Language/Korean/Pronunciation/Alphabet-and-Pronunciation/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

Korean-alphabet-pronunciation.png

Alfabeto coreano, pronuncia, video, tastiera virtuale...[modifica | modifica sorgente]

Ciao Poliglotti,😀


Nella lezione di oggi imparerai come scrivere le diverse lettere dell'alfabeto coreano, come pronunciare queste lettere sia attraverso l'International Phonetic Alphabet (IPA) , sia attraverso un video con la pronuncia delle lettere da parte di un madrelingua.

Troverai anche alla fine di questa lezione una tastiera virtuale per poter digitare ogni carattere speciale della lingua coreana.


L'alfabeto coreano è un sistema di scrittura creato nel 1443 e promulgato nel 1446 durante il regno del King Sejong , il quarto re della Joseon (1392-1910).


Originariamente considerata una "scrittura volgare" (eonmun, 언문) , iniziò ad essere ampiamente utilizzata e apprezzata dopo la colonizzazione giapponese della penisola, quando divenne strumento di autodeterminazione contro la dominazione straniera sulla penisola. territorio coreano. L'alfabeto coreano è attualmente utilizzato in Corea del Sud, dove è chiamato Hangeul (한글) e in Corea del Nord, dove è chiamato Joseongeul (조선 글) e anche dalle comunità coreane d'oltremare, principalmente in Cina e negli Stati Uniti.


Nell'ambito di un progetto abbandonato nel 2012, la Corea del Sud ha cercato di esportare l'alfabeto all'estero per fornire un sistema di scrittura alle minoranze linguistiche prive di un sistema di scrittura adeguato.


alfabeto coreano[modifica | modifica sorgente]

La lingua coreana ha 40 lettere diverse. Mentre impari il coreano, è incredibilmente importante imparare l'alfabeto, soprattutto se vuoi diventare fluente in una lingua. Questo perché alcune delle pronunce sono molto simili tra loro e questo può creare confusione. Un altro motivo è perché le lettere non suonano esattamente come le versioni romanzate delle lettere.


Il sistema di scrittura cinese è considerato logografico. Anche il coreano usa Hanja e il giapponese usa Kanji , che sarebbero entrambi considerati logografici.


Hiragana giapponese, Katakana e Hangeul sono tutti fonografici ma Hangeul ha la particolarità di essere anche fonocaratterizzato. Inizialmente, l'alfabeto aveva ventotto lettere principali, che nel tempo si sono ridotte a ventiquattro.


Otto sono considerati suoni di base, e da questi derivano tutte le altre consonanti e vocali. Dobbiamo prima distinguere tra:

  • 5 consonanti fondamentali [ㄱ, ㄴ,ㅁ,ㅅ,ㅇ] da cui derivano le quattordici consonanti semplici.
  • 3 vocali fondamentali [ •, ㅣ, ㅡ] da cui derivano le prime dieci vocali semplici o iotizzate.

Dalle quattordici consonanti semplici (ㄱ, ㄴ, ㄷ, ㄹ, ㅁ, ㅂ, ㅅ, ㅇ, ㅈ, ㅊ, ㅋ, ㅌ, ㅍ, ㅎ) derivano a loro volta cinque consonanti doppie (ㄲ, ㄸ, ㅃ, ㅆ, ㅉ) e undici combinazioni complesse (ㄳ, ㄵ, ㄶ, ㄺ, ㄼ, ㄻ, ㄽ, ㄿ, ㄾ, ㅀ, ㅄ) .


Le dieci vocali semplici (ㅏ, ㅑ, ㅓ, ㅕ, ㅗ, ㅛ, ㅜ, ㅠ, ㅡ, ㅣ) sono seguite da quattro vocali complesse (ㅐ,ㅒ, ㅔ, ㅖ) e sette dittonghi (ㅘ, ㅙ, ㅚ, ㅝ, ㅞ, ㅟ, ㅢ) .

Vocali di base[modifica | modifica sorgente]

Korean-Language-simple-vowels2-PolyglotClub.jpg


Consonanti di base[modifica | modifica sorgente]

Korean-Language-SIMPLE-consonants2-PolyglotClub.jpg


Vocali composte[modifica | modifica sorgente]

Vocali Complesse[modifica | modifica sorgente]

Korean-Language-COMPLEX-vowels2-PolyglotClub.jpg


dittonghi[modifica | modifica sorgente]

Korean-Language-diphtongs2-PolyglotClub.jpg


Consonanti doppie[modifica | modifica sorgente]

Korean-Language-DOUBLE-consonants2-PolyglotClub.jpg

Combinazioni complesse[modifica | modifica sorgente]

Korean-Language-complex-combinations2-PolyglotClub.jpg


Video - Alfabeto coreano pronunciato da un madrelingua[modifica | modifica sorgente]

Tastiera virtuale online coreana[modifica | modifica sorgente]



Contributors


Create a new Lesson