Help/Scams/it

From Polyglot Club WIKI
< Help‎ | Scams
Jump to navigation Jump to search
Rate this lesson:
5.00
(one vote)

Language exchange scam.png
Come proteggersi dai truffatori dello scambio linguistico

Polyglot Club fa tutto il possibile per combattere truffe e falsi profili. Dal 1 ° gennaio 2020 saranno implementate nuove e più efficaci misure per combattere questo. I nuovi profili sono ora controllati quotidianamente.


I truffatori stanno usando mezzi sempre più sofisticati per non farsi notare dagli amministratori del nostro sito. Lo scopo di questo articolo è di aiutarti a individuare potenziali truffatori, nel caso siano ancora presenti sul nostro sito.

I truffatori sfruttano le persone che cercano partner per lo scambio di lingue, fingendo di essere la persona ideale disposta, ad esempio, ad aiutarti a migliorare il tuo inglese. Sii cauto e attento, soprattutto se ritieni che sia "troppo bello per essere vero". Giocano su trigger emotivi per farti fornire denaro o dettagli personali.

Indizi per individuare profili falsi[edit | edit source]

I truffatori in genere creano profili online falsi progettati per attirarti.


Possono usare un nome fittizio o assumere falsamente le identità di persone reali e di fiducia come personale militare, operatori umanitari o professionisti che lavorano all'estero.

I truffatori esprimeranno un forte interesse per te in un periodo di tempo relativamente breve e ti suggeriranno di spostare le conversazioni dal nostro sito Web a un canale più privato, come telefono, e-mail o messaggistica istantanea. Spesso dichiarano di essere australiani, statunitensi, inglesi o di altri paesi occidentali, ma che viaggiano o lavorano all'estero.

I truffatori faranno di tutto per ottenere il tuo interesse e la tua fiducia, condividendo "informazioni personali" e persino inviandoti regali. Potrebbero volerci mesi per costruire quella che potrebbe sembrare l'amicizia di una vita e potrebbero persino fingere di prenotare voli per visitarti, ma in realtà non arriveranno mai.

Una volta che hanno guadagnato la tua fiducia e le tue difese sono diminuite, ti chiederanno (sottilmente o direttamente) denaro, regali o i dettagli della tua carta bancaria / di credito. Potrebbero anche chiederti di inviare foto o video di te stesso.

Spesso il truffatore fingerà di aver bisogno dei soldi per una sorta di emergenza personale. Ad esempio, possono dichiarare di avere un membro della famiglia gravemente malato che richiede cure mediche immediate come un'operazione costosa o possono richiedere difficoltà finanziarie a causa di una sfortunata corsa di sfortuna come un'attività fallita o un rapimento in strada. Il truffatore può anche affermare di voler viaggiare per farti visita, ma non può permetterselo a meno che tu non sia in grado di prestare loro denaro per coprire voli o altre spese di viaggio.

A volte il truffatore ti invierà oggetti preziosi come computer portatili e telefoni cellulari e ti chiederà di inviarli nuovamente da qualche parte. Inventeranno un motivo per cui hanno bisogno che tu spedisca la merce, ma questo è solo un modo per coprire la loro attività criminale. In alternativa, potrebbero chiederti di acquistare i prodotti da solo e di inviarli da qualche parte. È possibile che ti venga chiesto di accettare denaro sul tuo conto bancario e di trasferirlo a qualcun altro.

Avvertenza: è molto probabile che gli scenari di cui sopra siano forme di riciclaggio di denaro che costituisce reato. Non accettare mai di trasferire denaro per qualcun altro.

A volte il truffatore ti parlerà di una grande quantità di denaro o oro di cui hanno bisogno per trasferirsi fuori dal loro paese e offrirti una parte di esso. Ti diranno che hanno bisogno dei tuoi soldi per coprire le spese amministrative o le tasse.


I truffatori possono anche rappresentare un rischio per la tua sicurezza personale in quanto spesso fanno parte di reti criminali internazionali. I truffatori possono tentare di attirare le loro vittime all'estero, mettendoti in situazioni pericolose che possono avere conseguenze tragiche.

Indipendentemente da come si viene truffati, si potrebbe finire per perdere un sacco di soldi. Il denaro che invii ai truffatori è quasi sempre impossibile da recuperare e, inoltre, potresti sentire un tradimento emotivo di lunga durata nelle mani di qualcuno che pensavi ti amasse.

Segnali di avvertimento[edit | edit source]

Incontri qualcuno online e dopo pochi contatti professano forti esigenze per aiutarti a migliorare le tue abilità linguistiche e chiedono di chattare con te in privato.

Tenteranno di allontanarti dal sito Web del Polyglot Club e di comunicare via chat o e-mail.

Il loro profilo sul sito web del Polyglot Club o sulla loro pagina Facebook non è coerente con quello che ti dicono.

Ad esempio, la loro immagine del profilo sembra diversa dalla loro descrizione di se stessi, o dicono di essere universitari ma il loro inglese è scarso.

Dopo aver guadagnato la tua fiducia - spesso aspettando settimane, mesi o persino anni - ti raccontano una storia elaborata e chiedono soldi, regali o i dettagli del tuo conto bancario / carta di credito.

I loro messaggi sono spesso scritti male, vaghi e si intensificano rapidamente dall'introduzione all'amore.

Se non invii denaro subito, i loro messaggi e le loro chiamate diventano più disperati, persistenti o diretti.

Se invii denaro, continuano a chiederti di inviarne di più.

Non mantengono le loro promesse e hanno sempre una scusa per non poter viaggiare per incontrarti e perché hanno sempre bisogno di più soldi.

Proteggiti[edit | edit source]

Non inviare mai denaro a qualcuno che non hai incontrato di persona.

Considera sempre la possibilità che l'approccio possa essere una truffa, in particolare se compaiono i segnali di avvertimento sopra elencati.

Cerca di rimuovere l'emozione dalla tua decisione, non importa quanto sia premuroso o persistente il partner di scambio linguistico.

Esegui una ricerca di immagini per determinare se sono realmente chi dicono di essere.

Puoi utilizzare la ricerca di immagini di Google. Su Chrome Navigator, fai clic destro sull'immagine del profilo e seleziona "Cerca un'immagine con Google".

Leggi questo articolo dettagliato su come identificare immagini di profili falsi con Google: https://www.hackread.com/google-image-search-social-media-profiles/


Fai attenzione a cose come errori di ortografia e grammaticali, incoerenze nelle loro storie e altri segni che è una truffa come se la loro fotocamera non funzionasse mai se vuoi scambiarti l'un l'altro.

Fai attenzione quando condividi foto o video personali con potenziali partner, soprattutto se non li hai mai incontrati prima. I truffatori sono noti per ricattare i loro obiettivi utilizzando materiale compromettente.


Se accetti di incontrare un potenziale partner di persona, informa la famiglia e gli amici dove stai andando. Scamwatch consiglia vivamente di non viaggiare all'estero per incontrare qualcuno che non hai mai incontrato prima.


Diffidare delle richieste di denaro. Non inviare mai denaro o fornire i dettagli della carta di credito, i dettagli dell'account online o copie di importanti documenti personali a persone che non conosci o di cui non ti fidi.

Evita qualsiasi accordo con uno sconosciuto che richiede un pagamento anticipato tramite vaglia postale, bonifico bancario, trasferimento internazionale di fondi, carta pre-caricata o valuta elettronica, come Bitcoin.

È raro recuperare i soldi inviati in questo modo.

Non accettare di trasferire denaro per qualcun altro: il riciclaggio di denaro è un reato.

Fai molta attenzione a quante informazioni personali condividi sui siti dei social network. I truffatori possono utilizzare le tue informazioni e immagini per creare una falsa identità o per indirizzarti con una truffa.

Sei stato truffato?[edit | edit source]

Se ritieni di essere stato truffato, invia un messaggio a Vincent, fondatore del sito web del Polyglot Club e comunica le seguenti informazioni sul truffatore:

  • il nome utente del truffatore

o

  • l'URL del profilo del truffatore (esempio: https://polyglotclub.com/member/[USERNAME] )

Invia un messaggio privato a vincent qui:

https://polyglotclub.com/member/vincent

Se ritieni di aver fornito i dettagli del tuo account a un truffatore, contatta immediatamente la tua banca o istituto finanziario.

Questo ci aiuta a mettere in guardia le persone sulle truffe attuali, monitorare le tendenze e interrompere le truffe, ove possibile.

Forniamo anche indicazioni su come proteggersi dalle truffe e dove chiedere aiuto.

Spargi la voce ai tuoi amici e familiari per proteggerli.

fonti[edit | edit source]

https://www.scamwatch.gov.au/types-of-scams/dating-romance

https://www.hackread.com/google-image-search-social-media-profiles/


Contributors


Create a new Lesson