Aiuto

Come rendere un linguaggio tuo amico





- 'Puoi parlare lingue straniere?'
- 'Come si fa?'
- 'È persino possibile imparare una lingua straniera?'
- 'Deve averti preso per tutta la vita per impararlo!'

Queste sono le parole che ho sentito spesso da persone diverse che non capiscono molto delle lingue e vivono nel loro 'mondo monolingue regolare'.
Per loro l'apprendimento di una lingua straniera sembra qualcosa di incredibile, qualcosa di irraggiungibile e che non è possibile per le persone normali. Ma devo dire che non è affatto così .

Sono d'accordo, le lingue straniere non sono la cosa più facile del mondo. Ci sono così tante regole complicate: tutte queste coniugazioni, declinazioni, articoli o la loro assenza e altri termini grammaticali spaventosi.
Ci sono anche altre lotte:
- suoni difficili,
- sofisticato sistema di scrittura,
- Un sacco di tempi verbali o anche toni come in cinese o tailandese!
- E che dire dei dialetti, delle espressioni colloquiali, del gergo e così via e così via?

Hai già paura? Sì, può davvero spaventare ma tutto non è così male come sembra.
Vorrei parlarvi di un metodo che uso quando imparo qualsiasi lingua straniera. Io chiamo questo metodo ' Crea una lingua, amico '.

Il punto è che tutte le lingue sono diverse come le persone . Non ci sono persone assolutamente simili in questo mondo e in tutte le lingue.
Sì, ci sono gemelli e possono essere molto simili ma c'è sempre qualcosa che li differisce.
La stessa cosa con le lingue, ci sono simili, che appartengono a una famiglia (per esempio: russo, bielorusso e ucraino) ma sono ancora diverse!
Dovresti capire che ogni persona ha le sue peculiarità. Ogni persona ha la sua voce, particolari modelli di comportamento, stranezza, il modo in cui una persona comunica con le persone e molte altre cose.

Quindi lo stesso vale per le lingue, ognuna di esse è così capricciosa!
A volte, chi sta imparando una lingua straniera si sentirà confuso, per fare qualche esempio, dagli innumerevoli aspetti grammaticali della lingua inglese, dalle sei declinazioni dei sostantivi russi, o dai caratteri della scrittura cinese.

Tuttavia, cose di questo genere non dovrebbero scoraggiare un principiante tanto da farlo smettere!
Una persona dovrebbe solo sopportare tutte queste cose peculiari perché ciò è quello che rende speciale una lingua .

A volte litighiamo con i nostri amici e lo facciamo perché sono diversi da noi e ciò è normale. Alla fine accettiamo semplicemente il modo in cui sono e lo stesso dovrebbe essere fatto esattamente con le lingue!
Ricordatevi di come incontrate persone nuove. Qual è la prima cosa che fate? Gli dite "Ciao". Poi passate a conoscere la persona: i suoi film preferiti, la musica che ama, quel che le piace mangiare, ecc.
Tutto questo si svolge in un'atmosfera amichevole. E dopo che vi siete fatti un'idea di questa persona, iniziate a passare molto tempo insieme.

Se vi piacete a vicenda, imparate quali sono i suoi interessi: le sue abitudini, ciò che le piace, e quello che non le piace.
Col passare del tempo il vostro nuovo amico dividerà con voi i suoi segreti più profondi e la vostra amicizia crescerà e diventerà sempre più forte.
Ci saranno delle volte in cui litigherete (ed è normale, come ho accennato prima). E' il tipico percorso seguito da coloro che stanno diventando amici.

Ma se non siete spaventati di fare conoscenza con una nuova persona, allora perché dovreste essere spaventati di fare lo stesso percorso con una nuova lingua?
Semplicemente conosci una lingua; conoscila in un'atmosfera amichevole. Immagina cosa ti attrae di più del paese della lingua che stai imparando.

Forse è l'odore dei croissant freschi o sono i film con Jackie Chan o Bruce Lee, o il fantastico pop coreano o forse sono uomini o donne bellissime ;)

Qualunque cosa sia, dovrebbe sempre esserci qualcosa che ti attrae a una lingua.
Non appena incontrate una nuova lingua, occorre che ne apprendiate le caratteristiche.

Regole, eccezioni, e molto altro. Dovreste anche capire che quando socializzate con gli altri lo fate restando a vostro agio.

Quindi fate la stessa cosa con le lingue. Guardate i vostri film preferiti, leggete libri e giornali, e fate tutto ciò che vi piace fare.
E naturalmente non dovreste dimenticare l'immaginario che sottende a una lingua.
Inoltre ricordatevi di una cosa: non esistono lingue buone o cattive, dure o morbide, facili o difficili; esiste solo il modo in cui voi le affrontate.

Certo, se una persona non vi piace voi non potrete mai esserle amici. Cambiate il vostro atteggiamento verso le lingue, ragazzi, e sarete sorpresi di come le lingue possono davvero aprirsi a voi!

Siete d'accordo con tutto questo? Lasciate un commento qui sotto, grazie.

Argomenti collegati: