Language/Spanish/Culture/Día-de-los-Muertos/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

Spanish-Language-PolyglotClub.png
Spanish-Countries-PolyglotClub.jpg
SpagnoloCulturaCorso 0-1 A1Día de los Muertos

Celebrare il Día de los Muertos[modifica | modifica sorgente]

Il Día de los Muertos è una festa messicana che si celebra il 1° e il 2 novembre ogni anno. Questo giorno onora la vita dei loro antenati e la loro vita dopo la morte. La celebrazione è un misto tra cultura precolombiana e tradizione cattolica spagnola.

Per i messicani, la morte non è vista come una fine, ma piuttosto come il prossimo capitolo della vita. Durante questa festa, le persone costruiscono altari per i loro cari defunti e li decorano con fiori, candele e cibo preferito. Si crede che in questo modo i defunti torneranno per visitare la famiglia.

L'origine del Día de los Muertos[modifica | modifica sorgente]

L'origine del Día de los Muertos risale all'epoca dei Marciai, Aztechi e Toltechi, che celebravano la festa da almeno 3.000 anni. Festival per onorare deities, including the Lady of the Dead, Mictecacihuatl. Quando i conquistadores spagnoli invasero il Messico nel 1521, tentarono di convertire gli indigeni al cattolicesimo, ma la tradizione del Día de los Muertos persistette. Con l'arrivo del cristianesimo, la festa venne combinata con la celebrazione del Giorno di Tutti i Santi.

La testimonianza più antica del giorno dei morti tra gli Aztechi è quella di Bernardino de Sahagún che nel libro XII delle sue "Istruzioni" descrive in modo molto dettagliato la celebrazione.

Come si celebra il Día de los Muertos[modifica | modifica sorgente]

La celebrazione del Día de los Muertos è molto colorata e vivace, con sfilate, balli e musica. Uno degli elementi chiave delle celebrazioni sono le maschere dei teschi dipinte che rappresentano la morte e il ciclo della vita. In molte regioni il giorno dei morti è un'occasione per visitare le tombe dei parenti e ripulirle in modo che i loro cari possano onorarli con mappe, cibo e canti.

Durante la festa, vengono preparati piatti tradizionali messicani, come il pan de muerto (pane dei morti), che è un pane dolce ricoperto di zucchero a forma di teschio. Una bevanda tradizionale servita durante la celebrazione è il ponche, una miscela calda di frutta e spezie.

Uno dei rituali più importanti del Día de los Muertos è la creazione degli altari. Gli altari sono solitamente costruiti in casa e decorati con fiori, candele, ciotole di cibo e bevande preferite dei defunti. Si crede che queste offerte aiutino a guidare gli spiriti dei defunti in casa e li nutrano durante la loro visita.

Il Día de los Muertos è anche associato a molte maschere, costumi e decorazioni ispirate alla morte. Oltre a questo, la festa è accompagnata da musica, danza e fuochi d'artificio in molte regioni.

Parole spagnole per il Día de los Muertos[modifica | modifica sorgente]

Ecco una lista di alcune parole in spagnolo associate al Día de los Muertos:

Spagnolo Pronuncia Italiano
Día de los Muertos dee-ya deh lohs mwehr-tohs Giorno dei morti
Ofrenda oh-fren-dah Offerta
Altar ahl-tar Altare
Cempasúchil sehm-pah-soo-cheel Fiore messicano dell'anima
Papel picado pah-pehl pee-kah-doh Carta tagliata
Pan de muerto pahn deh mwehr-toh Pane dei morti
Calavera kah-lah-beh-rah Teschio decorato

Conclusione[modifica | modifica sorgente]

Il Día de los Muertos è una festa messicana molto speciale che onora i defunti e celebra la vita dopo la morte. Con feste vibranti, piatti deliziosi e la creazione di altari personalizzati, questa celebrazione è una testimonianza della forte cultura messicana e delle sue radici precolombiane.



Altre lezioni[modifica | modifica sorgente]


Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson