Language/Spanish/Culture/Hispanic-Influence-on-Music-and-Dance/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

Spanish-Language-PolyglotClub.png
Spanish-Countries-PolyglotClub.jpg
SpagnoloCulturaCorso 0-1 A1Influenza iberica sulla musica e la danza

Musica tradizionale Iberica[modifica | modifica sorgente]

La penisola iberica è una terra ricca di storie e tradizioni, e la musica è una delle principali forme di espressione culturale che ne riflette la vasta gamma di sfumature e influenze. La musica tradizionale iberica è un incrocio di influenze gremite di storiche commistioni, con elementi di musica araba, coloniale e celtica. La musica spagnola è particolarmente influente, e la sua influenza si fa sentirsi in tutta l'America centrale e sud-occidentale, in Messico, in Porto Rico e persino nelle Filippine. I principali strumenti musicali utilizzati nella musica tradizionale iberica includono la chitarra spagnola, la fisarmonica, la tamburina, il violino e la zampogna.

Flamenco[modifica | modifica sorgente]

Il flamenco è una forma di espressione culturale che combina la poesia, la danza e la musica in uno schema di improvvisazione che riflette l'intensità e la forza dell'animo spagnolo. Il flamenco è originario dell'Andalusia, la regione meridionale della Spagna, e le sue origini risalgono ai primi tempi delle invasioni arabe della penisola iberica. Il flamenco moderno è derivato dalle tradizioni musicali andaluse, ma riflette anche l'influenza gitana e persino l'influenza nord africana. La musica flamenco è generalmente accompagnata dalla chitarra spagnola, il canto e la danza che esprimono forti emozioni attraverso ritmi intensi e complessi. Il flamenco è stato dichiarato dall'UNESCO "capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità" nel 2010.

Salsa[modifica | modifica sorgente]

La salsa è un animato stile di musica e danza tipico delle culture latino-americane e caraibiche. La salsa ha origine in Portorico, ma è stato consolidato e sviluppato ulteriormente nelle comunità di latinoamericani negli Stati Uniti negli anni '60 e '70 del secolo scorso. La salsa combina influenze africanhe, spagnole e caraibiche, creando un ritmo contagioso e irresistibile che non può non far muovere i piedi. Gli strumenti tradizionali della salsa includono la tromba, la chitarra, il basso e il pianoforte, ma il ritmo è generalmente guidato dalle percussioni.

Conclusioni[modifica | modifica sorgente]

L'influenza iberica sulla danza e la musica è evidente in tutto il mondo, e ha ispirato generazioni di artisti a creare e innovare. La fusione tra stilemi musicali diversi è stata possibile proprio grazie al talento e alla creatività di quelli che l'hanno saputa valorizzare, un tesoro prezioso del patrimonio umano.

Spagnolo Pronuncia Italiano
la guitarra española la ɡiˈta.ra espaˈɲola la chitarra spagnola
la acordeón la akoɾˈde̞on la fisarmonica
el violín el βioˈlin il violino
la pandereta la panðeˈɾeta la tamburina
la gaita la ɡai̯.ta la zampogna
el cante el kan̪ˈte il canto
el baile flamenco el ˈbai̯le flaˈmeŋko la danza flamenco
la trompeta la tɾomˈpeta la tromba
el bajo el ˈba.xo il basso
el piano el ˈpja.no il pianoforte



Altre lezioni[modifica | modifica sorgente]


Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson