Aiuto

Come funziona la pronuncia dei suoni?





Molti studiosi hanno studiato il linguaggio anche come fenomeno fisico. Noi sappiamo in modo intuitivo come pronunciare i suoni della nostra lingua, non ci dobbiamo pensare su ma è un processo automatico.
Invece quando si tratta di imparare una nuova lingua può essere utile dare un'occhiata più da vicino a come pronunciamo e articoliamo i suoni quando parliamo. Questo articolo è una breve e semplice rassegna sull'articolazione dei suoni.
In generale, il linguaggio è prodotto modificando l'assetto del tratto vocale quando il flusso d'aria che viene dai polmoni risuona attraverso la laringe e finisce nel cavo orale oppure nel naso per produrre un suono. Quando questo flusso non incontra alcuna interferenza significativa, pronunciamo vocali. Quando gli organi del tratto vocale creano un'interferenza, allora produciamo consonanti. Qualsiasi sia la lingua, noterai la differenza pronunciando una vocale qualsiasi.

VOCALI


La pronuncia delle vocali dipende dalla combinazione di tre criteri:
a) La posizione della lingua: cioè, se la lingua si trova in posizione frontale, centrale o arretrata

b) L'altezza della lingua: la lingua può trovarsi in una varietà di posizioni da bassa (o aperta) ad alta (o chiusa); per esempio, la pronuncia del suono /i/ della parola inglese "speed" è più alta e al contrario il suono /a/ della parola "calm" è più bassa.

c) Arrotondamento delle labbra: basti pensare alla differenza tra i suoni /o/ e /i/, di cui la prima è arrotondata e la seconda non arrotondata.
Gli studiosi hanno elaborato un quadrilatero per rappresentare i suoni vocalici. Questo quadrilatero è un trapezio rovesciato che rappresenta una sezione del cavo orale con la posizione della lingua per ogni suono vocalico di un linguaggio secondo i tre criteri descritti sopra. Troverai un'immagine tratta dal sito dell'International Phonetic Alphabet, ecco il link QUI.

CONSONANTI


La pronuncia di consonanti dipende da un punto specifico in cui si articola il suono, e il grado di costrizione degli organi coinvolti.
Per esempio, si pensi al suono /p/ in una qualsiasi parola inglese come “pepper”. Se provi a pronunciarlo, puoi sentire che entrambe le labbra (che sono il punto di articolazione del suono /p/) sono unite e il flusso d'aria è bloccato e poi rilasciato.
Un minor grado di costrizione avviene nel caso del suono /f/ come nella parola inglese “flower”. Puoi percepire come la pronuncia del suono coinvolge i denti superiori e il labbro inferiore (che sono i punti di articolazione di /f/) e il flusso d'aria scorre attraverso una sorta di apertura turbolenta.
Questi sono solo due esempi ma se ne potrebbero fare molti; con questo articolo non ho voluto fare un resoconto completo sulla fonetica o descrivere numerosi tecnicismi nel dettaglio. Questo articolo è soltanto una breve descrizione che ti potrebbe aiutare a far caso a come articoli i suoni che conosci e forse ti potrebbe dare una migliore comprensione di quelli che non conosci ancora … :)
Fatemi sapere se avete trovato questo articolo utile per l'apprendimento linguistico, o se siete interessati ad avere più informazioni nei commenti qui sotto!
  • FAQ Author: Ci4Ci4 profile pictureAugust 2016

Argomenti collegati: