Дать ответы - Italiano

69% GOOD (67 votes)Ответил(а)Языковой вопрос
Come sapere quando usare gli o li? quando rimpiazza all’oggetto ...esempio :gli ho detto o li ho detto? gli ha mangiato o li ha mangiato

Дать ответы

cabari profile picture cabariDecember 2012

 

GLI = A LUI, A LORO (e A LEI; ma, nonostante GLI per A LEI si senta abbastanza nell'italiano informale e diciamo "working class", è forma avvertita come scorretta: la forma corretta per A LEI è LE) Es: Cosa hai regalato a Paolo? GLI ho regalato un libro. Cosa hai regalato a Lisa? LE ho regalato una collana. Cosa hai regalato ai tuoi cugini? GLI ho regalato dei videogiochi (o, più formale: Ho regalato LORO dei videogiochi). In tutti questi casi GLI (e anche LE e LORO) ha funzione di complemento di termine.


LO = lui; LA = lei; LI = LORO. Hai più visto Paolo? Sì, LO ho visto a teatro. Dove hai conosciuto Lisa? LA ho conosciuta in montagna. Ti ricordi di Luca e Anna? Sì, LI incontro sempre sulla metropolitana. LI, LO, LA qui hanno funzione di complemento oggetto.

vincent profile picture vincentNovember 2012
gli quando il pronome è singolare maschile, li quando è plurale.


A marco GLI ho dato un orologio.

Hai visto i miei amici...io LI ho visti ieri
  • aracla profile picture araclaDecember 2012
    ''a marco gli ho dato un orologio'' non è corretto, in quanto vi è una ripetizione. Si dice '' a marco ho dato un orologio'' oppure ''gli ho dato un orologio'' omettendo il complemento di termine.
Edoboriscuc profile picture EdoboriscucMarch 2015

Ciao. Si usa gli/le quando si vuole esprimere un termine, che sarebbe: a lui/a lei (Questi due sono usati per forme singolari alla terza persona, rispettivamente maschile e femminile).
Mentre si usa li/le per esprimere un oggetto, che sarebbe: "dei pronomi" (Questi due sono usati nelle forme plurali, rispettivamente maschile e femminile).

E' scorretto commettere ripetizioni E.G:
-A lui gli ho dato

ed è pure scorretto dire:

-gli ho dato (per il plurale)
-li ho dato (per il plurale)

vincent profile picture vincentOctober 2016

Here is a nice article about this question.

When use LI or GLI? Check it out wink.gif

http://wiki.polyglotclub.com/Language/Italian/Grammar/When-use-LI-and-GLI

zanteb profile picture zantebJanuary 2015
Si dice sempre "gli ho detto" per dire "ho detto a lui" ." Li ho detto " non esiste, al massimo "le ho detto" per dire "ho detto a lei".
cabari profile picture cabariDecember 2012
(nel'italiano parlato sono poi molto frequenti frasi in cui siano presenti sia questi pronomi che i nomi cui si riferiscono: GLI hai dato il caffè A MARCO? LO hai comprato IL BURRO?)