Language/Czech/Culture/History-and-Czech-Lands/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

Czech-Language-PolyglotClub.png
CecoCulturaCorso 0-1 A1Storia e Terre Ceche

Benvenuti al nostro corso di Ceco! In questa lezione, impareremo sulla storia delle terre ceche, conosciute anche come la Boemia, la Moravia, e la Slesia. Inizieremo con l'Impero della Grande Moravia e termineremo con il movimento Hussita.

Impero della Grande Moravia[modifica | modifica sorgente]

L'Impero della Grande Moravia esisteva dal 830 al 906 d.C. e si trovava nell'attuale Slovacchia e nella Moravia. Fu il primo stato slavo ad avere una religione ufficiale - il Cristianesimo. Il principe Rastislav invitò i missionari bizantini, i fratelli Cirillo e Metodio, a tradurre la Bibbia in lingua slava. Questo permise ai cechi di avere un'alfabetizzazione e una lingua ufficiale, cosa che li rese più indipendenti dall'influenza tedesca.

Ecco alcune parole ceche che derivano dallo slavo ecclesiastico, la lingua slava usata per la liturgia cristiana:

Ceco Pronuncia Italiano
kostel ['kɔstɛl] chiesa
kněz [knjɛːz] prete
duch [dux] spirito santo

Regno di Boemia[modifica | modifica sorgente]

Il Regno di Boemia esisteva dal 1198 al 1918. La Boemia era la regione centrale delle terre ceche e Praga era la capitale. Il re Wenceslas II portò la Boemia ad un livello di sviluppo culturale e politico mai visto prima. La sua dinastia, i Lussemburghesi, regnò per quasi 300 anni. Nel XIV secolo, Praga divenne uno dei centri di cultura europei, conosciuta per le sue università, l'orologio astronomico, e la cattedrale di San Vito.

Ecco alcune parole ceche che derivano dal latino, la lingua ufficiale della Chiesa Cattolica:

Ceco Pronuncia Italiano
kniha ['kɲɪɦa] libro
kost ['kɔst] osso
most [mɔst] ponte

Movimento Hussita[modifica | modifica sorgente]

Il movimento Hussita fu una rivolta religiosa che iniziò nel XV secolo. Jan Hus, un professore a Praga, criticò la Chiesa Cattolica per la sua corruzione e la sua mancanza di attenzione per la Bibbia. Fu bruciato vivo come eretico nel 1415, ma i suoi seguaci continuarono la lotta. I Hussiti si divisero in diverse fazioni - i Calixtini, i Taboriti, e gli Orfani. Combatterono contro la nobiltà cattolica e l'imperatore tedesco, ma furono infine sconfitti.

Ecco alcune parole ceche che derivano dal tedesco, la lingua dei nemici dei Hussiti:

Ceco Pronuncia Italiano
knoflík ['knofliːk] bottone
dort [dɔrt] torta
knedlík ['knɛdliːk] gnocco

Speriamo che questa lezione ti abbia aiutato a capire la storia delle terre ceche e come la lingua cecha è stata influenzata da altre lingue. Nella prossima lezione, imparerai sulla grammatica cecha di base.



Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson