Aiuto

- 'Puoi parlare lingue straniere?'
- 'Come si fa?'
- 'È persino possibile imparare una lingua straniera?'
- 'Deve averti preso per tutta la vita per impararlo!'
Queste sono le parole che ho sentito spesso da persone diverse che non capiscono molto delle lingue e vivono nel loro 'mondo monolingue regolare'.
Sono d'accordo, le lingue straniere non sono la cosa più facile del mondo. Ci sono così tante regole complicate: tutte queste coniugazioni, declinazioni, articoli o la loro assenza e altri termini grammaticali spaventosi.
- suoni difficili,
- sofisticato sistema di scrittura,
- Un sacco di tempi verbali o anche toni come in cinese o tailandese!
- E che dire dei dialetti, delle espressioni colloquiali, del gergo e così via e così via?
Hai già paura? Sì, può davvero spaventare ma tutto non è così male come sembra.
Il punto è che tutte le lingue sono diverse come le persone . Non ci sono persone assolutamente simili in questo mondo e in tutte le lingue.
La stessa cosa con le lingue, ci sono simili, che appartengono a una famiglia (per esempio: russo, bielorusso e ucraino) ma sono ancora diverse!
Quindi lo stesso vale per le lingue, ognuna di esse è così capricciosa!
Tuttavia, cose di questo genere non dovrebbero scoraggiare un principiante tanto da farlo smettere!
A volte litighiamo con i nostri amici e lo facciamo perché sono diversi da noi e ciò è normale. Alla fine accettiamo semplicemente il modo in cui sono e lo stesso dovrebbe essere fatto esattamente con le lingue!
Se vi piacete a vicenda, imparate quali sono i suoi interessi: le sue abitudini, ciò che le piace, e quello che non le piace.
Col passare del tempo il vostro nuovo amico dividerà con voi i suoi segreti più profondi e la vostra amicizia crescerà e diventerà sempre più forte.
Ma se non siete spaventati di fare conoscenza con una nuova persona, allora perché dovreste essere spaventati di fare lo stesso percorso con una nuova lingua?
Forse è l'odore dei croissant freschi o sono i film con Jackie Chan o Bruce Lee, o il fantastico pop coreano o forse sono uomini o donne bellissime ;)
Qualunque cosa sia, dovrebbe sempre esserci qualcosa che ti attrae a una lingua.
Regole, eccezioni, e molto altro. Dovreste anche capire che quando socializzate con gli altri lo fate restando a vostro agio.
Quindi fate la stessa cosa con le lingue. Guardate i vostri film preferiti, leggete libri e giornali, e fate tutto ciò che vi piace fare.
Inoltre ricordatevi di una cosa: non esistono lingue buone o cattive, dure o morbide, facili o difficili; esiste solo il modo in cui voi le affrontate.
Certo, se una persona non vi piace voi non potrete mai esserle amici. Cambiate il vostro atteggiamento verso le lingue, ragazzi, e sarete sorpresi di come le lingue possono davvero aprirsi a voi!
Siete d'accordo con tutto questo? Lasciate un commento qui sotto, grazie.
- FAQ Author: zhekan07
December 2016
Argomenti collegati:
- 5 errori che le persone commettono quando iniziano a imparare il coreano
- Come sembrare madrelingua grazie ai modelli di intonazione
- Quante lingue possiamo imparare umanamente?
Comments