semplici. Memrise ha anche un sacco di corsi in molte altre materia come geografia, storia, economia, riconoscimento delle nuvole e curiosità tra molti altri.

3. Radio


Ascoltare stazioni radio da tutto il mondo è una cosa semplice da fare ma prima devi cercare nuove stazioni e scegliere quella che ti piace, quando l'avrai trovata potrai salvarla per un secondo momento e ascoltarla semplicemente. Ora dirai che non capisci molto ma man mano impari più lessico e stare tutti i giorni in contatto con la lingua di apprendimento. Ti sorprenderai quando inizierai a capire parole e frasi qua e là, e finalmente capire il succo di ciò di cui si parla. Un altra opzione molto comune sono i podcast.

4. Video di YouTube


Forse hai già trovato un canale che ti piace ma consiglio "Easy Language" in cui si chiede alle persone per strada: dove vai? che lavoro fai? cosa ti piace della tua città? Si tratta di persone comuni che utilizzano linguaggio quotidiano. Consiglio davvero questo canale.

5. Musica


Oltre ad aiutarti a fare conoscenza con la cultura, la musica migliora la tua comprensione della lingua, la tua pronuncia e ti presenta espressioni comuni.

6. Proverbi


Imparali a memoria e sorprendi tutti.

"the early bird catches the worm"
- a quien madruga Dios le ayuda
- Morgenstunde hat Gold in Munde
- Il mattino ha l'oro in bucca
- à qui se lève matin, Dieu aide et prête la main.

"better late than never"
- mas vale tarde que nunca
- besser spät als nie
- meglio tarde che mai
- mieux vaut tard que jamais

"a man is known by the company he keeps"
- dime con quien andas y te dire quien eres
- sage mir, mit wem du umgehst, so sage ich dir wer du bist
- dimmi con chi vai e ti dirò chi sei
- dis moi qui tu hantes et ja dirai qui tu es

"never look a gift horse in the mouth"
- a caballo regalado no se le mira el diente
- einen geschenkten Gaul sieht man nicht ins Maul
- a cavallo donato non si guarda la bocca
- a cheval donné on ne regarde pas la bride
- a cavalo dado, não se olha o dente

e questo è per tutti quelli che studiano una lingua straniera:

"patience overcomes all things"
- con paciencia todo se logra
- mit Geduld und Fleiß kommt man weit
- con la pazienza si ottiene tutto
- avec du temps et de la patience on vient à bout de tout
- com paciência e perseverança tudo se alcança

7. Coniugazione di verbi di base


E' buona cosa imparare a memoria i verbi più usati e le loro coniugazioni, ripassali a mente, parti dal tempo presente poi più tardi espandi la tua conoscenza al tempo perfetto, al futuro, al condizionale. Alcuni verbi da cui puoi partire sono: essere, volere, avere, parlare, dire, andare, sapere, potere, pensare, dimenticare e capire.

8. Chiama il tuo/la tua insegnante


Se prendi lezioni private chiedi al tuo/alla tua insegnante se è ok chiacchierare ogni tanto nella lingua di apprendimento. Ero solito chiamare i miei studenti un paio di volte a settimana per ripassare il lessico e la struttura delle frasi, niente di complicato, soltanto due chiacchiere, il tuo/la tua insegnante sarebbe in grado di sostenere la conversazione sulla base della tua conoscenza della lingua.

9. Parla con il tuo animale domestico o per conto tuo


Parlo in italiano al mio gatto, a volte invento canzoni per lui. A seconda del tuo livello puoi creare dialoghi interiori nella tua lingua di apprendimento.

10. Sottotitoli


Se hai modo di guardare la TV e leggere sottotitoli raccomando vivamente questo esercizio, funziona meglio se li leggi ad alta voce per lavorare sulla tua pronuncia. Imparerai anche un sacco di espressioni che non vengono insegnate in classe.
Spero che questi consigli ti aiutino a mantenerti in contatto con la tua lingua di apprendimento nei giorni pieni di impegni. Fammi sapere nei commenti con le tue attività rapide. Cogli l'attimo

Argomenti collegati:

Comments